ho dei forti rumori(specie la sera/notte quando la pressione aumenta)provenire dalle tubazioni,quando apro e chiudo l'acqua dei vari punti dell'impianto.Inoltre,dalla caldaia sento un ''tic'' quando apro il rubinetto dell'acqua fredda.Ora,per ovviare al problema dei colpi di ariete vorrei mettere due ammortizzatori sui collettori acqua fredda e calda,in modo da limitare o eliminare proprio questi rumori.Inoltre non sò se ci sia qualche valvola da cambiare anche alla caldaia(marca junkers).Eccovi delle foto della caldaia:

e dei collettori:

come vedete,nei collettori ho solo uno spazio libero sull'acqua calda,quindi metterei una prolunga e poi gli avvito l'ammortizzatore(magari nel mezzo metto una valvola a farfalla.Mentre su quello dell'acqua fredda non ho nessunattacco libero,cosi avevo pensato di prendere il tubo del water(ogni utenze ha una sua linea fredda e calda,o solo fredda)tagliarlo e metterci un raccordo tee come questo:
http://www.ebay.it/itm/RACCORDO-MULTIST ... 19b80e2d9a
e mettere una prolunga,una valvola a farfalla e un ammortizztore avvitato,tutto in sequenza.Che ne dite?avete altre idee in modo da far un lavoro più pulito?e sulla caldaia,cosa potrebbe essere quel ''tic'' e il colpo di ariete che sento provenire da essa?grazie mille a tutti:)