arresto caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
arcobaleno79

arresto caldaia

Messaggio da arcobaleno79 »

Salve , ho una caldaia della Riello, mi succede da molti giorni che se non la utilizzo dopo alcune ore, la pressione scende cosi tanto che va in arresto(luce rossa fissa ) e mi tocca sempre girare la valvolina che ha sotto per far alzare di un po la pressione . Oltre a questo a qualunque pressione alzo (logicamente non oltre 1 Bar) nell'accendendere i termo dopo 20 ,30 minuti inizia a salire la pressione oltre i 2 Bar, tanto che se non vado a svitare i rubinetti dei Termo e faccio fuoriuscire un po d'acqua mi butta fuori un po d'acqua stesso lei dalle sue valvole. Come faccio a stabilizzare tutto ? Non so come fare . In qualunque posizione sia l'aghetto della pressione o schizza al max o scende al minimo e si arresta...
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Ciao
Sembra il tipico difetto del vaso di espansione scarico o rotto.
Se vai con "cerca" trovi parecchi argomenti inerenti.
Ciao a tutti.....Carlo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È di certo il vaso di espansione,
La procedura sarebbe questa ,
Togli il mantello dalla caldaia ,
In genere sulla sinistra c'è una valvola di pressione , sarebbe la stessa che gocciola quando accendi il riscaldamento.

Alcune hanno una levetta che tirandola apre la valvola e ti consente di svuotare l'impianto,
altre hanno un tappino rosso che rimuovendolo mette alla luce un alberino che tirandolo fa la stessa funzione della levetta .

Da questa quindi svuota l, impianto fino a che non esce più acqua ,
Poi con l'aiuto di uno scaletto guarda da sopra dietro la caldaia ,
c'è un contenitore circolare ( vaso di espansione) ,sulla sommità ha un coperchietto e valvolina simile a quella delle gomme delle auto.

Avendo cura di tenere la valvola di pressione aperta , svita il coperchietto e pigia lo spillo come se volessi sgonfiare la gomma ,

dovrebbe svuotarsi di tutta l'acqua entrata in esso e che causa il tuo problema.
una volta svuotato ,
sempre con la valvola di pressione aperta ,
o con un compressore o con un gonfiatore per auto ,
caricalo di aria con una pressione di 1,3 bar .

A questo punto richiudi le valvole e ricarica la caldaia ad una pressione di 1,2 bar.

Se non riesci a far svuotare il vaso ,

Gonfiandolo con la valvola aperta , l'acqua esce per forza maggiore .

se non hai come gonfiarlo sul posto smontalo e portalo da un gommista.

Se in seguito rifacesse il problema, lo devi sostituire.

Stacca la tensione prima di mettere mano.
se cade acqua sui componenti elettrici abbi cura di asciugare ,
magari con un phon.

Ciao
arcobaleno79

grazie mille ci provo...
arcobaleno79

dopo svuotato e ricaricato il circuito si ricarica di acqua automaticamente quando rimetto in funzione tutto ?
arcobaleno79

salve , mi chiedevo ulterire quesito , l'operazione di caricare il vaso di espansione con valvola aperta serve per finire di svuotare il circuito dall'acqua , oppure e' una ricarica di cui ha bisogno lui stesso, perche in precedenza lo ho sgonfiato?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ambedue le cose ,
Perciò ti ho detto che se non ci sono queste condizioni lo devi smontare e gonfiare fuori.

ciao .
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

dalmos ha scritto: Se in seguito rifacesse il problema, lo devi sostituire.
dalmos, ma se il vaso si riempie d'acqua significa che è rotto quindi deduco che il problema si ripresenterà, corretto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Rispondi