Qual'è la prevalenza di una pompa da lavatrice?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gibor

Qual'è la prevalenza di una pompa da lavatrice?

Messaggio da gibor »

Chiedo agli esperti del settore: una comune pompa di scarico da lavatrice (magnetica) quanto riesce a far salire in altezza l'acqua prima di entrare in stallo?

So che si tratta di valori molto bassi, suppongo qualche mt al massimo, ma in rete non trovo i dati di targa da nessuna parte.
gibor

Re: Qual'è la prevalenza di una pompa da lavatrice?

Messaggio da gibor »

Avendone necessità mi sono arrangiato con delle prove.
Se può interessare a qualcuno dico che nella pompa che ho testato io si raggiungono 1,70mt a portata 0 Lt/min (stallo)
Inizia a circolare qualcosa di significativo ad 1,5mt (qualche litro al minuto)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Grazie buono a sapersi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Cambia qualcosa se si riduce il diametro del tubo?
gibor

Messaggio da gibor »

Se escludi diametri di tubo molto piccoli dove la capillarità diventa rilevabile, per tutti i restanti casi si raggiunge sempre lo stesso livello.
La pressione idrostatica è la forza esercitata da un fluido in quiete su ogni superficie a contatto con esso. Il valore di questa pressione dipende esclusivamente dalla densità del fluido e dall'affondamento del punto considerato dal pelo libero o, in linea più generale, dal piano dei carichi idrostatici (secondo la legge di Stevin). Esso dunque è indipendente dalla massa sottostante il punto considerato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_idrostatica
Red Max

Messaggio da Red Max »

OK sto cercando di capire il fenomeno, e se invece il diametro del tubo fosse più grande arriverebbe allo stesso livello?
cioè io pensavo contasse il peso della colonna d'acqua, che varierebbe in base al diametro del tubo.
gibor

Messaggio da gibor »

Se il volume d'acqua influenzasse la pressione, allora mettere un piede in mare rimarremmo schiacciati.
Invece pure lì, nonostante le dimensioni pressoché infinite, ad un dislivello di profondità di 10mt corrispondono ancora circa 1atm.
cioè io pensavo contasse il peso della colonna d'acqua, che varierebbe in base al diametro del tubo.
l'unica cosa che cambia alla fine per la pompa, è che aumenta in proporzione il tempo che impiega a salire fino al suo limite.

Il peso complessivo varia sì, ma l'unità di misura della pressione è sempre riferita ad 1cm².
Per lo stesso motivo se gonfi una camera d'aria da bicicletta a 2atm, quella regge il peso di 30kg.
Mentre se gonfi sempre a 2atm una gomma da auto, quella regge benissimo 300kg.
La pressione su ogni singolo cm² moltiplicato per la superficie totale da la forza complessiva in kg che spinge dall'interno verso l'esterno (carico). considerazione identica nel caso di liquidi con il volume d'acqua contenuto in un tubo o in un qualsiasi altro recipiente.
Rispondi