Mobile da restaurare

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Micione

Mobile da restaurare

Messaggio da Micione »

Salve,
ho portato a casa una vecchia cassettiera della nonna da restaurare. Sarei tentato di farlo da solo per questioni economiche però, essendo un lavoro che non ho mai fatto, temo di rovinarla. Per il momento quindi la lascerei così come sta se.... non avesse i tarli :twisted: . Cosa posso fare? L'ho coperta con un lenzuolo e mi sono accorto che sono riusciti a bucarlo, temo quindi per gli altri mobili che ci sono nella stanza. C'è qualche prodotto da usare per eliminarli?
Grazie.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se ci sono i tarli si "sentono", in ogni caso le strade sono due, se il mobile è in
buoni condizioni di finitura allora puoi dare direttamente l'antitarlo, una volta
impregnato per bene il mobile di antitarlo lo imbusti con molta cura
in modo da creare una camera a gas e lo lasci così per una ventina di giorni
se invece il mobile va restaurato allora è meglio carteggiare bene fino a riportare
il mobile a legno, fare le eventuali riparazioni e stuccature e quindi procedere
come sopra con l'antitarlo, dopodiché puoi dedicarti alla mordenzatura e finitura.

p.s. un buon prodotto è il Permetar ma vanno bene anche altri purché a base di permetrina
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione

Messaggio da Micione »

Grazie. Mi conviene usare l'antitarlo ed eventualmente lo restauro in futuro. Lo porto in garage e poi, dopo averlo trattato, lo avvolgo nella pellicola adesiva. Tempo fa avevo acquistato un prodotto da usare con la siringa ma temo che il lavoro sia lungo e difficile, se mi sfugge un foro è tutto da rifare o sbaglio?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

esatto, con la siringa si può procedere quando i fori sono pochi ma con
la busta si crea come una camera a gas, mi raccomando di imbibire bene
il legno e di non aprire la busta prima di 20/30 giorni in modo tale che le larve
schiudendosi restino soffocate anche loro dall'antitarlo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione

Messaggio da Micione »

Tutto chiaro. Grazie!!
gigi2014

Messaggio da gigi2014 »

problema tarli risolto con busta e bomboletta anche io, non aperta prima di tre settimane poi ho restaurato chiedendo a un gruppo nuovo su facebook chiamato vecchio è quello che non hai mi hanno dato molti consigli
:)
Rispondi