Buongiorno,
possiedo un'aspirapolvere Electrolux Z8220. Vi spiego il mio problema e spero sappiate indicarmi la via.
Qualche mese fa l'aspirapolvere ha smesso di funzionare correttamente, dopo 1-2 secondi dall'accensione si spegneva. Ho provato ad indagare a riguardo e ho notato che in corrispondenza dei filtri frontali era presente un piccolo tasto. Tenendolo premuto manualmente, l’aspirapolvere funzionava correttamente. Ho attribuito il guasto ad un’usura di una componente dei filtri (una piccola linguetta che manteneva premuto il pulsante), ho inserito quindi uno spessore che mantenesse sempre premuto il tasto, e sono andato avanti così senza preoccuparmi oltre visto che non si era più manifestato il problema.
Qualche giorno fa è nuovamente accaduto lo stesso inconveniente. Ora neanche tenendo premuto manualmente il tasto l’aspirapolvere funziona correttamente. Ho quindi smontato il prodotto e cercato di indagare sul problema. Ho notato che in corrispondenza del piccolo tasto vi è un interruttore. L’ho testato con il tester e funziona correttamente. Ho smontato il vano in cui è presente il tasto di accensione dell’aspirapolvere e anche lì è presente un piccolo interruttore. Ho testato anche questo e funziona correttamente. Non sono presenti ostruzioni nei tubi e i filtri sono tutti stati puliti di recente.
Presumo che il problema sia in una delle schede elettroniche dell’aspirapolvere ma non ho le conoscenze sufficienti per capire quale sia (ce ne sono 4). Avete qualche idea a riguardo? I pezzi di ricambio sono molto economici e quindi sinceramente vorrei provare a ripararlo da solo senza rivolgermi all’assistenza.
Vi ringrazio
ESPLOSO DELL’ASPIRAPOLVERE
CARATTERISTICHE TECNICHE:
pnc 910287812
model z8220
sn 63901522
type cm2
elc 00
RIVENDITA PEZZI DI RICAMBIO ORIGINALI
Aiuto aspirapolvere Electrolux Z8220
Moderatore: dalmos
Guarda , io da quello che hai detto presumo che il tasto che tu premevi fosse il riarmo di un termico di sicurezza ,
per cui , inserendo un blocco a tale sicurezza non hai fatto altro che peggiorare la situazione ,
Compromettendo o gli avvolgimenti del motore o il circuito variatore dei giri.
Per toglierti il dubbio non devi fare altro che aprire i carter portare a vista il motore ,
Staccare i due cavi dai morsetti del motore , prendere un cordone di alimentazione e collegare i fili direttamente ai capi del motore ,
Se anche in questo modo non dovesse funzionare , il motore si è bruciato e interrotto un avvolgimento.
se funzionasse , bisogna controllare se arriva tensione sulla scheda , per escludere l'integrità del cavo , e direzionare le indagini sulla scheda.
ciao
per cui , inserendo un blocco a tale sicurezza non hai fatto altro che peggiorare la situazione ,
Compromettendo o gli avvolgimenti del motore o il circuito variatore dei giri.
Per toglierti il dubbio non devi fare altro che aprire i carter portare a vista il motore ,
Staccare i due cavi dai morsetti del motore , prendere un cordone di alimentazione e collegare i fili direttamente ai capi del motore ,
Se anche in questo modo non dovesse funzionare , il motore si è bruciato e interrotto un avvolgimento.
se funzionasse , bisogna controllare se arriva tensione sulla scheda , per escludere l'integrità del cavo , e direzionare le indagini sulla scheda.
ciao