Problema colpi di ariete su tubazioni impianto e caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Problema colpi di ariete su tubazioni impianto e caldaia

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho dei forti rumori(specie la sera/notte quando la pressione aumenta)provenire dalle tubazioni,quando apro e chiudo l'acqua dei vari punti dell'impianto.Inoltre,dalla caldaia sento un ''tic'' quando apro il rubinetto dell'acqua fredda.Ora,per ovviare al problema dei colpi di ariete vorrei mettere due ammortizzatori sui collettori acqua fredda e calda,in modo da limitare o eliminare proprio questi rumori.Inoltre non sò se ci sia qualche valvola da cambiare anche alla caldaia(marca junkers).Eccovi delle foto della caldaia:
Immagine
Immagine
Immagine

e dei collettori:
Immagine

come vedete,nei collettori ho solo uno spazio libero sull'acqua calda,quindi metterei una prolunga e poi gli avvito l'ammortizzatore(magari nel mezzo metto una valvola a farfalla.Mentre su quello dell'acqua fredda non ho nessunattacco libero,cosi avevo pensato di prendere il tubo del water(ogni utenze ha una sua linea fredda e calda,o solo fredda)tagliarlo e metterci un raccordo tee come questo:
http://www.ebay.it/itm/RACCORDO-MULTIST ... 19b80e2d9a

e mettere una prolunga,una valvola a farfalla e un ammortizztore avvitato,tutto in sequenza.Che ne dite?avete altre idee in modo da far un lavoro più pulito?e sulla caldaia,cosa potrebbe essere quel ''tic'' e il colpo di ariete che sento provenire da essa?grazie mille a tutti:)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Re: Problema colpi di ariete su tubazioni impianto e caldaia

Messaggio da Lupo83 »

Ragazzi,qualche idea? : Blink :
gibor

Messaggio da gibor »

Ciao Lupo, che io sappia il colpo d'ariete si sente solamente chiudendo di colpo un rubinetto, ed è indifferente calda o fredda che sia.
Il rumore è praticamente identico a quello provocato da una martellata sui tubi dell'acqua. : Thumbup :
Ticchetti ed altri rumoretti vari non credo proprio facciano parte di quella categoria.
Casomai potrebbero essere dilatazioni termiche, ma lì con un vaso d'espansione non ci fai proprio nulla. : Flexion :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Lupo , sai che pressione hai in casa?
Potresti misurarla?

Però per esperienza ti posso dire che questo problema in genere e presente in modo particolare dove le tubazioni non sono state cementate nel modo giusto e il vuoto accentua la cosiddetta frustata.

Ovviamente li non puoi intervenire .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Qui però il problema non mi è chiaro...
Lupo, mi sembra di capire che il colpo d'ariete lo senti quando chiudi i rubinetti... in quel caso, se non vado errato, un vaso ad espansione sarebbe di aiuto, magari se la pressione è molto alta abbinato con un limitatore di pressione all'entrata dell'impianto.
Invece non capisco il legame del "colpo d'ariete" con il ticchettio che senti nella caldaia quando apri il rubinetto dell'acqua fredda... è un rumore simile a quello che senti nei tubi quando chiudi i rubinetti?
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora ragazzi,faccio due distinzioni.Ho due tipi di rumori:

1)quando apro i rubinetti acqua fredda o calda,che sento il rumore descritto da gibor(ma questo soprattutto la sera/notte che cè più pressione),ma se sono i tubi mal murati,come detto da Stefano,non lo sò ne posso vederlo smontando tutto :oops: chiaramente.Per questo problema,dicevo se usando gli ammortizzatori colpi di arete(li ho visti in negozio,sono dei silindri ad avvitare che ogni tot tempo,si scaricano,essendoci una molla interna)potevo ovviare a questo problema.Il vaso di espansione(essendo in un condominio)non penso possa metterlo da me,anche perchè lo spazio non sarebbe proprio dei migliori(inoltre,se mettessi questo vaso,all'uscita della colonna contatori acqua,su quello mio intendo,vorrei cambiare anche il contatore e la valvola a sfera,ma questo è un altro discorso)

2)sulla caldaia invece,oltre a sentire la martellata diciamo,come rumore,sento quanto apro il rubinetto dell'acqua fredda un tic di contatto,come se volesse partire la sequenza dell'accensione.Questo ''difetto'' me lo fà 8volte su 10 all'incirca.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa lupo , ma come quasi spesso fai , dopo che ti faccio delle domande , non mi rispondi,
anzi , continui con il programma che ti sei fatto nella tua mente e continui nelle domande,
ignorando quello che ti si chiede : Sad :
Ora , io dico , mi scrivi in mp chiedendomi pareri , poi non rispondi alle mie domande .
Anche se pensi che magari quello che ti chiedevo non serve a niente ,
me lo dici e io sono più contento così che essere ignorato.
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

scusaaaaaaaa :cry: :cry: Stefano,hai ragione,ho letto di fretta e risposto di fretta,ti chiedo scusa di cuore(ho messo troppe cose sul fuoco mi sà,anche con altri argoemnti).

