hard disk esterno che non si legge,penna usb si ma...
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
hard disk esterno che non si legge,penna usb si ma...
Ciao a tutti
Ho un hard disk estenro da 320gb 2.5'' 2.0 che ha 7anni,che non lo legge più il pc.Si sente solo un gnec gnec ogni secondo,si vede la luce dell'alimentazione accesa,ma nessun segno di vita sul pc(nemmeno il classico rumore quando si collega una perficeria).
Poi,per la serie ''capitano tutte a me consegutivamente'' la chiavetta usb 3.0 sandisk da 16gb che usavo in auto,di colpo l'autoradio non la legge più.La collego al pc,mi appare il simbolo della periferica,sento anche il classico rumore di perfiferica connessa,ma non mi apre la periferica.Questa pennetta ha 1anno esatto.
Come posso salvare i dati di entrambe le periferiche?ho letto qua e là di programmi in grado di creare un file immagine per salvere i dati,che ne dite?qualche consiglio o guida? : Blink :
p.s.
entrambe le periferiche l'ho provati su 4 pc(di cui 2portatili)è sempre gli stessi sintomi danno.
Ho un hard disk estenro da 320gb 2.5'' 2.0 che ha 7anni,che non lo legge più il pc.Si sente solo un gnec gnec ogni secondo,si vede la luce dell'alimentazione accesa,ma nessun segno di vita sul pc(nemmeno il classico rumore quando si collega una perficeria).
Poi,per la serie ''capitano tutte a me consegutivamente'' la chiavetta usb 3.0 sandisk da 16gb che usavo in auto,di colpo l'autoradio non la legge più.La collego al pc,mi appare il simbolo della periferica,sento anche il classico rumore di perfiferica connessa,ma non mi apre la periferica.Questa pennetta ha 1anno esatto.
Come posso salvare i dati di entrambe le periferiche?ho letto qua e là di programmi in grado di creare un file immagine per salvere i dati,che ne dite?qualche consiglio o guida? : Blink :
p.s.
entrambe le periferiche l'ho provati su 4 pc(di cui 2portatili)è sempre gli stessi sintomi danno.
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Re: hard disk esterno che non si legge,penna usb si ma...
Nella tua stessa situazione, sono riuscito a recuperare il 99% dei dati di un HD collegandolo ad un pc con linux installato.
quindi se scaricassi e installassi linux in un pc fisso,collegando le periferichie,non dovrei avere problemi di rilevazione hardware?non ho capito.L'hard disk non sò cosa abbia esattamente,nel senso forse è un problema hardware,mentre sulla pennetta dato che viene rilevata,sia solo un problema software :roll: non sò
La mia risposta è solo per esperienza e non è detto che nel tuo caso funzioni.
Se l'HD ha il braccio rotto non c'è nulla da fare (ci sono centri specializzati che li riparano, ma chiedono cifre con tre zeri), se, invece, si tratta di settori daneggiati (qui Windows va in palla e non riesce a leggere) allora con la mia soluzione potresti farcela, ma non lo posso garantire.
Per la pennetta hai provato con altre porte USB o con un altro Pc?
Ciao
Se l'HD ha il braccio rotto non c'è nulla da fare (ci sono centri specializzati che li riparano, ma chiedono cifre con tre zeri), se, invece, si tratta di settori daneggiati (qui Windows va in palla e non riesce a leggere) allora con la mia soluzione potresti farcela, ma non lo posso garantire.
Per la pennetta hai provato con altre porte USB o con un altro Pc?
Ciao
Per la pennetta ho provato con 4 pc in diverse porte,tutte la stessa cosa.Per l'hard disk dovrei trovare qualcuno con linux oppure scaricarmelo e installarlo : Blink : vedo se qualcun'altro qua nel forum ha qualche altra idea e valuto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se l'hd fa quel rumore li al 99% ha la testina bloccata, io un paio di volte li ho aperti e
sono riuscito a farli ripartire ed a recuperare i dati ma una volta aperti poi vanno buttati,
per la pennetta secondo me si è danneggiato il file system quindi windows non la legge
a questo punto segui il consiglio di roby ma senza installare nulla ti basta scaricare
linux su un cd e lo avvii senza installarlo una volta inserita la pennetta se sei fortunato
la legge
sono riuscito a farli ripartire ed a recuperare i dati ma una volta aperti poi vanno buttati,
per la pennetta secondo me si è danneggiato il file system quindi windows non la legge
a questo punto segui il consiglio di roby ma senza installare nulla ti basta scaricare
linux su un cd e lo avvii senza installarlo una volta inserita la pennetta se sei fortunato
la legge
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Quel rumore può essere provocato anche da una scarsa alimentazione & o un guasto sulla scheda di pilotaggio del motore.
Smontare dal contenitore e inserire l'hard disk senza interfaccia usb diretta su una scheda madre che supporta il sata, potrebbe essere un tentativo da farsi.
Mentre mi sento di escludere ogni possibilità nel tentare senza mezzi adeguati, di aprire veramente l'hard disk.
Operazione che porta di per certo solo alla sua distruzione totale.
@Mariobrossh
Per curiosità e solo se hai voglia di rispondere, in quelli che hai aperto le testine si erano incollate al disco, o erano a battuta fuori traccia in posizione di riposo.
Smontare dal contenitore e inserire l'hard disk senza interfaccia usb diretta su una scheda madre che supporta il sata, potrebbe essere un tentativo da farsi.
Mentre mi sento di escludere ogni possibilità nel tentare senza mezzi adeguati, di aprire veramente l'hard disk.
Operazione che porta di per certo solo alla sua distruzione totale.
@Mariobrossh
Per curiosità e solo se hai voglia di rispondere, in quelli che hai aperto le testine si erano incollate al disco, o erano a battuta fuori traccia in posizione di riposo.
L'hard disk io ho aperto solo il cover e come vedete la segnalazione di alimentazione cè,ma non mi compare al pc:

mmaginavo che andasse buttato dopo,ma per recuperare i dati come debbo fare?devo comprare qualcosa?sò che si aprono in camere bianche,senza aria,ecc però a me interessa solo recuperare i dati(ma se ci sono dei tentativi prima di aprirlo li vorrei provare)
per la pennetta,secondo voi ci sono 2anni di garanzia oppure no?

