Alimentatore PC dopo pulizia non funziona

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

lifegate

Alimentatore PC dopo pulizia non funziona

Messaggio da lifegate »

Ciao, ho fatto una delle mie....

mi è presa l'idea di soffiare l'alimentatore del PC, un Enermax 700W

con una bomboletta di aria compressa :roll:

adesso l'alimentatore non funziona!

Succede questo, ieri sera lo rimonto, fa azionare il pc ma stacca immediatamente, me ne accorgo dalla ventola del processore che inizia a girare, per due riaccenzioni, poi nulla.

Stamene ritentando, stessa cosa, avvia la scheda madre, quindi il pc, ma smette immediatamente di funzionare, per due volte, poi stop.

E' grave, la condenza puo aver arrecato danni irreparabili?Grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

A volte i contatti dei cavetti molex vanno dentro quando li premi e fanno falso contatto, in pratica vedi che il filo scappa da dietro il connettore... io così ho fatto fuori l'hard disk :evil:
Meglio non insistere con i tentativi di avvio, ma ricontrollare tutti i collegamenti.
lifegate

Messaggio da lifegate »

Mi spiego meglio, capisco quello che dici ed è successo anche a me tante volte, ma ora è diverso, ne è la riprova che inserendo un altro alimentatore simile, tutto parte regolarmente, in ogni caso i connettori sono tutti efficienti.

Quindi il problema è quasi sicuramente generato dall'aria compressa che ho indirizzato ieri sull'alimentatore, pratica poco ortodossa che non ripeterò, ma tantè.

Non mi aspettavo che l'aria emessa dalla bomboletta ad un certo punto gelasse, ovvio che non è come usare dell'aria dal compressore, immagino questo sia un qualche tipo di gas, comunque mi pare strano si possa essere danneggiato irreparabilmente a causa di ciò e speravo in un consiglio tecnico sui possibili danni a condensatori o altro.

Ad ogni modo, sembrerebbe entrare in gioco una qualche protezione, dato che sia ieri che oggi ha fatto due tentativi di avvio (l'alimentatore).

Grazie a chi vorrà aiutarmi in qualche maniera.
Red Max

Messaggio da Red Max »

In teoria quelle bombolette servono proprio a quello.
Non dovrebbe danneggiarsi nulla, però effettivamente se producono una temperatura sottozero qualche condensatore forse potrebbe rovinarsi.
lifegate

Messaggio da lifegate »

Forse è andata così, mannaggia a me....
gibor

Messaggio da gibor »

Sarebbe la prima volta che sento dire che un soffio di aria fredda in elettronica rompe qualcosa, casomai ho visto l'opposto.
Cmq puoi sempre provare l'alimentatore senza collegarlo al pc.
Tutti gli spinotti devono essere scollegati, inserisci la spina di rete nel connettore a vaschetta, poi cerca nello spinotto grande che va sulla scheda madre (quello con più fili), ci deve essere un solo filo verde. Quel filo con una graffetta aperta lo ponticelli con un qualsiasi filo nero (o anche con la scatola basta che sia massa) deve partire la ventola di raffreddamento, a riprova con un tester potrai vedere se ci sono tutte le uscite corrette negli altri fili.

Qualora funzionasse tutto, significa che un condensatore ha perso di capacità, e non ha più sufficiente potenza per accendere il tuo pc.
Provalo a scaldare con un phon e ritenta l'accensione normalmente, se ti va hai la conferma di condensatori esauriti.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

gibor ha scritto:Sarebbe la prima volta che sento dire che un soffio di aria fredda in elettronica rompe qualcosa...i.
Veramente può succedere poiché possono provocare della condensa.
Dopo l'utilizzo bisognerebbe attendere qualche minuto prima di riaccendere l'apparecchio appena trattato.
Ciao
gibor

Messaggio da gibor »

@Roby
Sarà vero anche quello che dici, però durante la ricerca guasti, si spruzza il refrigerante sui componenti in funzione.
E lì sì che gela veramente con tanta condensa al seguito, ma non ho mai visto rompersi niente.
Red Max

Messaggio da Red Max »

gibor ha scritto:Tutti gli spinotti devono essere scollegati, inserisci la spina di rete nel connettore a vaschetta, poi cerca nello spinotto grande che va sulla scheda madre (quello con più fili), ci deve essere un solo filo verde. Quel filo con una graffetta aperta lo ponticelli con un qualsiasi filo nero (o anche con la scatola basta che sia massa) deve partire la ventola di raffreddamento, a riprova con un tester potrai vedere se ci sono tutte le uscite corrette negli altri fili.
Molto interessante, quindi si può fare un alimentatore di recupero...
Bisogna metterci un interruttore o un pulsante, cioè quando collego il verde al nero devono restare collegati o basta un contatto momentaneo?
lifegate

Messaggio da lifegate »

roby ha scritto:
gibor ha scritto:Sarebbe la prima volta che sento dire che un soffio di aria fredda in elettronica rompe qualcosa...i.
Veramente può succedere poiché possono provocare della condensa.
Dopo l'utilizzo bisognerebbe attendere qualche minuto prima di riaccendere l'apparecchio appena trattato.
Ciao
Sono passate svariate ore a che l'ho montato.

