Caldaia Vaillant e perdita pressione
Moderatore: dalmos
-
Alesettetre
Caldaia Vaillant e perdita pressione
Salve a tutti,
spero che riusciate ad aiutarmi per un problema a una caldaia della Vaillant TurboBlock.
Ho provato a cercare, ma non ho trovato granché su questo argomento.
Praticamente ho la caldaia che perde pressione e diciamo una volta al giorno io o mia moglie dobbiamo caricare la caldaia con l'apposita valvolina che sta sotto e che rimette l'acqua in modo che la pressione sia normale (1.8/2.0 bar).
La cosa peggiore è che quando accendo i termosifoni la pressione va oltre il livello rosso (anche 3.6 bar) e inizia a buttare acqua del rubinetto di sfiato e non appena i termosifoni vengono spenti, dopo circa mezz'ora, la caldaia va in blocco perché la pressione sta a 0.
Ho visto che c'è un vaso d'espansione nel retro e tempo fa lessi che se si fosse rotto o bucato avrei trovato dell'acqua, facendo la procedura di fare uscire l'aria dalla valvola, ma non ne è uscita quindi sembra che sia funzionante.
Una cosa che ho notato da qualche tempo è che se provo a collegare il compressore al vaso d'espansione lo trovo a 0, quando invece dovrebbe stare circa a 1 bar di pressione.
Secondo voi qual è il problema? I vaso d'espansione o qualcos'altro?
spero che riusciate ad aiutarmi per un problema a una caldaia della Vaillant TurboBlock.
Ho provato a cercare, ma non ho trovato granché su questo argomento.
Praticamente ho la caldaia che perde pressione e diciamo una volta al giorno io o mia moglie dobbiamo caricare la caldaia con l'apposita valvolina che sta sotto e che rimette l'acqua in modo che la pressione sia normale (1.8/2.0 bar).
La cosa peggiore è che quando accendo i termosifoni la pressione va oltre il livello rosso (anche 3.6 bar) e inizia a buttare acqua del rubinetto di sfiato e non appena i termosifoni vengono spenti, dopo circa mezz'ora, la caldaia va in blocco perché la pressione sta a 0.
Ho visto che c'è un vaso d'espansione nel retro e tempo fa lessi che se si fosse rotto o bucato avrei trovato dell'acqua, facendo la procedura di fare uscire l'aria dalla valvola, ma non ne è uscita quindi sembra che sia funzionante.
Una cosa che ho notato da qualche tempo è che se provo a collegare il compressore al vaso d'espansione lo trovo a 0, quando invece dovrebbe stare circa a 1 bar di pressione.
Secondo voi qual è il problema? I vaso d'espansione o qualcos'altro?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Caldaia Vaillant e perdita pressione
sicuro che deve essere a 1,8 / 2 bar ? la mia deve stare tra 1 è 1,2
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Alesettetre
Mi pare di aver letto così sul libretto di istruzioni... ma al momento questo è il problema minore 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e no se la pressione è troppo alta è normale che la valvola si apra e la pressione scende
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Alesettetre
Con la pressione le ho provate tutte, più bassa, più alta. Anche con il vaso ho fatto un po' di prove, ho messo a 0.8 bar e poi a 1 bar (come dice il libretto di istruzioni), ma niente. Continua sempre a perdere pressione.
Sicuramente sarà il vaso di espansione per il semplice fatto che lo trovi a zero.
Ma hai provato a gonfiarlo? Con la caldaia vuota?
Ma hai provato a gonfiarlo? Con la caldaia vuota?
Ciao a tutti.....Carlo
-
Alesettetre
Sì, ho fatto anche questa prova... ho fatto uscire, dai termosifoni, tutta l'acqua e quindi portato la pressione a 0.0 bar. Poi ho controllato il vaso d'espansione e l'ho portato a 1 bar e di conseguenza la pressione della caldaia si è posizionata a 1/1.2 bar. Ma una volta accesa e usata, dopo circa 2 o 3 ore la pressione era di nuovo scesa e avrebbe continuato a scendere fino a 0.0 bar.
