Grazie!
aiuto! non ho lo scarico per la lavastoviglie :(
Moderatore: dalmos
aiuto! non ho lo scarico per la lavastoviglie :(
Ciao a tutti, ho appena comprato una nuova cucina e ho intenzione di prendere anche una lavastoviglie che sistemerò accanto al lavello. Ho visto che purtroppo non ho la predisposizione, mi manca il foro di scarico e volevo sapere se secondo voi è un problema che potrebbe costarmi caro. I tubi non sono a vista, ho letto da qualche parte che potrei mettere una derivazione al rubinetto ma non ho ben capito di cosa si tratti e se è una cosa che posso fare da sola o se invece c'è bisogno dell'aiuto di un idraulico (e se devo cambiare il rubinetto). Chiedo scusa se le mie domande vi sembreranno un po' stupide, ma sono davvero una negata per queste cose non so nenmeno se ho utilizzato i termini giusti o meno 
Grazie!
Grazie!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non capisco cosa intendi dire quando dici "i tubi non sono a vista"...
Per montare una lavastoviglie, hai bisogno di due cose:
1) Il rubinetto con l'attacco per il tubo di carico dell'acqua
2) Il collettore per il tubo di scarico
Per lo scarico in genere basta sostituire il sifone posto sotto il lavello con uno dello stesso tipo ma con il collettore di scarico per la lavastoviglie... questo si trova nei negozi di accessori per l'idraulica e non è eccessivamente difficoltoso da montare.
Per il rubinetto di carico le cose si complicano leggermente...
Se dici di essere completamente negata, non so se consigliarti di fare da sola un lavoro del genere... oltretutto c'è da mettere in conto anche che c'è bisogno di un minimo di attrezzatura...
Però per prima cosa fammi capire se hai il rubinetto attaccato al muro oppure quello attaccato al lavello con i tubi collegati sotto il lavello stesso.
Poi dimmi se hai almeno una chiave a pappagallo e... voglia e coraggio a sufficenza
Ciao
Per montare una lavastoviglie, hai bisogno di due cose:
1) Il rubinetto con l'attacco per il tubo di carico dell'acqua
2) Il collettore per il tubo di scarico
Per lo scarico in genere basta sostituire il sifone posto sotto il lavello con uno dello stesso tipo ma con il collettore di scarico per la lavastoviglie... questo si trova nei negozi di accessori per l'idraulica e non è eccessivamente difficoltoso da montare.
Per il rubinetto di carico le cose si complicano leggermente...
Se dici di essere completamente negata, non so se consigliarti di fare da sola un lavoro del genere... oltretutto c'è da mettere in conto anche che c'è bisogno di un minimo di attrezzatura...
Però per prima cosa fammi capire se hai il rubinetto attaccato al muro oppure quello attaccato al lavello con i tubi collegati sotto il lavello stesso.
Poi dimmi se hai almeno una chiave a pappagallo e... voglia e coraggio a sufficenza
Ciao
ecco la soluzione al tuo problema togli il vecchio e metti questo basta solo fare la guarnizione in canapa e pasta o locotite
ps evitate il teflon credo sia il materiale per tenuta che gli idraulici usano di meno ciao
http://www.zagirubinetterie.com/zagi/de ... articoli=3
ps evitate il teflon credo sia il materiale per tenuta che gli idraulici usano di meno ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora in questo caso la soluzione più semplice ed economica (ma esteticamente bruttina purtroppo) è quella di smontare il rubinetto dal muro, acquistare due raccordi cromati Maschio-Femmina di cui uno dritto ed uno a "T" ed un rubinetto per lavastoviglie.
Monti il rubinetto per lavastoviglie sopra la "T".
Poi monti la "T" sul tubo dell'acqua fredda ed il raccordo dritto sul tubo dell'acqua calda.
Infine rimonti sopra il rubinetto della cucina che ora (purtroppo) sporgerà un pò di più rispetto a prima.
Sul rubinetto montato sulla "T" attaccherai il tubo della lavastoviglie che (ancora purtroppo) resterà a vista lungo il muro...
Se questa soluzione è accettabile, prova a spiegare il problema al rivenditore di idraulica, probabilmente ci sono dei kit specifici per questo lavoro che ti fanno sporgere il rubinetto il meno possibile... ma per il tubo a vista... non ci sono alternative.
L'alternativa potrebbe essere... se al di la della parete della cucina c'è un bagno... in questo caso quasi sicuramente sulla parete in comune ci sarà attaccato un lavandino o un bidet...
Monti il rubinetto per lavastoviglie sopra la "T".
Poi monti la "T" sul tubo dell'acqua fredda ed il raccordo dritto sul tubo dell'acqua calda.
Infine rimonti sopra il rubinetto della cucina che ora (purtroppo) sporgerà un pò di più rispetto a prima.
Sul rubinetto montato sulla "T" attaccherai il tubo della lavastoviglie che (ancora purtroppo) resterà a vista lungo il muro...
Se questa soluzione è accettabile, prova a spiegare il problema al rivenditore di idraulica, probabilmente ci sono dei kit specifici per questo lavoro che ti fanno sporgere il rubinetto il meno possibile... ma per il tubo a vista... non ci sono alternative.
L'alternativa potrebbe essere... se al di la della parete della cucina c'è un bagno... in questo caso quasi sicuramente sulla parete in comune ci sarà attaccato un lavandino o un bidet...
ops non avevo letto allora metti dei distanziali e poi puoi o mettere il rubinetto lavatrice direttamente con il tubo di carico, plastica grigia, oppure fare un pezzettino di rame cromato dove si vede e mettere il rubinetto e il tubo di carico sotto dove non si vede, ecco i pezzi che ti servono
Grazie siete stati gentilissimi! Per quanto riguarda l'estetica ok, mi sta bene, la casa non è mia e non mi va di spenderci dei soldi...Ora spedisco il fidanzato in negozio e vi fo sapere...
P.S. in realtà non ho capito se il post di elbrinero era complementare a quello di capitan farlok o se intendeva tutt'altro tipo di lavoro, ma credo che in negozio mi sapranno dire...
P.S. in realtà non ho capito se il post di elbrinero era complementare a quello di capitan farlok o se intendeva tutt'altro tipo di lavoro, ma credo che in negozio mi sapranno dire...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il primo post ha l'immagine del rubinetto che sarebbe andato sotto il lavello, il secondo post invece mostra il raccordo che erroneamente chiamo a "T" ma è quello che fa per il tuo caso.
Per quanto riguarda il teflon, elbrinero ha ragione quando dice che è il sistema meno usato tra gli idraulici, ma essendo più semplice da mettere rispetto alla canapa, è il più usato da chi idraulico non è
Ciao
Per quanto riguarda il teflon, elbrinero ha ragione quando dice che è il sistema meno usato tra gli idraulici, ma essendo più semplice da mettere rispetto alla canapa, è il più usato da chi idraulico non è
Ciao
-
Frensis1978