Problema con portalampade rubacorrente

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Problema con portalampade rubacorrente

Messaggio da giovanni »

Questo rubacorrente deve andare su dei vecchi portalampade in ceramica e il problema è che la filettatura è troppo
corta e non fa contatto. Difatti, se si mette una lampada fa contatto perchè anche parte del vetro entra dentro, mentre
il rubacorrente fa due giri e poi batte nelle due prese laterali.
Se fosse uno solo potrei anche cambiare il portalampade in ceramica, ma sono decine per cui devo inventare qualcosa.
Immagine

Ho gia provato a mettere delle rondelle sulla vite centrale, ma poi non arriva più a fare contatto sulla parte esterna.
Se non fosse ceramica potrei anche sbassarli, ma così è impossibile.
Mi chiedo perché non li facciano con la filettatura più lunga... :o :shock: :?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

http://www.amazon.it/SODIAL-Portalampad ... B00HPKAG02
Prendi una prolunga così che eventualmente puoi tagliarci il collo.
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, questa mi sembra un buona idea. Sempre, però, che dove li devo mettere ci sia lo spazio sufficiente.
Spiego un attimo a cosa servono. Immaginate una stradina di accesso al condominio illuminata da 10 lampioncini
distanti fra loro circa 30 metri e queste luci fanno capo a due sezionatori e ad un magnetotermico/differenziale da 10A.
Ora è capitato che una sera abbiamo trovato tutto spento; sono andato sul quadro e ho visto che era saltato il differenziale.
Praticamente su quei 10 lampioncini ce n'è almeno uno che scarica a massa. Andando per esclusione ho
staccato il sezionatore che comandava la serie di 5 lampioni contenente quello in dispersione e ora almeno la strata è illuminata
dagli altri 5 che vanno bene.
Ora sono intervallati: uno spento, uno acceso, uno spento, uno acceso e così fino in fondo.
Per scoprire il lampione a massa avrei pensato di utilizzare i rubacorrente in questo modo: prendo la corrente dal
portalampada di un lampione acceso e la collego a quello adiacente spento, finché non trovo quello che fa saltare
la corrente. I collegamenti li faccio tramite due prolunghe: una maschio maschio attaccata al lampione spento
e una maschio femmina attaccata al lampione acceso, e in questo modo posso lavorare in sicurezza.
Se la dispersione fosse fissa non sarebbe niente, il problema è che la dispersione c'è solo dopo forti temporali e
poi sparisce. Per cui dovrei fare le prove appena stacca, ma, per adesso, tutte le volte che ero pronto per fare i controlli,
la dispersione non c'era.
A me è venuta questa idea, ma magari esistono anche altri metodi più corretti.
Naturalmente è escluso l'uso di strumentazioni professionali. :)

Che ne dite?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e se provassi ad aumentare la quantità di stagno sulla punta del portalampade/rubacorrente ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho già fatto tutti i tentativi possibili ma ci manca troppo. Poi nei rubacorrente, nel contatto centrale, non c'è lo stagno
ma una vite che tiene la parte filettata maschio alla parte filettata interna superiore. Ho provato a mettere delle rondelle
sotto la vite, per farla stare più in fuori, ma poi succede che non fa più contatto sulla parte esterna. Eppure
non gli sarebbe bastato costato niente fare la filettatura 5 mm più lunga, mannaggia a loro... :evil:
Rispondi