Riparazione Brionvega Cubo (con foto)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Perdonami, ma leggendo lo schema quel condensatore lavora in coppia con un suo omonimo, ed il valore è di 500 Micro Farad. Quindi, se hai trovato uno dei due condensatori da 320 (quello esploso) mentre l'altro e' da 500, è stata effettuata una riparazione "alla Garibaldina" che ha permesso di far funzionare la radio facendo lavorare sempre sotto stress il componente fino a farlo rompere. Sostituisci entrambi i condensatori con componenti nuovi di idonea capacità (500 Mf), mentre la tensione di lavoro può essere anche più alta di quella riportata sugli involucri, ma non più bassa. Per non sapere ne' leggere ne' scrivere, io sostituirei anche i Ts 203/ 204/ 205 (pre-amplificatore e finali) per evitare la voce stridula che lamenti. Buon divertimento.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Bep74

Messaggio da Bep74 »

Sostituiti condensatori. Visto che c'ero ho sostituito anche l'altro ancora funzionante.

La brionvega suona che é una bellezza!!!

Grazie a tutti, anche ai più pessimisti! Scherzo !!! :laugh:

Un solo dubbio (scusate la mia ignoranza)
Con un alimentatore impostato a 9v funziona benissimo. Se provo a farla andare a batteria, al posto di 6 mezze torce (che non ho e non vorrei proprio mettere perché troppo pesanti) ho messo una batteria 9v a transistor, va per un minuto e poi silenzia.... E non da segni di vita.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

La capacita di immagazzinare e quindi erogare energia delle 9V PP3 è molto, ma molto minore di una batteria C. Praticamente non " regge il carico ".
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Bep74

Messaggio da Bep74 »

E se inserissi un pacco da 6 di ministilo (più leggere e ne ho tante anche ricaricabili) riuscirei ad equiparare il carico delle mezze torce C?

Grazie mille
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Dal catalogo Duracell:
PP3 9v 500 mA/h
AAA 1,5v 1000 mA/h
C 1,5v 7000 mA/h
fai tè!
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Rispondi