iio un paio di volte li ho aperti e
mmaginavo che andasse buttato dopo,ma per recuperare i dati come debbo fare?devo comprare qualcosa?sò che si aprono in camere bianche,senza aria,ecc però a me interessa solo recuperare i dati(ma se ci sono dei tentativi prima di aprirlo li vorrei provare)
ma l'attacco in figura non è ide e non sata?io ho questo pc vecchio(in fase di rottamazione tra poco)con attacchi ide(scheda madre as-rock k7nf2-raid)Quel rumore può essere provocato anche da una scarsa alimentazione & o un guasto sulla scheda di pilotaggio del motore.
quindi,lasciando windows,scarico linux sul pc,lo masterizzo su un cd e lo avvio normalmente,lo installo e dovrebbe funzionare anche con windows installato insieme a linux.Ho capito bene?a questo punto segui il consiglio di roby ma senza installare nulla ti basta scaricare
la legge
- mariobrossh
- Moderator Maximo
In un caso erano ferme a bordo disco, nell'altro la testina oscillava sempre nello stesso punto, è bastato riportarlegibor ha scritto:@Mariobrossh
a zero ed il disco è ripartito, ovviamente dopo il recupero sono stati buttati, ricordo ancora le lacrime della
collega per avergli recuperato 3 anni di lavoro....................
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dalla foto non si capisce ma se è recente sarà sicuramente sata, comunque prima di aprirlo segui il consiglioma l'attacco in figura non è ide e non sata?io ho questo pc vecchio(in fase di rottamazione tra poco)con attacchi ide(scheda madre as-rock k7nf2-raid)
di gibor, se non hai il pc con attacchi sata procurati un adattatore tipo questo
certo che si ma solo se sei sicuro che sia effettivamente guasta e non solo incasinata
la cosa è un po più complessa ed adesso non ricordo esattamente tutti i passaggi ma in rete trovi molte guide dettagliate,quindi,lasciando windows,scarico linux sul pc,lo masterizzo su un cd e lo avvio normalmente,lo installo e dovrebbe funzionare anche con windows installato insieme a linux.Ho capito bene?
quello che so per certo è che non devi istallare nulla, infili il cd che ti sei creato riavvii il pc e linux parte quando
ha finito di caricare in basso a sinistra (almeno la mia versione è così) vedi gli hd (chiamati sda) e la pennetta
clicca e vedi se la apre
ok,domani cerco questo adattatore ide sata in qualche negozio,se non lo trovo lo prendo sul web.Vi aggiorno 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prova anche dai cinesi 
Ciao a tutti
sono stato oggi a cercare ilcavo,ma nemmeno i cinesi ce l'hanno.Cosi sono andato in un negozio di informatica che fà anche assistenza,gli spiego i sintomi e mi fà la cortesia di provarlo con un cassetto e cavo ide/sata nuovo.Mi dice che è l'hard disk e che se volevo,potevano a fare un salvataggio dato che ''cè una traccia di dati''(testuali parole).Ora,considerando che un hard disk nuovo lo devo comprare,vorrei chiedervi se posso salvare i dati di questo qua e in che modo.Se serve acquisto sul web anche il cavo ide/sata.Ditemi voi

sono stato oggi a cercare ilcavo,ma nemmeno i cinesi ce l'hanno.Cosi sono andato in un negozio di informatica che fà anche assistenza,gli spiego i sintomi e mi fà la cortesia di provarlo con un cassetto e cavo ide/sata nuovo.Mi dice che è l'hard disk e che se volevo,potevano a fare un salvataggio dato che ''cè una traccia di dati''(testuali parole).Ora,considerando che un hard disk nuovo lo devo comprare,vorrei chiedervi se posso salvare i dati di questo qua e in che modo.Se serve acquisto sul web anche il cavo ide/sata.Ditemi voi
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quello di collegarlo tramite un adattatore al tuo pc è un tentativo senza garanzia di funzionamento
ma visto l'esiguo costo dell'adattatore ed il fatto che può sempre tornare utile, tentar non nuoce
quindi se compri l'adattatore, non devi fare altro che staccare con delicatezza l'hd dall'attuale
alloggiamento e collegarlo al nuovo adattatore e da questi ad una presa usb del tuo pc
ma visto l'esiguo costo dell'adattatore ed il fatto che può sempre tornare utile, tentar non nuoce
quindi se compri l'adattatore, non devi fare altro che staccare con delicatezza l'hd dall'attuale
alloggiamento e collegarlo al nuovo adattatore e da questi ad una presa usb del tuo pc
dalla foto non si capisce ma se è recente sarà sicuramente sata, comunque prima di aprirlo segui il consiglio
di gibor, se non hai il pc con attacchi sata procurati un adattatore tipo questo
Codice: Seleziona tutto
quello di collegarlo tramite un adattatore al tuo pc è un tentativo senza garanzia di funzionamento