La pressione sul manometro di caldaia deve rimanere ZERO anche con il vaso gonfiato.Alesettetre ha scritto: il vaso d'espansione e l'ho portato a 1 bar e di conseguenza" la pressione della caldaia si è posizionata a 1/1.2 bar"..
Durante l'operazione di gonfiaggio devi lasciare aperto uno scarico perché possa uscire l'acqua e lasciare spazio all'aria che entra nel vaso, altrimenti non si riempirà mai.
Ciao a tutti.....Carlo
La manovra da fare sarebbe questa ,
aprire la valvola di sovrappressione e far uscire l'acqua fino a che il manometro segni zero.
Se riesci a farla rimanere aperta , ma non è semplice trovare il punto esatto prima che si richiude, altrimenti togli il fermo e toglila .
anzi ne puoi approfittare per smontarla e fargli una pulita alla guarnizione di tenuta,
In genere piena di residui .
Pigia il valvolino da cui si gonfia e se c'è acqua nel vaso , inizierà lo svuotamento.
Quando non esce più acqua sempre senza valvola di sovrapposizione gonfia il vaso a 1,3 bar ,
Se è presente ancora acqua all'interno uscirà
Dopo questo rimonta la valvola e carica la caldaia normalmente come sempre non più di 1,5.
Accendi il riscaldamento.
Se raggiunta la temperatura di 60 gradi il manometro si porta oltre i 2,5 bar e comincia a gocciolare la valvola, c'è un problema,
O il vaso è proprio bucato o il tubo di collegamento vaso circuito di riscaldamento è otturato.
se la valvola inizia a gocciolare prima dei 3 bar , la valvola è difettosa e va sostituita,
aprire la valvola di sovrappressione e far uscire l'acqua fino a che il manometro segni zero.
Se riesci a farla rimanere aperta , ma non è semplice trovare il punto esatto prima che si richiude, altrimenti togli il fermo e toglila .
anzi ne puoi approfittare per smontarla e fargli una pulita alla guarnizione di tenuta,
In genere piena di residui .
Pigia il valvolino da cui si gonfia e se c'è acqua nel vaso , inizierà lo svuotamento.
Quando non esce più acqua sempre senza valvola di sovrapposizione gonfia il vaso a 1,3 bar ,
Se è presente ancora acqua all'interno uscirà
Dopo questo rimonta la valvola e carica la caldaia normalmente come sempre non più di 1,5.
Accendi il riscaldamento.
Se raggiunta la temperatura di 60 gradi il manometro si porta oltre i 2,5 bar e comincia a gocciolare la valvola, c'è un problema,
O il vaso è proprio bucato o il tubo di collegamento vaso circuito di riscaldamento è otturato.
se la valvola inizia a gocciolare prima dei 3 bar , la valvola è difettosa e va sostituita,
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Alesettetre
Da cosa riconosco la valvola di sovrappressione?
Scusa ma tu hai visto da dove perde acqua? O no.
sarebbe quella che tu chiami rubinetto di sfiato.
E comunque tu parli di carica normale 1,8 2 bar, ma questa normale non è,
a circuito freddo sulla vailant non devi superare 1,2 bar.
sarebbe quella che tu chiami rubinetto di sfiato.
E comunque tu parli di carica normale 1,8 2 bar, ma questa normale non è,
a circuito freddo sulla vailant non devi superare 1,2 bar.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Alesettetre
No, non perde acqua, perde pressione. Perde acqua quando accendo i termosifoni che sale la pressione a più di 3 bar.
Per quanto riguarda la pressione normale le ho provate tutte, da 1 bar a 1.2 fino a 1.8... ma perde sempre la pressione. Però non ho provato la soluzione di di Scintilla... Praticamente, quando ho caricato il vaso d'espansione non ho lasciato un termosifone con la valvola aperta, quindi rimaneva sempre un po' d'acqua e infatti appena caricavo il vaso saliva la pressione della caldaia a 1.2 bar.
