Salve a tutti. E' circa un'ora che la mia caldaia Beretta Ciao C.S.N. N, con il selettore impostato su produzione mista,(acqua sanitaria e termosifoni) parte pur non essendoci richiesta di acqua calda nè riscaldando i termosifoni. Spostando il selettore solo su produzione di acqua calda il problema non si presenta; l'acqua viene regolarmente scaldata, la caldaia modula regolarmente. Ho richiesto tramite il cronotermostato l'avvio dei termosifoni ed anche questi funzionano regolarmente. Come provo a reimpostare il selettore su "Misto", la caldaia parte pur senza richiesta nè di acqua calda , nè rischiesta di termosifoni che infatti rimangono freddi. In sostanza è come se qualcuno aprisse un rubinetto dell'acqua calda a mia insaputa. Suppongo intervenga il termostato di limite. Infatti dopo un pò che la fiamma modula, la caldaia si smorza per ripartire alcuni istanti dopo e via di seguito. La spia sul pannello non lampeggia e non cambia colore per segnalare uno stato anormale.
Può trattarsi di una delle due sonde NTC improvvisamente impazzite? Il bello è che la caldaia ha passato il controllo da parte degli addetti comunali giovedi' scorso che non hanno riscontrato assolutamente niente di anomalo, anzi hanno verificato un rendimento superiore al 92%. Dove posso intervenire per risolvere il problema? Grazie a tutti anticipatamente per i consigli.
Caldaia Beretta "Ciao C.S.N. N" che parte da sola
Moderatore: dalmos
-
Fhisherman
Caldaia Beretta "Ciao C.S.N. N" che parte da sola
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
-
Fhisherman
Grazie Dalmos! Speravo in un tuo intervento. Quelle due sonde le cambiai già anni fa per un problema di mancato spegnimento cessata la richiesta d'acqua sanitaria. Evidentemente sono la bestia nera di questo modello. Lunedi' le compro e sostituisco entrambe per poi aggiornarci sul sito. Ancora grazie 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!