Impastarice Planetaria OEM F101
Ragionevole il suggerimento di dalmos, viste anche le misure che indicano la presenza di una massa.
Dalle foto non si vedono benissimo i particolari, ma devi semplicemente staccare i due fili+terra che fanno il percorso >spina>interruttore macchina>motore ed isolarli . Uno dei due dovrebbe essere interrotto dal micro sicurezza coperchio. In poche parole devi separare la morsettiera del motore e del suo condensatore dalla linea di alimentazione. Una volta isolato i fili, prova a riattaccare e se non scatta più il generale. significa che il guasto è nel motore. Al che devi smontarlo e portarlo a riparare, controllando contemporaneamente la parte meccanica.
Viste le foto, mi pare che i fili da scollegare siano quelli segnati qui:
http://imgur.com/Wg6bWJ3
Dalle foto non si vedono benissimo i particolari, ma devi semplicemente staccare i due fili+terra che fanno il percorso >spina>interruttore macchina>motore ed isolarli . Uno dei due dovrebbe essere interrotto dal micro sicurezza coperchio. In poche parole devi separare la morsettiera del motore e del suo condensatore dalla linea di alimentazione. Una volta isolato i fili, prova a riattaccare e se non scatta più il generale. significa che il guasto è nel motore. Al che devi smontarlo e portarlo a riparare, controllando contemporaneamente la parte meccanica.
Viste le foto, mi pare che i fili da scollegare siano quelli segnati qui:
http://imgur.com/Wg6bWJ3
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Ho alcuni dubbi:
Da quello che vedo nelle foto, non capisco se il microinterruttore sta lì normalmente, o se è a penzoloni. Sembra sfreghi un filo/faston sulla catena.
Poi dalle misure quel segno – mi fa pensare ad un avvolgimento interrotto.
Di solito i tester nella portata in ohm, sono in grado di visualizzare un segno meno solo se sui puntali c'è tensione. E nelle misure in ohm non deve mai esserci corrente, pena la rottura del tester.
Nel caso specifico, se il condensatore è rimasto carico, questo è possibile solo se il motore ha l'avvolgimento di spinta interrotto...
Vista l'inesperienza forse la cosa più logica è, segnati i collegamenti, stacca il motore e vai da chi li riavvolge a farlo testare, nel caso di guasto senti prima il costo per riavvolgerlo e ti levi il pensiero.
Da quello che vedo nelle foto, non capisco se il microinterruttore sta lì normalmente, o se è a penzoloni. Sembra sfreghi un filo/faston sulla catena.
Poi dalle misure quel segno – mi fa pensare ad un avvolgimento interrotto.
Di solito i tester nella portata in ohm, sono in grado di visualizzare un segno meno solo se sui puntali c'è tensione. E nelle misure in ohm non deve mai esserci corrente, pena la rottura del tester.
Nel caso specifico, se il condensatore è rimasto carico, questo è possibile solo se il motore ha l'avvolgimento di spinta interrotto...
Vista l'inesperienza forse la cosa più logica è, segnati i collegamenti, stacca il motore e vai da chi li riavvolge a farlo testare, nel caso di guasto senti prima il costo per riavvolgerlo e ti levi il pensiero.
eseguiro ancora questa prova poi lo porterò da un tizio a Torino (elettromeccanico) che "ribobina" e nel caso chiedero a lui i costi per il ripristino.cabestano ha scritto:Ragionevole il suggerimento di dalmos, viste anche le misure che indicano la presenza di una massa.
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Viste le foto, mi pare che i fili da scollegare siano quelli segnati qui:
http://imgur.com/Wg6bWJ3
Comunque grazie a tutti per la disponibilità nell'aiutarmi a capire/imparare molte cose utili e soprattutto sarò più preparato davanti a chi lo dovrà riparare.
grazie
ciao
ado
quello che si vede in foto è ingannevole perchè avevo già smontato la parte meccanica e la catena ora è appoggiata li ma fuori dalla sua posizione (ammesso che parliamo della stessa immagine)gibor ha scritto:Ho alcuni dubbi:
Da quello che vedo nelle foto, non capisco se il microinterruttore sta lì normalmente, o se è a penzoloni. Sembra sfreghi un filo/faston sulla catena.
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motore e vai da chi li riavvolge a farlo testare, nel caso di guasto senti prima il costo per riavvolgerlo e ti levi il pensiero.
il condensatore era scarico
e per il tester spero non sai guasto non me ne accorgerei
grazie ancora
Buon giorno a tutti
rieccomi qua dopo un lungo periodo di sofferenze vissute (post riparazione) per la famosa impastatrice.
Motore elettrico ribobinato, non riassemblata bene, ho dovuto effettuare varie regolazioni affinchè il frustino non andasse ad urtare contro il cestello.
Ora è uscito un rumorino al riduttore e siccome stava per inchiodarsi provvedo con la sua sostituzione onde evitare che si bruci nuovamente il motore.
Ora a parte qualche pezzetto è quasi completamente rifatta ....
Vi chiedo un auito : (premetto che in elettronica/elettrotecnica sono a zero) è possibile fare in modo che, se qualcosa dovesse bloccare il motore, scatti l'interruttore tipo salva vita per proteggerlo ed evitare che si fonda di nuovo?
grazie a tutti
adolfo
rieccomi qua dopo un lungo periodo di sofferenze vissute (post riparazione) per la famosa impastatrice.
Motore elettrico ribobinato, non riassemblata bene, ho dovuto effettuare varie regolazioni affinchè il frustino non andasse ad urtare contro il cestello.