Venerdì proverò anche questa, purtroppo lavoro fuori casa e torno il week-end.
Eventualmente, un modo sicuro per capire se il vaso è rotto c'è?
Grazie
Per quanto riguarda la pressione normale le ho provate tutte, da 1 bar a 1.2 fino a 1.8... ma perde sempre la pressione. Però non ho provato la soluzione di di Scintilla... Praticamente, quando ho caricato il vaso d'espansione non ho lasciato un termosifone con la valvola aperta, quindi rimaneva sempre un po' d'acqua e infatti appena caricavo il vaso saliva la pressione della caldaia a 1.2 bar.
Grazie
Guarda che se perde pressione, perde acqua dal circuito di riscaldamento, non perde aria dal vaso di espansione .Alesettetre ha scritto:No, non perde acqua, perde pressione.
che poi la causa che fa aumentare la pressione in caldaia fino al punto di far aprire la valvola di sovrappressione con conseguente fuoriuscita di acqua sia il fatto che il vaso è sgonfio , questo è uno dei tanti motivi.
Ecco questo è il motivo per cui perde acqua dalla valvola.perde acqua quando accendo i termosifoni che sale la pressione a più di 3 bar.
mentre questa sarà la causa , non puoi fare le prove , c'è una pressione di precarica di 1.2 bar e va fatta con il vaso staccato dal circuito altrimenti si fa una precarica sbagliata ,Per quanto riguarda la pressione normale le ho provate tutte, da 1 bar a 1.2 fino a 1.8... ma perde sempre la pressione.
Ora ogniuno ha il suo metodo, ma il modo migliore e sicuro per far scaricare l'acqua che certamente è entrata nel vaso al posto dell'aria e per non avere fattori che influenzano la precarica del vaso è quella di aprire manualmente la valvola di sovrappressione o eventualmente toglierla mentre si fa questa operazione .
Di fatti oltre non si può , per aprire il circuito.
ora con questo non ho altro da aggiungere , fa come desideriPerò non ho provato la soluzione di di Scintilla... Praticamente, quando ho caricato il vaso d'espansione non ho lasciato un termosifone con la valvola aperta, quindi rimaneva sempre un po' d'acqua e infatti appena caricavo il vaso saliva la pressione della caldaia a 1.2 bar.
Grazie
ciao
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Le spiegazioni dettagliate con tono da professore, specialmente quando appena sopra è stata detta la stessa cosa volutamente in modo sintetico lasciando spazio ad eventuali chiarimenti se richiesti, considerando che non si conosce il grado di capacità di chi sta dall'altra parte del monitor, non fanno altro che confondere le idee a chi chiede consiglio.
Quanto al fatto che ognuno abbia il suo metodo è vero ed è vero anche che non sempre il proprio è quello giusto e unico.
Questa considerazione è il motivo che spesso mi fa rinunciare dall'intervenire in alcune discussioni dove potrei contribuire con la mia modesta esperienza.
Copiando: ora con questo non ho altro da aggiungere..........
Quanto al fatto che ognuno abbia il suo metodo è vero ed è vero anche che non sempre il proprio è quello giusto e unico.
Questa considerazione è il motivo che spesso mi fa rinunciare dall'intervenire in alcune discussioni dove potrei contribuire con la mia modesta esperienza.
Copiando: ora con questo non ho altro da aggiungere..........
Ciao a tutti.....Carlo
-
Alesettetre
Amici, vi prego, non litigate... a me interessa risolvere il problema prima di chiamare la ditta che mi spennerà vivo senza che, magari, ce ne sia motivo.
Dalmos, io ti posso assicurare che non ho perdite di acqua da nessun termosifone e se quello che dici è vero non vorrei che fosse lungo il circuito.
Però anche questo è difficile da capire, perché a momento non ho muri macchiati di acqua.
Dalmos, io ti posso assicurare che non ho perdite di acqua da nessun termosifone e se quello che dici è vero non vorrei che fosse lungo il circuito.
Però anche questo è difficile da capire, perché a momento non ho muri macchiati di acqua.