massa su automobile

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Mario333

massa su automobile

Messaggio da Mario333 »

Salve a tutti,
possiedo un' automobile che uso saltuariamente (circa una volta a settimana), spesso e
volentieri la trovo con la batteria a scarica.
Oggi avevo un po' di tempo da perdere e ho indagato sull' ipotesi di una possibile massa.
Dopo aver spento tutto, rimosso l'autoradio e i connettori dall'antifurto e chiuso le porte,
ho smontato un morsetto dalla batteria, e non avendo un tester, ho usato la lampadina
di 5W della luce di cortesia, collegandola sul contatto della batteria e sul morsetto
dell'auto (come se fosse in serie).
La lampadina si è accesa a circa mezza luce.
Ho iniziato a rimuovere uno a uno i fusibili dalla scatola fino ad arrivare all'ultimo
che ha fatto spegnere la lampadina, il fusibile da 20 A serve:

-Segnalatori di emergenza
-Avvisatore acustico
-Antifurto
-Illuminazione interna
-Vano bagagli
Ciò indica una massa nella parte dell'impianto elettrica servita da quel fusibile?

Tornato a casa ho rifatto la prova usando al posto della lampadina il tester e mi
segnala (sulla scala 10A) 0,28A sul quel fusibile e 0,01 su un altro, stessa lettura mettendo
il tester sull'altro polo della batteria.
Prima di iniziare un inutile caccia alle streghe volevo una conferma su le prove che ho fatto
e se possono essere state falsate da qualche errore e magari qualche consiglio per
restringere il campo.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Interessante, la prova è corretta, equivale a un consumo di circa 3W su quel ramo di circuito, effettivamente a volte si scarica la batteria lasciando accesa una lampadina da 5W.
Potresti provare a togliere qualche lampadina e ripetere la misurazione.
gibor

Messaggio da gibor »

-Segnalatori di emergenza
-Avvisatore acustico
-Antifurto
-Illuminazione interna
-Vano bagagli
Ciò indica una massa nella parte dell'impianto elettrica servita da quel fusibile?
Questi sono i miei pensieri sul tuo problema

Direi che fra le utenze elencate si potrebbe cominciare per probabilità dall'antifurto, possiede un ricevitore sempre acceso per il telecomando, un consumo di fondo è necessario per poter funzionare.

Sulle altre cose vedo anche il clackson, alcuni sono alimentati direttamente dal positivo, mentre la massa veniva data dal contatto sul volante. Se vi è una perdita di isolamento, o acqua salmastra infiltrata all'interno dell'avvisatore, è possibile un assorbimento di dispersione verso massa.

Per ultimo le luci abitacolo. In molte auto sono comandate da un circuito elettronico che ritarda lo spegnimento con effetto graduale. Se non funziona bene potrebbe non spegnere del tutto le plafoniere.
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Grazie della conferma :)

Oggi purtroppo non avevo il manuale e non sapevo a cosa servisse quel fusibile,
comunque l'illuminazione interna era senza lampadina l'antifurto scollegato, domani
tolgo la lampadina dal baule, così mancherebbero il cicalino ( che credo sia nella scatola
fusibili tra i relè , quindi potrei rimuoverlo) e le quattro frecce sperando non siano
su quelle laterali che non ho idea di come si smontino :oops:
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Grazie anche a te Gibor

I messaggi si sono accavallati mentre scrivevo.
L'antifurto cosi come l'autoradio li ho proprio scollegati fisicamente per eliminare il consumo di ricevitori o memorie.
Metto in lista di controllare i clacson che stavo tralasciando.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Capisco la curiosità di trovare la fonte che drena corrente dalla batteria, ma per
risolvere il problema definitivamente, ti consiglio di installare un interruttore
per batterie, come questo descritto nel link:

http://accessori-auto.vannucchistore.co ... tAod-xoAbQ
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e se fosse la batteria ?
prova a passare da un elettrauto e fattela controllare con quell'aggeggio che
hanno loro in grado di misurare la tenuta della batteria sotto carico
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

Ho pensato subito anch'io alla batteria, ma da due conti mi pare che sia a posto.
Ha rilevato 280mA di scarica, con ipotesi una piccola batteria da utilitaria da 45Ah, da piena carica impiegherebbe 6-7gg ad andare a zero.
Tempo che mi pare corrisponda a quello che dice Mario333.

45A/.28A=160h
160h/24=6,68giorni

ed in effetti un assorbimento costante da spento di 280mA sono una esagerazione.
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Grazie a tutti :)

Cabestano: non sapevo dell'esistenza di quel tipo di interruttore, lo prendo in
considerazione come ultima spiaggia perché dovrei pianificare bene la modifica,
diametro cavi, morsetti e dove posizionarlo e dovrei comunque aprire il cofano per
spegnere tutto, comunque grazie.

Gibor: La batteria è da 52 Ah il tuo calcolo diventerebbe 7,73 giorni, che è comunque il
linea con le mie constatazioni :)

Oggi ho smontato il clacson, luce abitacolo e baule e mi sembrano a posto.

Poi ho smontato le frecce posteriori e anche senza lampadina la misurazione di ieri mi
restituisce gli stessi valori.
Già che avevo accesso ai contatti delle lampadine ho provato con il tester in continuità
staccando batteria e fusibile ponendo uno spinotto a massa e uno sul contatto della lampadina
e il tester ha suonato su tutti e 4 (2 frecce).

