forare un tondino al suo centro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
pctfai

forare un tondino al suo centro

Messaggio da pctfai »

Ho sempre avuto il problema di prendere con esattezza il centro di un tondino o di un tronco di cono. Oggi ho trovato questo metodo
Qualcuno ne conosce altri più sicuri?
L'autocostruzione dell'attrezzo illustrato in detto metodo, non mi sembra così semplice.
Zehryo

Messaggio da Zehryo »

A me sembra tanto geniale quanto semplice.

Peraltro, non hai nemmeno bisogno di un angolo specifico, per i due pezzi con bordo obliquo, basta che li tagli insieme così che sia lo stesso per entrambi.

La cosa più rognosa, se mai può esserlo, sarà incollare i quattro pezzi con la massima precisione in modo che siano tutti perfettamente allineati tra loro.
gibor

Messaggio da gibor »

Non so se la cosa può essere degna di nota, ma per trovare in modo semplice il centro di un cilindro, basta metterlo su di un piano, farlo rotolare tenendo appoggiato sulla faccia che ci interessa un foglio a grana grossa di carta vetrata. I cerchi che si disegnano indicano con precisione il centro.
Al posto della carta vetrata si può usare a seconda del materiale qualunque che produca graffi.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io ho sempre fatto cosi (mi pare in pratica quello di gibor): si appoggia semplicemente il tondino su un piano,
quindi con un truschino messo verso il centro, si tracciano delle linee orizzontali sulla faccia del tondino.
Se se ne fanno molte, verrà fuori una raggiera con all'interno un piccolo cerchio. Basta fare un puntino al centro
di detto cerchio e siamo a posto.
Chiaramente l'ideale è avere un cerchietto non troppo piccolo (mettiamo di 1 mm) in modo tale che
sia sempre possibile correggere l'errore. :)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Io mi sono fatto questo che avevo visto sul tubo, due colpetti di martello e il gioco è fatto.
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ciao Carlo, interessante l'aggeggio, cos'è quella riga una lama o cosa ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pctfai

Messaggio da pctfai »

Scintilla ha scritto:Io mi sono fatto questo che avevo visto sul tubo, due colpetti di martello e il gioco è fatto.
Anche per raggiungere il tuo risultato occorre autocostruirsi lo strumento. Ma alla fine sarà preciso? Certamente, se sarò stato bravo a costruirlo, lo sarà altrimenti potrò solo buttarlo via. Comunque mi pare abbastanza pratico.
Vorrei solo capire se quella bisettrice dell'angolo, sicuramente sporgente dal piano d'appoggio del tondino, è una lama o cos'altro.
Potresti spiegarmi come l'hai realizzata?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Si è una lametta da cutter sporgente dal piano e sotto ho messo una striscietta di alluminio per evitare che battendo da sopra si pianti nella basetta di legno sotto.
@pctfai - Guarda che è semplicissimo da fare, devi solo dividere l'angolo di 90° a 45°.
Ciao a tutti.....Carlo
pctfai

Messaggio da pctfai »

Scintilla ha scritto:Si è una lametta da cutter sporgente dal piano e sotto ho messo una striscietta di alluminio per evitare che battendo da sopra si pianti nella basetta di legno sotto.
@pctfai - Guarda che è semplicissimo da fare, devi solo dividere l'angolo di 90° a 45°.
Grazie per il chiarimento. Ottima anche la scelta della fascetta di alluminio sotto il dorso della lama.
Capisco benissimo anche che la costruzione non è difficile. però, :cry: , purtroppo la mia troncatrice é vecchia e logora ed i i suoi tagli non sono più precisi come una volta.
Cercherò comunque di farcela.
Ti farò sapere.
Rispondi