Strana coincidenza..

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Timmy

Strana coincidenza..

Messaggio da Timmy »

Ho fatto caso che quando mi scatta il salvavita (un ReStart) in contemporanea sento un allarme antifurto casa che suona!
Le prime volte saltava la corrente e pensavo che fosse saltata a tutto l'isolato proprio perchè sentivo questo allarme suonare... poi oggi, mentre collegavo dei fili ad una presa shucko, la quale mi ha sempre dato dei problemi di corrente (devo rivedere questo sezione di fili) scattava il salvavita e in contemporanea suonava l'allarme presumo del mio vicino di casa. A quel punto per togliermi il dubbio ho provato di nuovo a far saltare la corrente e di nuovo l'allarme suonava...
Come è possibile? Devo preoccuparmi?
roby
Contatta:

Re: Strana coincidenza..

Messaggio da roby »

Stai dicendo che ogni qualvolta stacchi il differenziale, cioè togli corrente al tuo appartamento, parte l'allarme del vicino?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non farla saltare , a parte che non ho capito come la fai saltare , ma limitati solo ad abbassare il salvavita e vedi se suona ancora l'allarme del vicino.
Fai sapere .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

La corrente saltava perchè stavo montando una presa schuko e dato che in quell fila di cavi elettrici c'è un problema, quando collegavo l'ultimo filo il salvavita scattava.
Comunque adesso ho fatto la prova tirandolo giù manualmente e non ho sentito l'allarme... boh... se ricapiterà lo farò presente ;)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Dipende da che situazione abitativa hai: condominio, casa unifamiliare o plurifamiliare ecc, ecc.
Ti consiglio di iniziare a staccare la corrente dal contatore Enel, poi riattacchi e sganci il differenziale normalmente, riattacchi e sganci il differenziale
con il pulsante "Test" , e vedi se l' allarme del vicino suona in tutte le situazioni o solo in determinati casi. Nel caso di più appartamenti, l' unica cosa teoricamente in comune è l' impianto di terra, dove i disturbi si possono propagare ad altri.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Timmy

Messaggio da Timmy »

Trattasi di una bifamiliare, comunque ognuna indipendente... appena posso farò le tue prove ;)

Prove fatte, nessun allarme è scattato....mah! Starò più attento a farci caso le prossime volte ;)
Rispondi