come prelevare acqua da cisterna

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gocku

come prelevare acqua da cisterna

Messaggio da gocku »

Ciao ragazzi,
ho un appartamento con una cisterna sotterranea di circa 2000 litri.
La cisterna ha un unico tubo di ingresso nella parte alta.
Vorrei sfruttare questa cisterna per sopperire alla eventuale mancanza di acqua di linea.
Montanto una pompa il problema è che avendo mandata e ritorno su un unico tubo non è il max..
Cosa potrei montare per avere un attrezzo che immetta acqua e mi pompi acqua in linea?
Se usassi una pompa sommersa per acque bianche come dovrei collegarlo?
Vi ringrazio ciao
dalmos
Moderator Maximo

Re: come prelevare acqua da cisterna

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma non capisco, adesso l'acqua che entra non esce più come la prelevi ? O non la prelevi .
scusa ,
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
gocku

Messaggio da gocku »

No non la prelevo, non ho niente di collegato.
In pratica è una cisterna interrata con accesso dall'alto.
Io dovrei sia riempirla che svuotarla dall'unica condotta, esiste qualcosa che mi permetta di farlo?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La cisterna di che materiale è ,?
Ha una bocca larga ?
Un tubo di ingresso ?
di che diametro?
Sarebbe opportuno che avesse un ingresso e un'uscita per fare in modo da non aver vincoli per caricarla e per prelevare.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
gocku

Messaggio da gocku »

la cisterna è sotto pavimento, di cemento armato credo.
ha una bocca larga stile quelle quadrate che si vedono nelle strade.
ed ha anche un tubo di ingresso, ora non ricordo la misura ma mi pare fosse da 12.
purtroppo è quello il mio limite, ha un solo buco che dovrei sfruttare sia per ingresso che per uscita
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quindi le tubazioni la pompa sommersa ed eventuali galleggianti elettrici li potresti inserire tutti attraverso questa bocca grande,
E poi modifichi il coperchio.
Ammesso che non ti siano di intralcio.

Oscar Wilde
gocku

Messaggio da gocku »

si esatto, ma il mio dubbio è:
la pompa sommersa butta acqua verso su, ma allo stesso modo posso sfruttarla per riempire quella cisterna, o mi servono due cose distinte?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sono due cose distinte ,
ma perché l'acqua che dovrebbe riempire la cisterna non ci va per caduta o pressione della rete .
La devi riempire prelevandola da un'altro serbatoio?
Scusami ma faccio fatica a capire .
Non pensi sia il caso di spiegare cosa vuoi realizzare sfruttando quella cisterna , sarebbe molto più semplice aiutarti.

Oscar Wilde
gocku

Messaggio da gocku »

vorrei sfruttarne quella cisterna per i casi in cui manca l'acqua dalla rete, cosa che in sardegna accade spesso.

Se la cisterna fosse stato sul tetto non avrei avuto problemi, ma è sotterranea e la casa è al 1° piano

La cisterna potrei anche riempirla manualmente ma vorrei invece poterla riempire con uno stop automatico quando arriva alla massima capienza (galleggiante)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

nell'unico tubo di entrata ci entrano due tubi in gomma più piccoli ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gocku

Messaggio da gocku »

mariobrossh ha scritto:nell'unico tubo di entrata ci entrano due tubi in gomma più piccoli ?
no c'è un solo tubo che va dal sottoscala alla parte superiore della cisterna
plcet

Messaggio da plcet »

io credo che i punti da valutare sono:
1. il coperchio della cisterna è a rischio urti, non so con macchine, motorini, ecc ecc??? oppure non da intralcio??(in quel caso, come dice dalmos, potresti effettuarne delle modifiche e realizzare ciò che vuoi)
2. quel famoso tubo, a che serve??solo a riempire la cisterna?è collegato alla rete di casa?
3. non è possibile collegare un qualcosa di devii la linea da quel tubo? ovvero, potresti mettere uno sdoppiatore sulla' unico tubo, andando a collegare uno come ingresso e uno con pompa di tiraggio come uscita?
4......perchè non metti una bella foto??? :D
gocku

Messaggio da gocku »

plcet ha scritto:io credo che i punti da valutare sono:
1. il coperchio della cisterna è a rischio urti, non so con macchine, motorini, ecc ecc??? oppure non da intralcio??(in quel caso, come dice dalmos, potresti effettuarne delle modifiche e realizzare ciò che vuoi)
2. quel famoso tubo, a che serve??solo a riempire la cisterna?è collegato alla rete di casa?
3. non è possibile collegare un qualcosa di devii la linea da quel tubo? ovvero, potresti mettere uno sdoppiatore sulla' unico tubo, andando a collegare uno come ingresso e uno con pompa di tiraggio come uscita?
4......perchè non metti una bella foto??? :D
1. no non è di intralcio, è in un parcheggio privato ma che non uso per l'auto
2 il tubo va dal sottoscala alla parte superiore della cisterna. Nel sottoscala stesso c'è un rubinetto che deriva dalla rete di casa
3 potrei provare a mettere uno sdoppiatore, ma il problema più importante è, utilizzerò solo una pompa sommersa per far ciò o mi servono due apparati?
4. appena posso le faccio

grazie per il momento
Rispondi