Lupo , sai che pressione hai in casa?
Potresti misurarla?
Ho il lavabo che devo montare i rubinetto filtro ancora,al limite collego un manometro sul raccordo a gomito dell'acqua fredda e ti dico.Ma la devo misurare la sera/notte o durante il giorno quando cè più consumo nel condominio?o entrambe le misurazioni faccio,non sò

Ancora scusami Stefano,mi dò un autoscappellotto per punizione :cry: :cry: ,perdonami se puoi
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non ti scuso perché non è la prima volta che me lo fai , ma stavolta non ho resistito dal non dirtelo, però ti rispondo lo stesso : Razz :
riguardo allo scaldino tu senti lo stritolio dello scambiatore , che sotto l'azione della pressione, tendente ad aumentare nel momento stesso che si chiude un rubinetto , esercita una forza tale sulla serpentina da farla stritolare dopo .
E lo stesso quando aprendo un rubinetto la pressione cala e la serpentina avvolta nella lamiera torna in libertà.
Ti posso assicurare che gli scaldini a gas come il tuo , ma anche di altre marche creano questo suono accompagnato da un tac , da un tic o altro.
Una cosa devo dire, aumenta con le incrostazioni presenti nello scambiatore .

Aspetto la lettura della pressione.
Ma nel condominio avete l'autoclave?
A che piano abiti?
Se c'è l'autoclave a quanti bar è tarata?

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Non ti scuso perché non è la prima volta che me lo fai , ma stavolta non ho resistito dal non dirtelo, però ti rispondo lo stesso : Razz :
:cry: :cry: hai fatto benissimo e ti autorizzo al 100% a bacchettarmi se riaccadrà:(scusa ancora davvero,non l'ho fatto apposta,giuro.

Ti posso assicurare che gli scaldini a gas come il tuo , ma anche di altre marche creano questo suono accompagnato da un tac , da un tic o altro.
Una cosa devo dire, aumenta con le incrostazioni presenti nello scambiatore .
eh,allora mi sà che i problemi iniziano.Lo scaldino ha circa 5/6anni.Ora vedendo sul web : Eeek : possibile che uno scambiatore nuovo costi quanto una caldaia quasi?Dovrei acquistare(è nella lista della spesa di quest'anno)una pompa per il ricircolo e pulitura degli scambiatori,ma sono pompe universali con attacchi universali,oppure ogni marca ha i suoi attacchi?

Aspetto la lettura della pressione.
cerco di prenderla domani
Ma nel condominio avete l'autoclave?
A che piano abiti?
Se c'è l'autoclave a quanti bar è tarata?
-si,abbiamo l'autoclave
-i piani sono uno rialzato più tre,io stò al penultimo
-domani vedo la pressione sull'autoclave e te la dico
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Stefano

scusa il ritardo ma solo oggi ho potuto prendere la pressione.Queste foto le ho scattate mezz'ora fà:
Immagine
Immagine

Mentre pensavo di avere un manometro in garage e non è cosi:(.Quindi se vuoi domani ne acquisto uno fino a 6/8bar e lo monto sul tubo del lavabo.Fammi sapere :oops:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda , secondo me tu dovresti fare in modo di avere in casa 2 bar di media ,
Ora non so quanto ti arriva , , ma oltre i 2,5 bar , piccole anomalie dell'impianto di casa , vengon comunque amplificate .
Potresti optare per un riduttore di pressione.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ora non so quanto ti arriva ,
domani lo prendo un manometro e vedo quando ho sul lavabo? : Blink :
Potresti optare per un riduttore di pressione.
un riduttore da 1'' da mettere dopo il rubinetto dell'ingresso acqua fredda in casa e uno prima del rubinetto dell'acqua calda,nei collettori come in foto qui sotto,svitando i raccordi e allargando i tubi con le mani verso destra?

Immagine

Infine,dici un riduttore come questo:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=rid ... a&_sacat=0

di che marca,modello,con manometro o senza,ecc.non sò :(
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Controlla prima che pressione ti arriva in casa poi decidi ,
ma perché di 1" , basta da 1/2 " oda 3/4 a secondo del diametro che hai gia
Poi se dal collettore fredda parte il tubo che alimenta lo scaldino , il riduttore lo metti in ingresso sulla fredda . Altrimenti lo dovresti mettere vicino al contatore .

A parte questo mi fai la cortesia di fare una prova ?
Apri una fontana acqua fredda , poi dimezza il flusso chiudendo quella chiave che è in foto ,
Poi dimmi che reazione ha l'impianto quando apri e chiudi le utenze.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Poi se dal collettore fredda parte il tubo che alimenta lo scaldino , il riduttore lo metti in ingresso sulla fredda
le frecce verde indicano i rubinetti di ingresso acqua che proviene dal contatore giù nei garage.Io ti ho indicato con le frecce verdi se è il caso ho meno di metterne due nei punti indicati,di riduttore pressione.Domani compro un manometro e lo metto sul raccordo vuoto che si vede nella foto collettore,dell'acqua calda.Mi serve una prolunga che da un lato è 3/4 di pollice femmina e dall'altro 1/4'' femmina dove avvito il manometro?oppure,da sotto il lavabo che mi esce il raccordo da 1/2' pollice prendo una prolunga 1/2'' maschio e dall'altro lato 1/4 femmina per avvitare il manometro?dimi tu

A parte questo mi fai la cortesia di fare una prova ?
Apri una fontana acqua fredda , poi dimezza il flusso chiudendo quella chiave che è in foto ,
Poi dimmi che reazione ha l'impianto quando apri e chiudi le utenze.
quindi apro una fontana acqua fredda e dimezzo il flusso.Menter scorre l'acqua,chiude il rubinetto che ti ho segnato con la freccia verde,dell'acqua fredda e vedo se sento il colpo di ariete o meno?ho capito bene? :oops:
Rispondi