Collettore in ghisa bucato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Collettore in ghisa bucato

Messaggio da giovanni »

Il collettore dei contatori condominiale (in ghisa) "sembra" bucato in alcuni punti, è così da alcuni anni ma non perde.
Tali "buchi" risalgono ai tempi in cui avevamo il vecchio addolcitore che, dopo i lavaggi, per acuni minuti immetteva nel
circuito acqua salata. Da quando è stato istallato il nuovo addolcitore (che non butta assolutamente acqua salata dopo i lavaggi)
i buchi sembrano chiusi e non hanno lasciato filtrare una goccia di acqua.
L'idraulico (naturalmente) dice che il
collettore va assolutamente cambiato, perché da un momento all'altro si rischia che si sfondi del tutto.
Secondo me i pori della ghisa si sono ormai chiusi e, anche se il lavoro di sostituzione va comunque fatto, la cosa
non è impellente come dice l'idraulico.
Voi che ne dite?
Poi, in merito alla sostituzione, quale tipo di materiale conviene usare? Possiamo rimanere sulla ghisa
(visto che questo ha durato 20 anni), oppure meglio andare sull'ottone, o meglio ancora la plastica?
Riguardo alla plastica, ne abbiamo già messo un tempo uno di questo tipo
ma vorrei capire meglio come funziona l'assemblaggio e la tenuta di questo sistema.
Qui, quello di ghisa:
Immagine

Immagine

qui, quello di plastica:

Immagine
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

A me quel raccordo pare di ferro zincato,non di ghisa. Sostituite il tutto con tubi in plastica, praticamente eterni... ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io sapevo che i raccordi di fusione erano di ghisa zincata, mentre i tubi, in ferro zincato... :)
e da uno sguardo in giro sembrerebbe così.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Alzo le braccia e sventolo bandiera bianca; colpito e affondato! Non ne conoscevo l'esistenza, ho sempre usato quelli in ferro zincato ( o almeno me li hanno sempre descritti come tali).Ecco perchè c'è sempre da imparare :oops:
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Il polipropilene Copolimero Random (PP-R), quello che definisci "plastica" non è il materiale più adatto per essere installato esternamente.
Al limite se non è in centrale termica, ma almeno proteggerlo dai raggi uv.
Il tubo tende a cristallizzare e negli anni se vai a metterci le mani ti si potrebbe spezzare.
Va installato sotto traccia.
Io dico OTTONE ;)
Raccordi tronchetti e riduzioni.
La gamme è pressoché completa.
Rispondi