fotocopie con fotocopiatrice e copie con multifunzione laser

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
rele

fotocopie con fotocopiatrice e copie con multifunzione laser

Messaggio da rele »

Ciao, :)

Buon Natale a Tutti prima di tutto!

Il mio quesito natalizio è il seguente:

una copia di un documento ralizzata con un multifunzione laser di oggi da accoppiare ad PC diciamo con risoluzione di scanner 1200 x 1200 dpi,

sara' equivalente come qualità a una FOTOCOPIA fatta con una fotocopiatrice da ufficio Olivetti con tecnologia di venti e piu' anni fa?

Questo dubbio nasce dal fatto che fino a un po' di anni fa avevo una fotocopiatrice Olivetti ovviamente a toner per ufficio, risalente alla fine anni '80,

ma poi qualche anno fa essendosi esaurito il rullo al selenio, ho dovuto buttarla, perchè i ricambi non esistevano piu'.

Dopo un po' di tempo, visto i progressi della tecnologia fatti nel frattempo, vorrei prendere un multifunzione laser (non inch jet),

per avere il servizio che mi faceva la fotocopiatriche , anni fa.

Il risultato della copia sarà equivalente?

Le fotocopiatrici una ventina di anni fa, che livello di dpi raggiungevano?
gibor

Messaggio da gibor »

Sono due cose che difficilmente potrai avere paragoni tecnici attendibili.
Le vecchie erano in tecnologia analogica, le attuali solo in digitale.
Paragonarle è come comparare dischi in vinile con i cd, il giudizio si perde in un mare di opinioni.
Tanto per darti un'idea sulle fotocopiatrici la tecnologia analogica dipende esclusivamente dall'ottica e dalla grana del toner che si misura in micron.
Sulla digitale la stampa si misura solo in punti per pollice px/inch, che sono il massimo numero di punti che riesce a fare in un pollice.
Ora pensa a come è fine lo spessore del toner nella analogica, poi pensa a quanti granelli di quella polvere ci possono stare in un pollice...
rele

Messaggio da rele »

Ciao Gibor,:)

per cui un confronto si potrebbe fare solo confrontando una copia fatta ai tempi con la fotocopiatrice tradizionale a toner con obbiettivo ottico, rullo al selenio

ed una stessa immagine riprodotta con un multifunzione laser.
gibor

Messaggio da gibor »

Paragonarle fra loro è il sistema più semplice, anche se facilmente si è tratti in inganno da differenze legate al tipo di immagine scelta.
Le scale di grigi erano praticamente inesistenti, ma la risoluzione, intesa come nitidezza, era molto maggiore che nelle digitali.
Detto a occhio per un uso comune da ufficio, già con 600px/inch sei con una buona copia in mano, se poi come dici vai a 1200 secondo me non dovresti rimpiangere la vecchia (salvo forse i costi copia del toner)
Rispondi