nuova botola per soffitta con scala retraibile

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
rp5

nuova botola per soffitta con scala retraibile

Messaggio da rp5 »

Essendo disponibile solo una piccola apertura verso il solaio, con grossi problemi per l'accesso , ho provato a installare una scala retraibile decisamente più comoda.

Ecco le foto del lavoro durante le varie fasi.

Nella prima foto in basso a destra si vede il telaio della vecchia botola di circa 35 x 50 cm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ermann

Messaggio da ermann »

non c'è che dire hai fatto un bel lavoro
unica cosa, l'apertura della botola non riuscivi a mascherarla con le perline
per renderla più invisibile?
rp5

Messaggio da rp5 »

Si, Penso proprio che faro' cosi'
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ottimo lavoro realizzato a regola d'arte :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

tagliare di netto i ferri del solaio non è stata una grande idea .... :)
rp5

Messaggio da rp5 »

Effettivamente e' stato un aspetto valutato all'inizio del lavoro.
Costruttivamente i travetti appoggiano ancora su due pareti sui entrambi lati, e l'intervento di taglio sono riuscito a limitarlo a un solo travetto.Penso che cosi non comprometta la stabilita del solaio
Del resto data la conformazione dell'unico posto dove avevo la possibilità' di installare e estendere la scala, non ho trovato soluzioni migliori.
Lei costruttivamente avrebbe adottato un 'altra soluzione ? Cosi per imparare qualcosa che possa servire in futuro.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

rp5 ha scritto: Costruttivamente i travetti appoggiano ancora su due pareti sui entrambi lati
certo, questo è ovvio, ma se il travetto è tagliato in mezzo, non svolge più la sua funzione: immagina di salire su un tavolone, appoggiato all'inizio alla fine, e poi cominciare a segarlo nel mezzo, il concetto è quello :)
rp5 ha scritto: l'intervento di taglio sono riuscito a limitarlo a un solo travetto.Penso che cosi non comprometta la stabilita del solaio
si sono d'accordo che non pregiudichi la stabilità del solaio, che (da quel che si vede) sembra robusto e ben eseguito
rp5 ha scritto: Del resto data la conformazione dell'unico posto dove avevo la possibilità' di installare e estendere la scala, non ho trovato soluzioni migliori.
Lei costruttivamente avrebbe adottato un 'altra soluzione ? Cosi per imparare qualcosa che possa servire in futuro.
l'unica soluzione era lasciare la larghezza di una pignatta, come era in origine, oppure nel caso di taglio del travetto, collegare il travetto tagliato ai travetti vicini con un piccolo cordolo armato, ma ripeto, parliamo di "finezze" se sul solaio superiore non gravano pesi importanti ;)
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

sicuramente hai fatto un'ottimo lavoro anch'io ho un solaio come quello con la botola che hai messo tu e sopra non ci si mette grossi pesi anche perche' e' comunque molto difficile portarci su cose ingombranti dato che in ogni caso la scala lo impedisce
nitro52
Rispondi