ho una lampada al neon che do po un po' che e' accesa ( 15-20-30' )si spegne ma dopo un po' di tempo si riaccende e continua sempre cosi'.
Ho provato a cambiare la lampada e lo starter ma non cambia nulla .
Ora sicuramente la causa sara' il reattore , e se e' lui cosa sara' successo ?
lampada al neon
lampada al neon
nitro52
Prova a verificare i collegamenti sul reattore spesso sono dei morsetti a innesto rapido ,
dove i fili vanno solo inseriti nei fori.
Potrebbero esserci dei falsi contatti.
Altrimenti se hai un tester potresti misurare se la tensione entra ed esce dai due morsetti. Nel momento in cui si spegne ,
o manca proprio tensione perché il problema si trova sulla linea .
ciao
Altrimenti se hai un tester potresti misurare se la tensione entra ed esce dai due morsetti. Nel momento in cui si spegne ,
ciao
gli innesti non sono rapidi ma con la vitedalmos ha scritto:Prova a verificare i collegamenti sul reattore spesso sono dei morsetti a innesto rapido ,
ciao
poi perdona la mia ignoranza ma cosa intendi se la tensione entra ed esce dai due morsetti .
mi ero dimenticato di dire che nel garage dove c'e' quella lampada c'e' ne' una seconda e quella va bene quindi a lume di naso non dovrebbero esserci problemi sulla linea
nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, esatto, quelli elettronici sono recenti, quindi direi che se ha 30 anni non possa essere elettronico.
In questo caso, come consiglia Dalmos, pulisci bene tutti i contatti, nel tuo caso pur non essendo ad attacco rapido possono essersi ossidati, quindi allenta la vite del morsetto, sfila e pulisci bene il filo di rame e rimettilo a posto.
Se tutto questo non dovesse servire... direi che è il caso di sostituire il reattore
In questo caso, come consiglia Dalmos, pulisci bene tutti i contatti, nel tuo caso pur non essendo ad attacco rapido possono essersi ossidati, quindi allenta la vite del morsetto, sfila e pulisci bene il filo di rame e rimettilo a posto.
Se tutto questo non dovesse servire... direi che è il caso di sostituire il reattore
Luciano
Controlla anche i "piedini", cioè gli attacchi della lampada, sono a molla e dopo tanti anni possono aver perso le loro caratteristiche di elasticità, sopratutto dopo essersi riscaldati.

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger