Valvola antigorgoglio

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Valvola antigorgoglio

Messaggio da giovanni »

A causa del gorgoglio del lavello di cucina, ho preso questa valvola.
C'è qualcuno che ne ha istallata una simile e mi può dire come ci si è trovato?
Trattasi di condominio senza colonna di ventilazione.
Un tempo avevo ovviato la problema con un tubo di sfiato che avevo allacciato dopo il sifone e avevo fatto uscire in alto
dal foro di areazione sulla parete. Inspiegabilmente, nonostante che detto tubo sia pulito, il gorgoglio dopo tanti anni è
ricominciato e alla fine mi sono deciso a passare alla valvola suddetta.
Ancora la devo montare, ma presumo che funzioni senz'altro, anche se ancora non ho sciolto tutte le riserve. :)
Il mio dubbio è che, con il tempo e lo sporco, non faccia più tenuta e mi perda acqua... mi sto preoccupando inutilmente? :roll:

Ah, riguardo alla causa del gorgogliamento, non so se può essere utile ma, quando lo fa, per farlo smettere basta che
apra un filino di acqua dal rubinetto.
gibor

Messaggio da gibor »

Perdona la curiosità siccome non abito in condominio, per me quel suono non ha mai dato noia. Anzi è da sempre considerato da chi conosco un rumore che conferma la buona salute da parte dello scarico :lol:
Però mi sorge questo dubbio
Ma questo gorgoglio ti compare anche quando gli altri usano il lavello, o solo quando lo usi tu?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Dunque ho provato qualcosa di simile perchè in certi casi il risucchio che si viene a creare provoca lo svuotamento della lavatrice collegata allo scarico.
In pratica fa anche da valvola anti-svuotamento.
Nel mio caso, con un modello diverso però perdeva acqua, infatti bisogna installarla sempre verso l'alto per farla lavorare solo sull'aria come giustamente mostrano nel depliant.
Comunque molto interessante sono cose che si fa fatica a trovare...
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:Perdona la curiosità siccome non abito in condominio, per me quel suono non ha mai dato noia. Anzi è da sempre considerato da chi conosco un rumore che conferma la buona salute da parte dello scarico :lol:
A parte, devo confessare, che per me tale rumore è assolutamente insopportabile, ma il bello viene la notte quando dormi. :)
Però mi sorge questo dubbio
Ma questo gorgoglio ti compare anche quando gli altri usano il lavello, o solo quando lo usi tu?
Ci ho studiato, ma il rumore non pare riconducibile a niente: appare sia dopo che hai usato il lavandino, sia quando
non lo usi. E questa è la cosa che più mi mette in costernazione: come è possibile che per qualche giorno non
senti niente e, poi, all'improvviso, quando meno te lo aspetti: glu-glu-glu-glu all'infinito? Fra l'altro, lo fa anche quando
quelli sotto di me (piano terra) sono assenti per molti giorni. :shock:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Red Max ha scritto: Nel mio caso, con un modello diverso però perdeva acqua, infatti bisogna installarla sempre verso l'alto per farla
lavorare solo sull'aria come giustamente mostrano nel depliant.
Si, la parte che chiude scende per gravità per cui è sottintesa l'stallazione sempre verso l'alto. A parte che devo
confessare la mia completa ignoranza in materia, perché dalle figure non si riesce a capire come faccia la parte
mobile ad alzarsi durante la depressione e mi piacerebbe capire il principio di funzionamento, ma il dubbio è che fra
qualche tempo non faccia più tenuta e mi esca l'acqua di scarico.
Fra l'altro, dalle figure si vede che la valvola è in pratica direttamente sopra il tubo di scarico e, vorrei capire se
funzionerebbe ugualmente se la prolungassi tutta in alto, direttamente sotto il lavello... :? Se funzionasse ugualmente,
in questo modo forse eviteremmo anche il problema delle perdite, qualora lo scarico a muro non ricevesse più bene.
Difatti, comunque andasse, anche se il lavandino non scaricasse e rimanesse pieno l'acqua, lassù questa non potrebbe mai arrivare.
Però qualcosa mi dice che messa lassù non potrebbe funzionare... Ho chiesto anche in negozio, ma mi
sono accorto che era davvero chiedergli troppo. :)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Nel condominio dove abiti, quante famiglie siete? Te lo chiedo perchè tu dici che il problema si presenta anche in assenza della famiglia direttamente sotto il tuo appartamento. Se però si tratta di un piccolo condomio (4/6 famiglie) gli scarichi potrebbero essere stati convogliati in un unico pozzetto, con il risultato che scarichi effettuati da altre famiglie apparentemente "distanti" dalla tua colonna facciano gorgogliare comunque i sifoni per la depressione che creano nella condotta di uscita del pozzetto. Avete mai fatto pulire accuratamente questo pozzetto o la colonna stessa?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
gibor

Messaggio da gibor »

Oggettivamente parlando, se si tratta del classico fantozziano “rutto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fhisherman ha scritto:Nel condominio dove abiti, quante famiglie siete? Te lo chiedo perchè tu dici che il problema si presenta anche in assenza della famiglia direttamente sotto il tuo appartamento. Se però si tratta di un piccolo condomio (4/6 famiglie) gli scarichi potrebbero essere stati convogliati in un unico pozzetto, con il risultato che scarichi effettuati da altre famiglie apparentemente "distanti" dalla tua colonna facciano gorgogliare comunque i sifoni per la depressione che creano nella condotta di uscita del pozzetto.
Trattasi di un condominio "complesso", costituito da diverse palazzine separate, con ognuna i propri pozzetti
che alla fine confluiscono in un unico grande pozzetto che scarica nella condotta comunale. Nel mio caso trattasi di uno
stabile di due piani con 6 appartamenti di cui uno solo a pian terreno.
Tutti gli anni passa lo spurgo a controllare e ripulire tutti i pozzetti presenti nel condominio (circa una trentina)
e ultimamente è stato proprio effettuato un intervento nei pozzetti sotto le mie finestre, perché non mi scaricava
bene il lavello della cucina. Il gorgoglio era presente prima di tale pulizia ed è rimasto inalterato dopo, anzi, se non aumentato.
Ah, l'intervento ha compreso anche il controllo accurato della mia tubazione di scarico fino a detto pozzetto e era pulitissimo.

L'impianto di scarico a terra del condominio è una ragnatela inestricabile e il mio problema è ormai quasi ventennale,
per cui se non si può rimuoverne le cause a monte, tanto vale almeno eliminare il sintomo, e se la valvola di areazione
fa il suo lavoro non posso chiedere di più.
giovanni

Messaggio da giovanni »

[quote="gibor"]Oggettivamente parlando, se si tratta del classico fantozziano “rutto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Visto che l'argomento ancora non era stato chiuso, comunico le conclusioni.
Alla fine ce l'ho fatta a istallare la valvola e devo dire che sono stato sorpreso dal risultato: da allora più alcun rumore. :)

Immagine
Red Max

Messaggio da Red Max »

Buono a sapersi :idea:
Rispondi