Questo è il rubinetto:
A sx abbiamo la manopola dell'acqua diretta e a dx quella della fredda e della calda del serbatoio addolcita.
Quello a sx è un vitone ceramico a 1/4 di giro e quello a dx un rormale miscelatore calda-fredda.
Ha cominciato a gocciolare circa due mesi e dando per scontato che fosse quello di sx lo cambiai,
il gocciolio smise e adesso ha ricominciato, diciamo una goccia ogni 6-7 secondi.
A questo punto mi sorge il dubbio che il nuovo vitone non tenga, però non se sono certo perché
può anche dipendere dal miscelatore di dx. Direte: basta chiudere l'acqua ai contatori e così sui vede subito
se è l'uno o l'altro... ma non è cosi facile come sembra. Difatti, anche chiudendo l'acqua ai due contatori della diretta
e della addolcita il rubinetto continua a gocciolare, perché le due valvole sono vecchie e non chiudono bene.
Direte: a questo punto hai cambiato il vitone della diretta, cambi anche la cartuccia del miscelatore della addolcita
e sei a posto. Si, questo è vero... però se dopo cambiata anche la cartuccia del miscelatore continua a versare
non ci capisco più niente: ambedue i rubinetto sono nuovi, quale sarà quello che non tiene?
Anche l'opzione di chiudere i rubinetti a monte del rubinetto non è percorribile, in quanto non sono stati toccati
da 20 anni, sono bloccati e a forzare credo che mi si rompono.
Anche chiudere il generale condominiale potrebbe servire, ma prima di arrivare a togliere l'acqua a tutti devo provare
a battere tutte le altre strade.
La cosa è da non credersi, vero?