tubo doccetta

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Mario333

tubo doccetta

Messaggio da Mario333 »

Salve a tutti,
posseggo una doccia con soffione a muro e una doccetta, da un po' di tempo mi sono
accorto di un cattivo odore che esce dal "telefono" appena si apre l'acqua della doccetta.
Oggi ho smontato il tubo e dalla parte del muro ho trovato un filtro incorporato al tubo flessibile, e
questo oggetto in foto inserito nel tubo murato , non so di cosa si tratta ma ha cinque forellini molto piccoli e mi
sembra che limiti molto la portata.

Inoltre mi capita ogni tanto che la caldaia smetta di scaldare l'acqua mentre uso la
doccetta, probabilmente perché la portata della stessa è molto vicina a quella minima (di accensione) della caldaia.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi di cosa si tratta? Ha una funzione o è possibile eliminarlo?

Grazie in anticipo
:)

Immagine
Immagine
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Come hai capito da solo, è un limitatore di portata.
Serve a risparmiare acqua.
Se non ti serve lo elimini.
Il filtro è un comune filtro per le impurità
Lo devi pulire regolarmente.
Comunque non ha nessun'altra funzione, oltre a quella di filtro.
Serve a poco, invero....
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Grazie della risposta, il mio dubbio derivava dal fatto che il bagno è abbastanza nuovo ma
non ha mai funzionato molto bene e che i 5 forellini mi sembravano troppo piccoli per un
limitatore di portata, avevo anche pensato a un tappo per proteggere il tubo da macerie e
sporcizia durante i lavori e poi dimenticato.
Comunque pare che abbia risolto, ho rimosso il limitatore di portata e adesso è sparito il
cattivo odore ( forse l'acqua tendeva a stagnare nel flessibile) e la caldaia parte
regolarmente. :D
Rispondi