Guasto piano cottura

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
flipper

Guasto piano cottura

Messaggio da flipper »

Ciao a tutti,
un fornello del piano cottura non emette gas, ho pulito l'ugello con un ago ma non va. Cosa mi suggerite?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non è consigliabile pulire gli ugelli con l'ago, si può rompere la punta internamente
peggiorando la situazione.
se puoi svita l'ugello e sturalo fuori .
Utilizza i filini di rame che puoi trovare nei cavi elettrici unipolari.
oppure uno dei fili che compongono la treccia dei fili di freno delle bici , sono di acciaio.
Se sviti l'ugello , prima di rimontarlo , fai uscire per una frazione di secondo un po di gas , si porta fuori eventuali residui interni.

se non sei in possesso di una chiave a tubo idonea , non provare con pinze o altro perché se il piano è datato rischi di compromettere la testa esagonale rendendo più complessa la rimozione .

In questo caso prova a sturarlo in sede.
Ultima modifica di dalmos il dom 24 ago 2014 4:13 pm, modificato 4 volte in totale.
giovanni

Re: Guasto piano cottura

Messaggio da giovanni »

flipper ha scritto:Ciao a tutti,
un fornello del piano cottura non emette gas, ho pulito l'ugello con un ago ma non va. Cosa mi suggerite?
Di solito i detriti si accumulano sotto l'ugello e quando apri il gas la sua corrente li smuove e vanno a
tappare l'ugello dal sotto. Purtroppo non ci sono alternative a quella di smontare l'ugello.... il problema è
che a volte questo si rompe dentro e allora sono dolori. Comunque niente di trascendentale, si può sempre rimediare
anche a questo. Però aspettiamo a fasciarsi il capo prima di romperselo; per adesso prova a svitarlo e poi,
con l'aspirapolvere, aspira bene tutti i detriti presenti. ;)
flipper

Messaggio da flipper »

Quindi dovrò smontare l'ugello, vi farò sapere, grazie mille.
flipper

Messaggio da flipper »

Ciao! ho risolto come avevate suggerito voi, ho smontato l'ugello, tutto ok.
Grazie!
Rispondi