Adesso sono fermo perché non saprei come procedere, visto che non ho uno schema
del circuito credo che proverò a segnare i colori dei fili nella speranza di capire i collegamenti.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Per le frecce potrebbe essere colpa dell' intermittenza, vedi se distaccando i fili da essa ti dà gli stessi risultati.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
gibor

Messaggio da gibor »

Se dici il modello e l'anno della macchina possiamo provare a cercarlo quello schema.

Tutto è possibile però orienterei le ricerche sempre prima su quegli apparecchi che già si sa che hanno un consumo a macchina spenta.
Sempre parlando per ipotesi conosco altri apparecchi a bordo macchina sempre sotto tensione.
Fra questi c'è nel caso di antifurto la sirena, in genere ha l'automanomissione. Significa che è collegata alla batteria separata, e che ha una piccola batteria tampone all'interno che si ricarica con quella dell'auto.
C'è il circuito elettroventola radiatore del motore, poi c'è il ricevitore della centralizzata.
Già che avevo accesso ai contatti delle lampadine ho provato con il tester in continuità
staccando batteria e fusibile ponendo uno spinotto a massa e uno sul contatto della lampadina
e il tester ha suonato su tutti e 4 (2 frecce).
in parallelo alle frecce c'è sul cruscotto le spie degli indicatori, non dimeno qualche modulo dell'antifurto (quando suonano lampeggiano anche).....
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Finalmente ho trovato la causa della dispersione, anche se purtroppo non era ciò che mi
aspettavo.
Era dovuta a un display che segna la temperatura esterna e che collegata alla radio
originale segna le stazioni, il fatto è che pur spegnendosi allo spegnimento del quadro
si riattiva da sola dopo l'interruzione di corrente e non si spegne fino a che non si
inserisce la chiave e la si toglie.
La cosa strana è che nel libretto d'istruzioni viene riportata sotto tutt'altro fusibile,
lo stesso della radio e delle spie luminose , però può starci un errore nella stesura del manuale.

Non mi resta altro che caricare la batteria di tanto in tanto.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
johno

Messaggio da johno »

Non per scoraggiarti ma nutro forti dubbi che quella sia la causa...
Anche perche un display non assorbe cosi tanto....

Io ho lottato x anni con una dispersione, provato tutti i contatti/fusibili ecc...alla fine dopo diciamo 22 anni che ho l'auto ho scoperto quasi per caso sostituendo il motorino di avviamento che il cavo del bulbo della retro era logoro, e qualche volpe aveva interrotto il +12 anziche la massa.....

Risultato batteria molte volte a terra e fastidioso ronzion nell'ampli.
Cmq lo staccabatteria è ottimo io lo uso da quando ho scoperto che ogni tanto mi si piallava la batteria....

Io poi ho optato x una batteria al gel e daa li i problemi si sono ridoti notevolmente..

Occhio che se una batteria e' vecchiotta puo sembrare carica, o meglio la carichi e funziona , ma poi i sedimenti che si formano dentro mandano a massaa il 12 V e si pialla velocemente
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Anche a me sembra eccessivo come consumo, però non saprei perché è un display
vecchiotto (circa 15 anni) e sul retro ha 2 lampadine a incandescenza del tipo che si
usavano per illuminare il retro del quadro.

Quando stacco la batteria e la riattacco si illumina molto più intensamente del normale
e non so quanti Watt siano ma considerando 0,8 W a lampadina sarebbero 67 mA cad.
per due lampadine 133 mA circa.
La mia dispersione 280 mA meno 133 mA = 147 mA solo per l'elettronica del display
non saprei dire se sono troppi.

È molto simile a questo:

Immagine

Per lo staccabatteria che mi ha suggerito Cabestano sto cercando di capire come potrei
fare, sul positivo della batteria ho 4 cavi:

- uno di sezione molto grossa, diciamo al centro del morsetto (motore)
- uno di sezione media, sulla sinistra (pompa del carburante)
- uno di sezione media, sulla destra (resto dell' impianto elettrico)
- uno di sezione piccola, sulla destra (antifurto)

Tra parentesi ho messo quello che credo siano le funzioni dei cavi, dal diametro, dal
giro che fanno, ma non ho la certezza è più un intuizione.

Ora non saprei dove posizionare il tutto e quali/quanti cavi interrompere, per il
momento ho letto solo un paio di articoli, ma sembra che alcuni lo installino
direttamente nell'abitacolo (veramente comodissimo) come nei veicoli da pista ma qui
sono un po' perplesso...

facendo un' ipotesi se volessi interrompere tutti i cavi, il diametro del cavo dovrebbe
essere la somma dell'area della sezione di tutti i cavi?
E anche così andrei a aumentare la resistenza, perché ne aumento la lunghezza (come
minimo 70+70 cm per i passaggi).

Sono troppo pignolo ? :oops:

Temo che mi servirà un cavo bello pesante ahahhahh
La batteria è 12 V 52 Ah 470 A

Adesso l'ho buttato un po' li, perché non avendo esperienza, dovrei prima fare un po' di
calcoli, per fare un lavoro fatto bene e non fare qualcosa che peggiori la situazione.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

La caduta di tensione in un cavo di grossa sezione in 70 cm di lunghezza è ininfluente.
Fai la somma delle sezioni dei cavi attuali, supponiamo 25+6 mm2, poi usi la sezione maggiore nella scala dei cavi normalmente in commercio, nel caso supposto 35 mm2.
Piuttosto poni estrema attenzione alle connessioni, se possibile usa capicorda a pressione.
Rispondi