Ora è uscito un rumorino al riduttore e siccome stava per inchiodarsi provvedo con la sua sostituzione onde evitare che si bruci nuovamente il motore.
Ora a parte qualche pezzetto è quasi completamente rifatta ....
Vi chiedo un auito : (premetto che in elettronica/elettrotecnica sono a zero) è possibile fare in modo che, se qualcosa dovesse bloccare il motore, scatti l'interruttore tipo salva vita per proteggerlo ed evitare che si fonda di nuovo?
grazie a tutti
adolfo
La soluzione più rapida ed economica è la installazione di una pastiglia termostatica a stretto contatto della carcassa del motore, come questa:
http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-SCATT ... 4cfdc11049
I suoi contatti interromperanno l' alimentazione elettrica al motore quando raggiungerà una temperatura pericolosa ( 70-80 gradi max). Devi chiedere al fornitore la portata in ampere dei contatti, se non fossero sufficienti devi interporre un relè, ma di questo ne parleremo se necessario.
http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-SCATT ... 4cfdc11049
I suoi contatti interromperanno l' alimentazione elettrica al motore quando raggiungerà una temperatura pericolosa ( 70-80 gradi max). Devi chiedere al fornitore la portata in ampere dei contatti, se non fossero sufficienti devi interporre un relè, ma di questo ne parleremo se necessario.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
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ho provato a chiedere se poteva andar bene e la risposta è stata questa :cabestano ha scritto:La soluzione più rapida ed economica è la installazione di una pastiglia termostatica a stretto contatto della carcassa del motore, come questa:
http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-SCATT ... 4cfdc11049
I suoi contatti interromperanno l' alimentazione elettrica al motore quando raggiungerà una temperatura pericolosa ( 70-80 gradi max). Devi chiedere al fornitore la portata in ampere dei contatti, se non fossero sufficienti devi interporre un relè, ma di questo ne parleremo se necessario.
POTREBBE ANDAR BENE!!
a questo punto preferirei l'altra alternativa forse anche piu costosa .... ma magari piu efficace.....
Io invece per esperienza ti dico che la installazione di un salvamotore, che poi andrebbe adattato da trifase a monofase, nei piccoli motori non funziona. In pratica si tratta di un interruttore magnetotermico con parametri adattati ai motori. i suoi tempi di intervento sono tali che....quando interviene il motore è già bruciato. Io opteri per una pastiglia termostatica, ma fai come credi!
Leggiti questa discussione apparsa in un forum professionale:
http://www.plcforum.it/f/topic/46043-pr ... -monofase/
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https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
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ti ringrazio del consiglio, dicevo quello perchè nella mia ignoranza pensavo di "salvare" il motore con il classico fusibilecabestano ha scritto:Io invece per esperienza ti dico che la installazione di un salvamotore, che poi andrebbe adattato da trifase a monofase, nei piccoli motori non funziona. In pratica si tratta di un interruttore magnetotermico con parametri adattati ai motori. i suoi tempi di intervento sono tali che....quando interviene il motore è già bruciato. Io opteri per una pastiglia termostatica, ma fai come credi!
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http://www.plcforum.it/f/topic/46043-pr ... -monofase/
grazie
Certo che si, ben volentieri .... quindi appena ritirata la macchina, ho dovuto riposizionare l'uncino affinchè non urtasse nel fondo e nel fianco del cestello in acciaio, poi dopo qualche minuto di prova ha iniziato a fare un rumorino preoccupante ed quel punto la smonto completamente e scopro che l'abero di trasmissione era montato in trazione quindi sforzava il riduttore (anche counqueLupo83 ha scritto:sono curioso di vedere anche le foto del lavoro:),spero che le metterai
non era nuovo ).
Quindi :

vecchio riduttore con motore ribobinato al seguito

si nota il grasso che iniziava ad uscire dal riduttore dove si accoppia col motore

si vede la cattiva usura della ruota dentata per via dei giochi cuscinetti eccessivi

ed ecco il riduttore nuovo (uscita Albero trasmissione)

flangia attacco al motore

e qui il tutto rimontato

non ho messo tutti i trucchetti per smontare cuscinetti e quant'altro per evitare di allungare troppo tutto il racconto, ho anche un video che testimonia il funzionamento della macchina mentre impasta la pizza che mangero questa sera per cena
comunque dove ho acquistato il riduttore (penso ad un buon prezzo) mi hanno anche detto che il motore mi conveniva comprarlo nuovo piuttosto che ribobinarlo e quando mi ha detto il costo stavo svenendo....
con quello che mi ha preso chi mi ha ribobinato il motore (e rimontato la macchina in modo veramente pessimo) mi sarei ritrovato motore + riduttore nuovi.
Ovviamente aveva bisogno di soldi ed ha trovato il soggetto a cui spillarli
spero di non avervi annoiato
e soprattutto grazie di tutto
Ultima modifica di Ado69 il dom 19 ott 2014 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.