boiler elettrico che gocciola...
Moderatore: dalmos
- principe69
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Come vi siete già accorti il tubo ingresso fredda entra in basso e il prelievo calda pesca in alto.
Il metodo Fhisherman non è praticabile perché quel tipo di valvola non è apribile ed è unidirezionale quindi si smonta solo per sostituirla.
Se lasci il rubinetto fredda aperto come smonti il raccordo esce acqua a volontà,
Inoltre non puoi preparare la valvola canapata perché è femmina e devi canapare il maschio che è fisso al boiler.
Un sistema pratico e sicuro per svuotare il boiler può essere questo
Se non si deve togliere non si stacca il tubo calda ma basta aprire un rubinetto calda per far entrare l'aria
Il metodo Fhisherman non è praticabile perché quel tipo di valvola non è apribile ed è unidirezionale quindi si smonta solo per sostituirla.
Se lasci il rubinetto fredda aperto come smonti il raccordo esce acqua a volontà,
Inoltre non puoi preparare la valvola canapata perché è femmina e devi canapare il maschio che è fisso al boiler.
Un sistema pratico e sicuro per svuotare il boiler può essere questo
Se non si deve togliere non si stacca il tubo calda ma basta aprire un rubinetto calda per far entrare l'aria
Ciao a tutti.....Carlo
- mariobrossh
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mah............... effettivamente l'età gioca brutti scherzi, ricordo di aver sostituito
un boiler e togliendo uno dei due flessibili acqua non ne usciva probabilmente
perché non prendendo aria l'acqua non riesce ad uscire ma non ricordo più quale
dei due tubi fosse
prendendo spunto da questo passaggio del link si presume che la fuoriuscita
dell'acqua una volta svitata la valvola non sia tale da impedirne la sostituzione
senza svuotare il boiler o no ?

un boiler e togliendo uno dei due flessibili acqua non ne usciva probabilmente
perché non prendendo aria l'acqua non riesce ad uscire ma non ricordo più quale
dei due tubi fosse
prendendo spunto da questo passaggio del link si presume che la fuoriuscita
dell'acqua una volta svitata la valvola non sia tale da impedirne la sostituzione
senza svuotare il boiler o no ?

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
se togli solo il flessibile d'ingresso non esce acqua, la valvola di sicurezza è anche di non ritorno, serve appunto nel caso manchi l'acqua che non si svuoti evitando il pericolo che si arroventi a secco.mariobrossh ha scritto:...togliendo uno dei due flessibili acqua non ne usciva...
mi è capitato solo un paio di volte metterci mano, e credimi, appena togli la valvola inizia un fastidioso ciclo che non ti lascia molto libero.mariobrossh ha scritto:una volta svitata la valvola non sia tale da impedirne la sostituzione
senza svuotare il boiler o no ?
Inizia con l'uscire a acqua a singhiozzo (parecchi litri alla volta, intervallati da un risucchio d'aria) e se non sei attrezzato e preparato ti prendi una bella lavata.
Meglio svuotare come dicono mettendo al volo un tubo di gomma, poi lavorare con calma...
- mariobrossh
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- miciobicio
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Questo è vero.gibor ha scritto: appena togli la valvola inizia un fastidioso ciclo che non ti lascia molto libero.
.
Però con un po di pratica ci si riesce bene, basta un secchio sotto.
In alternativa basta qualcuno che ti aiuti, tenendo chiuso con un dito (
mentre dai la canapa al filetto.
Poi un attimo e ci rimetti la valvola.
Fai tutto in un minuto....
- mariobrossh
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Uno stralcio della normativa- avere istallato un altra chiave di arresto a valle della valvola di sicurezza.
Impianto idrosanitario
Le valvole di sicurezza devono essere installate in prossimità dell’accumulo di acqua calda avendo cura che non ci sia interposizione di alcun dispositivo di intercettazione tra la valvola e l’accumulo.
Ciao a tutti.....Carlo
- principe69
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Ciao,
le valvole di sicurezza che si usano di solito sono tarate a 7 bar,
ma bisogna tener conto che il problema della sovrapressione,
puo' essere una sovrapressione dell'impianto idrico (quasi mai perchè di solito non si va oltre i 3,5 bar),
ma spesso è la sovrapressione che si crea nel biler stesso nel momento nel riscaldamento dell'acqua.
Infatti aumentando di volume l'acqua riscaldata, se nella sommità del boiler non c'è una piccola camera d'aria,
la sovrapressine si sfogherà nello sfiato della valvola di sicurezza.
Non si scappa aumentando di volume l'acqua calda deve trovare spazio, se non lo trova da qualche parte deve andare.
Infatti a volte nel momento del riscaldamento in certi boiler si sente tac tac, ed è la lamiera che si deforma per la pressione.
