Ho un vicino di casa che spesso quando apre il rubinetto della calda questa fa un rumore incredibile da non starci vicino.
Non saprei descriverlo con precisione, ma all'incirca fra un motore a scoppio e una mitragliatrice.
Per il resto la caldaia è tutta a posto; l'unica cosa che posso dire è che iniziò a farlo dopo che si era vuotato accidentalmente
il serbatoio di accumulo.
Stamani c'è stato una mattinata quello che istallò la caldaia (10 anni fa) e non è riuscito a risolvere il problema.
Potrebbe essere la cartuccia ceramica che vibra nella sua sede e dà luogo a una sorta di colpo d'ariete a ripetizione. Il tubo poi vibra nella parete e fà partire il concerto. A me lo faceva uno dei rubinetti del giardino; mi tremava casa! Ma nel mio caso era un classico rubinetto a guarnizione in gomma.
Eppure ci deve entrare in qualche modo anche la caldaia, dal momento che ha iniziato a fare questo verso dopo che
(per aver lasciato per sbaglio il rubinetto del bagno aperto) si era vuotato il serbatoio dell'accumulo. Oppure dipende
dal rubinetto e la coincidenza dello svuotamento è solo una combinazione... :roll:
Per precisione c'è da dire che lo fa solo il rubinetto della calda della cucina, ma solo quando si apre in concomitanza
anche quello del bagno.
Comunque sia, posto che le ceramiche dei rubinetti sono buone perché non fanno una goccia, quale verifica consigli
di fare prima di cambiarle?
Non riesco a capire cosa intendi per "Rubinetti ceramici". Sono forse quelli simili ai vecchi rubinetti che c'erano nei lavandini dei barbieri di tanti anni fa? Se sono quelli, hanno la classica guarnizione in gomma per la tenuta. Sostituite le guarnizioni e data una leggera stretta al premistoppa, il problema dovrebbe sparire.
Fhisherman ha scritto:Non riesco a capire cosa intendi per "Rubinetti ceramici". Sono forse quelli simili ai vecchi rubinetti che c'erano nei lavandini dei barbieri di tanti anni fa? Se sono quelli, hanno la classica guarnizione in gomma per la tenuta. Sostituite le guarnizioni e data una leggera stretta al premistoppa, il problema dovrebbe sparire.
Non sono quelli con la guarnizione, questi hanno dei dischi ceramici e fanno 1/4 di giro di rotazione.
Tipo questi, per esempio.