Ponticello, tentato, nessun segno di vita....
Ultima modifica di lifegate il gio 24 lug 2014 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
gibor

Messaggio da gibor »

Certo! E pure bello grosso. È frequente come alimentatore di recupero per frigo da campeggio.
Basso costo (usato chiaramente) e tanti ma tanti Ampére.....

Il contatto deve essere pemanente, appena apri ritorna in standby. Cmq per alimentatore di recupero in genere si salda un ponticello, e si leva tutti i fili che non interessano.
Poi si utilizza il piccolo interruttore, se è già presente (purtroppo solo su alcuni) sul retro vicino alla spinetta della 220V.

Vorrei solo aggiungere una cosa per il guasto di Lifegate, posso sbagliarmi, ma mi sembra il classico di quando l'apparecchio è perennemente collegato a rete (tv pc ecc) poi per qualche motivo lo staccano, resta spento magari una notte, e quando vanno per riaccenderlo non parte più.
Semplicemente c'erano i condensatori già esauriti, finché caldi vanno ancora, poi una volta raffreddati non riescono più a ripartire.
A bizzeffe si trovano casi simili, specie sui tv che rimangono con il led acceso giorno e notte.
Qui Lifegate, invece di lasciarlo raffreddare una notte, con l'uso della bomboletta spray ha solo accelerato il raffreddamento.
lifegate

Messaggio da lifegate »

gibor ha scritto:
Certo! E pure bello grosso. È frequente come alimentatore di recupero per frigo da campeggio.
Basso costo (usato chiaramente) e tanti ma tanti Ampére.....

Il contatto deve essere pemanente, appena apri ritorna in standby. Cmq per alimentatore di recupero in genere si salda un ponticello, e si leva tutti i fili che non interessano.
Poi si utilizza il piccolo interruttore, se è già presente (purtroppo solo su alcuni) sul retro vicino alla spinetta della 220V.

Vorrei solo aggiungere una cosa per il guasto di Lifegate, posso sbagliarmi, ma mi sembra il classico di quando l'apparecchio è perennemente collegato a rete (tv pc ecc) poi per qualche motivo lo staccano, resta spento magari una notte, e quando vanno per riaccenderlo non parte più.
Semplicemente c'erano i condensatori già esauriti, finché caldi vanno ancora, poi una volta raffreddati non riescono più a ripartire.
A bizzeffe si trovano casi simili, specie sui tv che rimangono con il led acceso giorno e notte.
Qui Lifegate, invece di lasciarlo raffreddare una notte, con l'uso della bomboletta spray ha solo accelerato il raffreddamento.
Io, non l'ho precisato forse, ho preso usato l'alimentatore in questione, capisco la tua teoria sull'esaurimento, però vorrei precisare che parliamo di un prodotto di qualità, mai aperto, aspetto nuovo, ora che l'ho aperto, interno perfetto e condensatori ''visiibilmente'' sani, sono alimentatori creati per operare 24/24 ad alta efficienza ed è stato immesso sul mercato da non molti anni....intendo dire, non è il funzionamento intensivo che puo creare problemi a questo tipo di prodotti.
lifegate

Messaggio da lifegate »

Io sono convinto dato ciò, di un altra cosa, perché appena arrivato l'ho provato immediatamente e girava, poi l'ho spento dal pc e smontato, dopo l'aria compressa ha invece fatto questi accenni a partire in due giorni distinti, poi inerte. Però sono recidivo, è il secondo dello stesso tipo che fa questa fine, mi piaceva in qualche modo, il modello, così avevo deciso di riacquistarlo a un buon prezzo, adesso però posso dire con certezza, mai più Enermax sempre e solo seasonic!
Red Max

Messaggio da Red Max »

Puoi sempre tentare di cambiare un po' di condensatori a casaccio...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

http://vuotoinquieto.wordpress.com/2012 ... re-per-pc/

segui questa guida , poi in base alle tensioni che non rilevi magari puoi seguire il circuito interessato.

hai provato a riscaldarlo come ti hanno suggerito?
Rispondi