Ho dei grossi ceppi di leccio che non riesco a tagliare con niente. Siccome andrebbero tagliati non di traverso
ma nel senso delle fibre, da tutti i tentativi fatti, sia con al motosega sia con la macchinetta spaccalegna,
risulta che questo legno è talmente duro che non ci si fa: la catena della motosega dopo pochi cm non
taglia più e la macchina spaccalegna gli fa meno del solletico.
Ecco i tronchi da tagliare:
Possibilmente vorrei escludere i cunei con la mazza...
Si si, quello che ha fatto le prove e poi si è arreso è uno esperto del mestiere e si trattava di una motosega
professionale. Tutta la difficoltà sta nel dover tagliare i ceppi per lungo nel verso delle fibre del legno; se fosse
stato da tagliarli per traverso, come sono stati tagliati per buttare giù l'albero, sarebbe stato un gioco da ragazzi.
Io ero li e ti assicuro che la catena non penetrava minimamente. Difatti la lama non faceva i trucioli come
fa normalmente nell'altro verso, ma solo polvere.
Fra l'altro, questa persona per se ha comprato anche una macchina spaccalegna idraulica, dove c'è
un cuneo che sta fermo e un pistone (mi pare da 20 quintali) che vi spinge il legno sopra. Ecco, ho visto con
i miei occhi che si è storta tutta la struttura ma il cuneo non è penetrato che di pochi mm.
Di mettermi li a battere a mano con cunei e mazza non ne ho nessuna voglia. Magari, stavo pensando al
sistema dei cunei di legno che rigonfiano bagnandoli e che venivano usati un tempo per tagliare le pietre.
Però non sono certo che tale sistema possa funzionare anche nel legno; e poi, comunque, ci sarebbe sempre
il problema di farci le incassature a V per poterci inserire i cunei.
mariobrossh ha scritto:strano che la motosega non lo tagli sicuro che la catena è affilata e che non
stiamo parlando di una elletrosega ?
Non è strano... le catene sono affilate per tagliare traverso e, utilizzandole lungo vena perdono il filo velocemente...
semplicemente ci vuole una lama per il taglio lungovena, il consiglio della sega a nastro direi che è la migliore soluzione
hai voglia a tagliare con la motosega nel senso lungitudinale!
Devi usare una una spaccalegna, ma un po' tosta, io ci spacco tronchi fino a 70 -80 cm di diametro..
Però vedo che sono anche pezzi già fessurati, se non ci sei riuscito con la spaccalegna che avevi a disposizione, si vede che era un attrezzo molto limitato,
mi sa che era proprio una "macchinetta" come dici tu.
Il leccio era già tutto secco da diverso tempo, per cui sotto quell'aspetto nessun problema. Il problema è che sono
decine di quintali e non è possibile portarli da nessuna parte. Anche perché nel punto i cui sono non ci si arriva con il camion.
Mi ero dimenticato di postare l'epilogo. Allora, ho fatto tutto come secoli fa:
mi sono procurato una mazza da 3 kg e due cunei da 2 kg l'uno e pian
piano ce l'ho fatta a spaccare tutti i tronchi.
Non è stata una passeggiata, ma come si dice: volere è potere...