Dopo tanto tempo mi sono deciso ad indagare su questo tornio, in particolare sui rapporti di riduzione fra mandrino e cremagliera di avanzamento (uso per lo spostamento in automatico o per filettature).
Due parole di premessa, pare ve ne sia un'infinità di cloni, quello che ho io risale intorno agli anni '90. Due foto renderanno meglio di cosa parlo.

A parte che in genere lo si chiama tornietto per via delle dimensioni, è pur sempre di corporatura piuttosto robusta... un paio di quintali di ghisa più o meno.
Trazione e riduzione a cinghie per il mandrino, mentre per gli avanzamenti una serie di ingranaggi da montare a seconda dei passi da ottenere.
Qui la tabella riportata sullo sportello

Esistono delle combinazioni ottenibili non elencate, ma per sapere a quali risultati portano, serve sapere i rapporti di riduzione che entrano in gioco.
Con solo i valori riportati dalla tabella non si riesce ad ottenere nulla, mentre sul web regna il caos.
Complice forse il fatto che le versioni che sono battezzate con quella sigla son più d'una, e pare pure anche commercializzato sotto marche diverse.
In questo in mio possesso, finalmente mi sono armato di pazienza ed ho rilevato tutti parametri che servono per completare la tabella degli avanzamenti.
Vediamo cosa e quali sono
Qui la barra a cremagliera (a dispetto di quello che ho letto) intanto ha un passo di 3mm giro
il rapporto di riduzione fra mandrino e gli ingranaggi del threading e del feeding sono il risultato di parecchi ingranaggi.
Questi sono i denti che ho contato degli ingranaggi nei vari passaggi
albero mandrino 51
prima coppia 68-25
threading 75-56
risultante 1 giro mandrino 0,249P (P periodico) treading
prosegue agganciato all'uscita del precedente (24denti) con due coppie di riduzione
24-76
76-56 feeding
totale 1 giro mandrino al feeding 0,02493074791

dalla tabella originale si può vedere ora i tre ingranaggi A B C che si possono combinare per avere vari rapporti, e sono nella mia dotazione questi
28
30
42
49
63
70
84
98
105
sapendo che il traino avviene con dentature da 56, e che un giro di C sono 3mm di avanzamento passo
diventa più semplice trovare tutte le nuove combinazioni.
Il limite rimane sempre legato alle dimensioni degli ingranaggi, non tutte sono possibili da montare.
Questo limite non lo ho ancora testato, perciò ognuno se lo scoprirà da solo quali sono possibili e quali quelli impossibili.