moduli di mensole scorrevoli e ribaltabili

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
pctfai

moduli di mensole scorrevoli e ribaltabili

Messaggio da pctfai »

Come ho citato alla mia presentazione, la mia passione sono i trenini elettrici, però da quando ho cominciaro a dedicarmi ad altro in casa, nono sono più riuscito a costruire un benchè piccolo impianto ferroviario in miniatura. Ora sto tentando, dopo tanti anni a realizzarne uno. Prima di dedicarmi alla nuova realizzazione ideata la scorsa primavera ho cominciato a lavorare su un piccolo piano pensile sul quale dovrei poggiare la base del piccolo plastico. Quest'ultimo dovrebbe essere formato da alcuni elementi disposti ad "L", sotto il quale dovrà svilupparsi il relativo impianto elettrico. Avrei però bisogno di comprare, se ne esistono, delle guide scorrevoli dal muro verso l'esterno. A fine corsa dette guide dovrebbero ruotare verso l'alto, in modo di permettermi di accedere alla parte sottostante di ciascun modulo per lavorare agevolmente sull'impianto elettrico.
Spero di essere riuscito a spiegare la mia necessità, ma se non vi fossi riuscito, cercherò di essere più chiaro con un mio modestissimo disegno.
:)
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Salve, ad esser sincero non ho capito molto bene il quadro di insieme, un disegno
potrebbe essere di aiuto, magari con qualche grossolana misura.
Tempo fa mi è capitato di vedere un mobile con ante a battenti che una volta aperte
scorrevano su un binario entrando nel mobile stesso.
Il sistema era composto da un binario con una normale cerniera per mobili ad una
estremità.
Il mobile è simile a quello a capitolo 2,22 pag 7 di questo catalogo.

Il movimento che ti serve è simile?
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Nel post precedente intendevo una cosa simile a questa
pctfai

Messaggio da pctfai »

Mario333 ha scritto:Nel post precedente intendevo una cosa simile a questa
In effetti, potrebbe essere simile a quella da te indicata, ma dovrebbe ridurre al minimo lo spessore necessario alla guida che, per es. potrebbe scorrere lateralmente piuttosto che sotto il piano da fare scorrere.
Cercherò di preparare un disegno degno di essere compreso, anche se il disegno non è una mia particolarità.
Ciao.

p.s: ma, per caso, il tuo pc è dotato di SO. ArchLinux?
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Guardando i sistemi a scorrimento per cercare idee per un mio progetto, forse ho capito
cosa vorresti ottenere. In pratica è una mensola che deve scorrere su binari ,
allontanandosi dal muro per creare lo spazio necessario a ribaltarla ( nel tuo caso
fermandosi in verticale).
p.s: ma, per caso, il tuo pc è dotato di SO. ArchLinux?
Si, utilizzo Arch linux soprattutto sul fisso per valorizzare l'hardware, per il portatile
preferisco altre distro perché di tanto in tanto mi piace cambiare e provarne di nuove, visto
l'ampia scelta.
pctfai

Messaggio da pctfai »

Mario333 ha scritto:Guardando i sistemi a scorrimento per cercare idee per un mio progetto, forse ho capito
cosa vorresti ottenere. In pratica è una mensola che deve scorrere su binari ,
allontanandosi dal muro per creare lo spazio necessario a ribaltarla ( nel tuo caso
fermandosi in verticale).
Bravissimo, è proprio quello che vorrei ottenere. Il problema è reperire le guide occorrenti.
Ciao.
Rispondi