Frigorifero Indesit C310 G

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
claudiojoanna

Frigorifero Indesit C310 G

Messaggio da claudiojoanna »

Salve,
il frigorifero in questione sono anni che non funziona bene nel reparto Freezer
ci sono in media -10 mentre nel frigorifero al minimo arriva a +9c.
Però da un paio di giorni la temperatura e' arrivata a + 15 mentre alla notte il Freezer si scongela poi durante la mattina riprende a congelare e arriva di nuovo a -10.
Il motore funziona la ventola pure il compressore e' caldissimo mentre nella serpentina dove si trova una pasta bianca di fissaggio si e' parzialmente sciolta.
Cosa sta succedendo, qualcuno mi può aiutare.
Grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se l'ambiente dove si trova il frigo è freddo quando il termostato stacca possono passare ore prima che attacchi.
Il congelatore fa tempo a scongelarsi.
claudiojoanna

Non penso si trova in cucina alla notte la temperatura non scende sotto i 19,6° mentre di giorno non supera i 21°
Red Max

Messaggio da Red Max »

In tal caso dalla notte al giorno non cambierebbe nulla.
Per scongelare il freezer deve andare sopra allo zero, vorrebbe dire che il motore si ferma per un bel po'.
Bisognerebbe capire se il frigo attacca e stacca, oppure va sempre in funzione, se quando si ferma resta tanto fermo, se c'è il gas, se il termostato funziona, se la spina fa bene contatto se la parete refrigerante è staccata, se la griglia che c'è dietro è intasata dalla polvere ecc...
+15 in frigo li fa anche a spina staccata :D
praticamente non fa nulla... per vedere la temperatura media è sempre meglio misurarla mettendo il termometro in un bicchiere d'acqua e lasciarlo per mezza giornata, diversamente si misura la temperatura dell'aria che può variare molto nel corso del funzionamento...
Red Max

Messaggio da Red Max »

... oppure cambi il termostato anche solo per vedere se cambia qualcosa...
claudiojoanna

IL termostato..... posso provare.
Spero non abbia un prezzo esagerato, comunque il termostato si trova dove si regola la temperatura e la sonda e' stagnata insieme al termostato, cosi mi sembra di capire. Oppure sbaglio?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Esatto la sonda fa parte del termostato che si trova sotto alla manopola di regolazione della temperatura.
Sempre tenendo presente che se quelle temperature le fa senza mai fermarsi non c'entra il termostato...
claudiojoanna

In che senso senza ma fermarsi? il motore? la ventola?
Alla notte si scongela il freezer ma di giorno si riprende per il piano superiore e' sempre caldo min. 15°
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il termostato normalmente attacca a 4.5°C (nel punto in cui la sonda è posizionata) vuol dire che a 4.5° fa partire il motore, poi si ferma a una temperatura molto bassa intorno ai -20°C (dipende da come è regolato, cioè più è alto tipo a 7 staccherà alla temperatura più bassa) quindi resta fermo fino a quando la temperatura non risale a 4.5°C (la temperatura di attacco è fissa) questo ciclo attacco-stacco ripetuto nel tempo mantiene una temperatura media intorno ai 5°C all'interno del frigo.
A volte il motore è così silenzioso che per capire se è in funzione oppure è fermo bisogna appoggiare fisicamente un orecchio alla parete del frigo.
Quando è fermo si può provare a dare un colpo in zona termostato per vedere se il compressore parte, se è così è probabile che il guasto dipenda dal termostato.
Se il frigo fa +15°C senza mai fermarsi il problema non è il termostato.
claudiojoanna

Mi sembra che si stanca e attacca spesso, comunque quando funzionava meglio staccandosi si sentivano dei rumori alle volte anche molto forti mentre adesso e' molto più silenzioso e non si sente lo stacco.
Spero di essere stato chiaro, grazie e buona notte.
Domani provo con il termostato oppure lo stacco per vedere se riesco a farlo funzionare in continuo fino alla temperatura giusta, si può fare??
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per il momento mi limiterei ad osservare il funzionamento senza smontare nulla, la prova del colpo sul termostato a frigo fermo è più che sufficiente, casomai ci si può informare sul costo del termostato andando da un ricambista.
Bisogna prendere nota dei dati completi del frigo.
Sono su un'etichetta nascosta dietro al cassetto della verdura.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In genere nei combinati ad un motore se va bene il vano frigo di conseguenza funziona anche il congelatore.

quindi se non riesci ad avere una temperatura costante in frigo che puoi variare manovrando sulla manopola tra +7° ( numero più basso della manopola ) A + 3° ( numero più alto della manopola )
È inutile fare controlli nel congelatore.
Quindi metti il termostato al massimo della numerazione e controlla con motore in moto se la parete frontale si brina per una quarantina di cm .
Se sta già funzionando e non riesci a stabilire se ha brinato o è solo freddo metti la mano sulla parete e gratta con un dito , se gratta ha brinato se non gratta è solo freddo , con questo sistema riesci a stabilire quanta superfice brina ed in base a questo se vi è atto una perdita di gas .

Se la parete brina e vuoi escludere un cattivo funzionamento del motore , che potrebbe andare in protezione termica e restare fermo per ore
creando il problema ,
Porta a vista i contatti del termostato e fai un ponte con del filo tra i morsetti numerati 4 e 6 , , poi chiudi tutto e non preoccuparti anche se lo tieni una giornata .

se la parete frontale del vano frigo si sbrina e lo spessore dello stesso continua ad aumentare o se misurando la temperatura , questa scendesse a 2 o 3 gradi ,
cambia il termostato,

Se invece i problemi rimangono gli stessi, cioe la parete mentre sta brinando si sbrina , pur avendo ponticellato il termostato,
allora non è il termostato la causa.

e poi vediamo
claudiojoanna

Premetto che la parete e' sempre sbrinata, adesso la temperatura non scende mai sotto i +13.
Ho eseguito il ponte, adesso aspetto per vedere cosa succede ma penso anche io che il problema e' il gas.....
Comunque grazie a tutti per l'aiuto.
claudiojoanna

claudiojoanna ha scritto:Premetto che la parete e' sempre sbrinata, adesso la temperatura non scende mai sotto i +13.
Ho eseguito il ponte, adesso aspetto per vedere cosa succede ma penso anche io che il problema e' il gas.....
Comunque grazie a tutti per l'aiuto.
Salve,
dopo aver eseguito il ponte il frigorifero funziona regolarmente.
Ho inserito nella presa un timer in maniera che non si congeli e mantenga una temperatura intorno +4 +5.
Quindi adesso devo acquistare nuovo termostato?
Oppure devo controllare altre cose?
Buon 2015 a tutti.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sostituisci il termostato.
in linea di massima 15€
Ciao e buon Anno!
Rispondi