manopola (volantino) del termosifone gira a vuoto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sononuovo

manopola (volantino) del termosifone gira a vuoto

Messaggio da sononuovo »

Avrei un problemino. Ho la manopola del radiatore (più di uno in casa) che nonostante ruoti non apre o chiude il termosifone. NE ho uno che è freddo che pure girandola su "+" rimane freddo e un altro, in un altro locale che pure girando su "-" non si spegne.
Non so la marca del volantino ma di uno mi è praticamente rimasta in mano..è possibile aprire o chiudere agendo direttamente sulla valvola? Con una chiave inglese posso agire sulla valvola?
O come posso fare prima di chiamare l'idraulico;) Grazie

Immaginephoto1 by kiescro, on Flickr
Immaginephoto2 by kiescro, on Flickr
Immaginephoto3 by kiescro, on Flickr
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Questa è una valvola termostatica, , non una valvola manuale dove tu apri e chiudi,
bensì , regola il flusso in base alla temperatura che tu imposti girando la manopola .
Quindi potrebbe avere il congegno interno nloccato e non reagire alle tue regolazioni.
prova a spingere quell'astina di acciaio che vedi al centro della valvola e vedi se fa movimento a ritornare , o se sta tutto dentro , se esce fuori, , altrimenti
bisogna smontarla per vedere lo stato interno in cui versa o sostituirla.

in questo ultimo caso bisogna togliere pressione all'impianto di riscaldamento.
sononuovo

Messaggio da sononuovo »

Grazie per la risposta. L'astina in acciaio non entra proprio..in questo caso va sostituita la valvola?

Mentre nel radiatore che è spento e non riesco ad accendere l'astina entra e come tolgo la prossione mi segue immediatamente
Rispondi