Quando apro l'acqua fredda si accende la caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Quando apro l'acqua fredda si accende la caldaia

Messaggio da giovanni »

Apro l'acqua fredda, si accende la caldaia e mi viene acqua calda.
Come si spiega il fenomeno? :o :shock: :?
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

ti succede con un solo rubinetto? in tal caso penso sia un problema del miscelatore che lascia trafilare acqua calda anche quando apri solo quella fredda
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se fosse questo lo dovrebbe fare sempre, mentre me l'ha fatto una serata e poi mai più e l'ha fatto a tutti i rubinetti.
Pensavo anche alla valvola a 3 vie... però la cosa non mi convince. :roll:
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Non sono un esperto di idraulica, ma ricordo di aver letto su di un forum
specializzato che fenomeni transitori simili al tuo avvengono a causa di sbalzi
di pressione e/o sacche d' aria. C' era anche una lunga spiegazione sulla tesi, ma non ricordo dove....
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

giovanni ha scritto:Se fosse questo lo dovrebbe fare sempre, mentre me l'ha fatto una serata e poi mai più
aahhhhh, questo non l'avevi detto Immagine

Scherzi a parte... la valvola a 3 vie darebbe un altro sintomo (apri l'acqua calda sanitaria e si scalda almeno il calorifero più vicino alla caldaia).
Comunque è strano quanto accaduto: l'apertura dell'acqua fredda non dovrebbe coinvolgere per niente la caldaia dal momento che il circuito è estraneo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il mistero si infittisce... :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento: un altro condomino lamenta che gli viene acqua bollente dallo sciacquone. :shock: :shock: :shock: :shock:
Pensate che basterà una benedizione della casa, oppure converrà passare direttamente ad un esorcista? :lol:
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Alla luce dei fatti, e in riferimento all'altro tuo post relativo alla modifica del miscelatore da parte di un condomino, non è che il danno parte proprio dal suo appartamento? Per qualche imperfezione sulla modifica effettuata, vi manda in circolo acqua calda destinata al suo appartamento. Io la butto li...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, penso che il cerchio si stringa intorno ai miscelatori. Comunque, faccio una correzione: prima avevo detto che si accendeva
la caldaia, invece non è così.
Per cui l'acqua calda viene da un altro appartamento, e penso proprio da quello che gli arriva bollente nel water.
Però, c'è un altra importante novità: siamo andati a vedere il contatore di quello che dice che gli viene calda nel water
e abbiamo riscontrato che il sottocontatore dell'acqua diretta (dell'acquedotto)gira anche se in casa non
c'è nessuno. E la perdita è notevole: circa 30 lt all'ora, pari ad un consumo annuo di 262 mq. Ma ancora non è finita:
il sottocontatore dell'acqua addolcita (autoclave) gira indietro, e quasi della stessa quantità dell'altro.
A questo punto il cerchio si stringe all'appartamento di quest'ultimo condomino e senza dubbio, come già ipotizzato,
li c'è un miscelatore guasto.
Però non tanto sulla ceramica, ma nelle due guarnizioni sotto la cartuccia.
Difatti, visto che la pressione della diretta è 6 bar e l'altra 4 bar, è evidente che se la cartuccia trafila, l'acqua diretta
torna indietro nel circuito dell'autoclave e, perciò, il sottocontatore
gira indietro. Il condomino è stato interpellato e secondo lui i miscelatori aprono e chiudono bene, per cui adesso
indagheremo sulle cartuccie. Difatti risulta che, prima che iniziassero i problemi, in questa casa c'è stato diverso
tempo l'idraulico per fare dei lavori sull'impianto.
Io ipotizzo che sono state cambiate le cartucce e da qualche parte sono state montate male e sotto non fanno tenuta.
Mi pare che l'ipotesi sia molto verosimile; c'è solo da verificare sul posto
quale miscelatore ha questo problema. E qui si entra in un altro quesito:
come si fa a scoprire quale sarà fra tutti?
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Chiudete tutti i rubinetti generali degli appartamenti situati nella palazzina incriminata ( se non ricordo male vivi in un supercondominio di svariate palazzine) e apritene solo uno per volta richiudendolo subito dopo aver verificato che il suo contatore non giri senza richiesta d'acqua, e nel contempo non giri al contrario il contatore dell'addolcitore. Inoltre tenete d'occhio l'accensione non richiesta delle singole caldaie; inevitabilmente ne troverete una che parte e scalda acqua anche al non diretto proprietario (vedi il tuo caso e quello del WC fumante...)Sempre se non ricordo male, nella tua palazzina dovreste essere sei famiglie, quindi i tempi d'indagine si accorciano; inoltre il "sospettato", per me, è quasi sicuramente il colpevole...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si Fhisherman, vedo che hai buona memoria. Le prove ai contatori sono già state fatte e l'appartamento colpevole del
misfatto è già stato trovato: quello che gli fuma il wc. Che dipenda da un suo miscelatore ormai è evidente e per trovarlo basta
andare per esclusione, chiudendo i rubinettini con filtro a monte dei miscelatori presenti nell'appartamento, e quando il
contatore si ferma abbiamo trovato quello guasto. :)
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Penso che vi convenga mettere delle valvole di ritegno a tutti i contatori di tutti gli appartamenti.
Così ognuno fa i suoi pastrocchi senza coinvolgere gli altri condomini... :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Questa mi sembra un ottima idea. Domani ne parlerò senz'altro con l'amministratore di condominio. :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

miciobicio ha scritto:Penso che vi convenga mettere delle valvole di ritegno a tutti i contatori di tutti gli appartamenti.
Così ognuno fa i suoi pastrocchi senza coinvolgere gli altri condomini... :D

Sono pienamente daccordo con il micio.

Mentre il mio pensiero va alla rottura di un mix termostatico.

ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dici dipenda dal mix? Cosa potrebbe essergli successo per far girare il contatore dell'acqua addolcita indietro,
quello della diretta di continuo in avanti e far venire l'acqua bollente nel water?
Te lo chiedo perché se viene dimostrato che il sospettato numero uno è lui, almeno sappiamo subito dove battere il capo.
Però, la cosa strana è che quelli dell'appartamento non hanno lamentato nessun genere di malfunzionamento...
(a parte naturalmente avere l'acqua bollente nel water), ecco perché mi era venuta l'idea che il guasto fosse stato
nel miscelatore, che è asintomatico.
Rispondi