Diciamo che lo sfiato della valvola di sicurezza, andrebbe collegata con un tubetto alla rete di scarico, ma spessissimo se gli impianti sono vecchi, quasi mai ci sono le predisposizioni per fare questi collegamenti.
Se è una zona industriale, e il gocciolamento avviene di notte, potrenbbe essere in questo caso veramente una sovrapressione della pressione di rete, in un quartiere dove andavo succedeva.
Per staccare la valvola di sicurezza, bisogna:
- chiudere l'adduzione dell'acqua fredda al boliler, aprire i rubinetti acqua calda dei vari sanitari, MA NON E? PER SVUOTARE, PERCHE' L'ACQUA CALDA COME SI E' GIA' DETTO VIENE DALLA PARTE ALTA DEL BOILER,
SERVE PER DARE ARIA PER LO SVUOTAMENTO
MUNIRSI DI UN BIDONE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL CARTONE CHE E' BELLO GRANDE E STAGNO,:D
e quindi svitare la valvola di sicurezza e voilà , una mezz'ora salvo incrostazioni di calcare che toppano l'uscita, e si svuota il boiler.
Oppure senza smontare la valvola e si ha pazienza e non si soffre di artrite o reumatismi , si sblocca la valvola di ritegno con un cacciavite, e ci si prepara a far si che il proprio gomito faccia da gronfaia ai 30-50-100 litri contenuti dal boiler.
Poi si mette una valvola di sicurezza però con il rubinetto di sblocco valvola.
Il problema del gocciolamento, anni fa era meno sentito, perchè soprattutto i boiler erano montati sopra le vasche da bagno, per cui quasi non ci si accorgeva dell'entrata in funzione della valvola di sicurezza.
Ma siccome i boiler erano posizionati in posti adesso vietati dalla legge per le distanze di sicurezza, di zone 0,1,2,3 ora ci si trova piu' facilmente a dover aver a che fare con la valvola di sicurezza che gocciola .....su un pavimento e non dentro una vasca da bagno o in una doccia.
le valvole di sicurezza che si usano di solito sono tarate a 7 bar,
ma bisogna tener conto che il problema della sovrapressione,
puo' essere una sovrapressione dell'impianto idrico (quasi mai perchè di solito non si va oltre i 3,5 bar),
ma spesso è la sovrapressione che si crea nel biler stesso nel momento nel riscaldamento dell'acqua.
Infatti aumentando di volume l'acqua riscaldata, se nella sommità del boiler non c'è una piccola camera d'aria,
la sovrapressine si sfogherà nello sfiato della valvola di sicurezza.
Non si scappa aumentando di volume l'acqua calda deve trovare spazio, se non lo trova da qualche parte deve andare.
Infatti a volte nel momento del riscaldamento in certi boiler si sente tac tac, ed è la lamiera che si deforma per la pressione.
Diciamo che lo sfiato della valvola di sicurezza, andrebbe collegata con un tubetto alla rete di scarico, ma spessissimo se gli impianti sono vecchi, quasi mai ci sono le predisposizioni per fare questi collegamenti.
Se è una zona industriale, e il gocciolamento avviene di notte, potrenbbe essere in questo caso veramente una sovrapressione della pressione di rete, in un quartiere dove andavo succedeva.
Per staccare la valvola di sicurezza, bisogna:
- chiudere l'adduzione dell'acqua fredda al boliler, aprire i rubinetti acqua calda dei vari sanitari, MA NON E? PER SVUOTARE, PERCHE' L'ACQUA CALDA COME SI E' GIA' DETTO VIENE DALLA PARTE ALTA DEL BOILER,
SERVE PER DARE ARIA PER LO SVUOTAMENTO
MUNIRSI DI UN BIDONE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL CARTONE CHE E' BELLO GRANDE E STAGNO,:D
e quindi svitare la valvola di sicurezza e voilà , una mezz'ora salvo incrostazioni di calcare che toppano l'uscita, e si svuota il boiler.
Oppure senza smontare la valvola e si ha pazienza e non si soffre di artrite o reumatismi , si sblocca la valvola di ritegno con un cacciavite, e ci si prepara a far si che il proprio gomito faccia da gronfaia ai 30-50-100 litri contenuti dal boiler.
Poi si mette una valvola di sicurezza però con il rubinetto di sblocco valvola.
Il problema del gocciolamento, anni fa era meno sentito, perchè soprattutto i boiler erano montati sopra le vasche da bagno, per cui quasi non ci si accorgeva dell'entrata in funzione della valvola di sicurezza.
Ma siccome i boiler erano posizionati in posti adesso vietati dalla legge per le distanze di sicurezza, di zone 0,1,2,3 ora ci si trova piu' facilmente a dover aver a che fare con la valvola di sicurezza che gocciola .....su un pavimento e non dentro una vasca da bagno o in una doccia.