lavabiancheria
Moderatore: dalmos
lavabiancheria
Il problema sulla mia lavatrice zerowatt mod: SX 807 ELI consiste nel fatto che arriva una corrente molto bassa al motore che non consente la partenza del medesimo, quale può essere la causa? Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Non conosco il modello in particolare, posso dire che la corrente al motore arriva dal timer o dalla scheda elettronica principale o in certi casi da una scheda secondaria dedicata all'alimentazione del motore.
Nella maggioranza dei casi, però non è la corrente che non arriva, ma come gia detto è un problema di spazzole o condensatore a seconda del tipo di motore.
Di conseguenza la prima verifica riguarda questi componenti.
Se c'è il condensatore la verifica consiste nel cambiarlo e vedere-l'effetto-che-fa
Andare per tentativi fa parte del metodo scientifico...
Nella maggioranza dei casi, però non è la corrente che non arriva, ma come gia detto è un problema di spazzole o condensatore a seconda del tipo di motore.
Se c'è il condensatore la verifica consiste nel cambiarlo e vedere-l'effetto-che-fa
dalmos ha scritto:Come fai a sapere che arriva una tensione bassa ?
Sai che tipo di motore è ? A induzione ( con condensatore )
O a collettore ( con spazzole - cosiddetti carboncini),
ciao
ho staccato i connettori dal motore e lo misurata con il tester che mi dava una tensione alternata di 20V
il motore è del tipo a spazzole che tra l'altro ho sostituito, quindi i carboncini sono nuovi
ciao
Red Max ha scritto:Non conosco il modello in particolare, posso dire che la corrente al motore arriva dal timer o dalla scheda elettronica principale o in certi casi da una scheda secondaria dedicata all'alimentazione del motore.
Se c'è il condensatore la verifica consiste nel cambiarlo e vedere-l'effetto-che-fa![]()
i carboncini li ho sostituiti quindi sono nuovi, il condensatore provato con il tester sembra buono in quanto si carica e si scarica.
tutto è iniziato per colpa di un freno della vasca rotto, quindi quando faceva la centrifuga vibrava troppo e il motore si spegneva ora non partre proprio più
In tal caso è probabile che il cablaggio che porta la corrente al motore si sia rovinato andando a sbattere o sfregare su qualche lamiera...
Bisogna seguire il percorso e vedere cosa è successo.
Per quanto riguarda le misurazioni di questo tipo possono risultare falsate quando non c'è il carico collegato.
Per esempio se misuri l'uscita che va alla resistenza di riscaldamento segnerà 230V anche senza la resistenza collegata, perchè è un relè che da la corrente.
Tutte le altre uscite possono essere a triac e senza il rispettivo carico sull'uscita il triac non va in conduzione, anche perchè il tester in modalità voltmetro non è un carico, ma è come se non ci fosse.
Bisogna seguire il percorso e vedere cosa è successo.
Per quanto riguarda le misurazioni di questo tipo possono risultare falsate quando non c'è il carico collegato.
Per esempio se misuri l'uscita che va alla resistenza di riscaldamento segnerà 230V anche senza la resistenza collegata, perchè è un relè che da la corrente.
Tutte le altre uscite possono essere a triac e senza il rispettivo carico sull'uscita il triac non va in conduzione, anche perchè il tester in modalità voltmetro non è un carico, ma è come se non ci fosse.
dalmos ha scritto:C'e qualcosa che non va in quello che dici ,
Non può essere un motore che ha il condensatore e i carboncini .![]()
o è a induzione o a collettore .
Posta una foto .
Anch'io mi sono stupito di questo,ma ti assicuro che c'e un cond. targato 2 x 0.025 microF 250V 16A più altre scritte che non si leggono è munito di 5 connessioni, 2 entrate, 2 uscite, e la terra.[/quote]
scusa tanto ma solo ora ho capito che èun condensatore di filtro, se per scheda intendi il timer si dopo un pò che il motore non gira il timer si bloccadalmos ha scritto:Ah ! ! Ma quello è il condensatore filtro montato sul cordone di alimentazione .!
non c'entra niente con il motore , .
quindi se le spazzole le hai sostituite , e il motore non gira o gira lento , la scheda non va in blocco?
sirio ha scritto:scusa tanto ma solo ora ho capito che èun condensatore di filtro, se per scheda intendi il timer si dopo un pò che il motore non gira il timer si bloccadalmos ha scritto:Ah ! ! Ma quello è il condensatore filtro montato sul cordone di alimentazione .!
quindi se le spazzole le hai sostituite , e il motore non gira o gira lento , la scheda non va in blocco?
Scusa , ma ancora non ci siamo .
Ha una scheda di controllo elettronica o un timer meccanico ? (Programmatore)
potresti gentilmente mettere delle foto di questi componenti ?
dalmos ha scritto:sirio ha scritto:scusa tanto ma solo ora ho capito che èun condensatore di filtro, se per scheda intendi il timer si dopo un pò che il motore non gira il timer si bloccadalmos ha scritto:Ah ! ! Ma quello è il condensatore filtro montato sul cordone di alimentazione .!
Scusa , ma ancora non ci siamo .
Ha una scheda di controllo elettronica o un timer meccanico ? (Programmatore)
potresti gentilmente mettere delle foto di questi componenti ?
ha un programmatore meccanico, ma a questo punto credo che sia la sceda tachimetrica a non funzionare