Buonasera a tutti e complimenti all'inventore del sito.
Ho un problema che probabilmente vi sembrerà stupido, ma ho bisogno di aiuto!
Sono in affitto da una settimana e ho questa lavatrice abbastanza nuova, ho fatto tre lavaggi sembra senza problemi e al quarto ho trovato, al rientro a casa, le spie lampeggianti.
Ho seguito le istruzioni e le spie si sono spente, ma la lavatrice non funziona più, nel senso che non inizia a caricare l'acqua, si sente solo un brutto rumore come se stesse cercando di scaricare il residuo di acqua prima di iniziare a caricare la nuova.
Ho provato a fare un ciclo solo risciacquo e ha caricato ma senza poi girare nè fare la centrifuga.
Sono riuscito in qualche modo a farla scaricare l'acqua, ma c'è qualcosa che non va.
Cerca e ricerca di capire, credo ci sia qualcosa che blocca a tratti e a tratti fa funzionare male la pompa autopulente.
MA NON RIESCO AD APRIRE IL TAPPO DEL FILTRO!
Svito il tappo, sebra sia arrivato a fine corsa, esce dell'acqua, ma il tappo non si sfila.
Quindi non so se c'è qualcosa dentro.
Ho provato anche con le pinze, il tappo sembra svitato fino a fine corsa (comunque è solo 1/2 giro...) ma non si sfila.
Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie moltissimo!
Lavatrice Indesit WITL 106
Moderatore: dalmos
Re: Lavatrice Indesit WITL 106
Se il filtro non si toglie può esserci dentro un corpo estraneo che lo blocca, oppure a volte è colpa del calcare.
In certi casi bisogna smontare la pompa di scarico, poi si smonta il corpo filtro e si pulisce dall'interno.
L'importantissimo è non rovinare la parte dove la guarnizione del filtro fa tenuta sul corpo del filtro, perché altrimenti poi ci può essere una perdita d'acqua.
Le macchine elettroniche di solito hanno un tempo massimo di qualche minuto per svuotare la vasca, se dopo tot minuti rilevano ancora acqua in vasca possono andare in errore (così almeno la pompa non si brucia)
In certi casi bisogna smontare la pompa di scarico, poi si smonta il corpo filtro e si pulisce dall'interno.
L'importantissimo è non rovinare la parte dove la guarnizione del filtro fa tenuta sul corpo del filtro, perché altrimenti poi ci può essere una perdita d'acqua.
Le macchine elettroniche di solito hanno un tempo massimo di qualche minuto per svuotare la vasca, se dopo tot minuti rilevano ancora acqua in vasca possono andare in errore (così almeno la pompa non si brucia)
Se inclini la lavatrice verso il muro posteriore e alzi l' anteriore quel tanto da poter guardare sotto al filtro,
Vedi che c'è un tubo che va dalla vasca al corpo filtro .
C'è una fascetta a molla , libera il tubo dal corpo filtro e al 99 % dovresti trovare il corpo estraneo che è di traverso tra l'ingresso al filtro e il filtro ,
per cui quando lo vai a girare si incastra tra le due parti e non ti permette di girarlo del tutto.
Se neanche ci riesci smonta tutto il blocco filtro e lo sezioni esternamente come ha detto red.
Per quanto riguarda il fatto che non parte o fa degli scherzi , si e no,
Imposta la centrifuga , se il motore no parte , controlla le spazzole di questo , si trovano al lato opposto del cinghietto .
Puoi smontare il motore e verificarle esternamente , basta togliere 2 bulloni su fronte e lo tiri fuori. Il carboncino deve essere lungo minimo 1,5 cm se più corto sostituiscile .
poi andiamo oltre.
ciao
Se
Vedi che c'è un tubo che va dalla vasca al corpo filtro .
C'è una fascetta a molla , libera il tubo dal corpo filtro e al 99 % dovresti trovare il corpo estraneo che è di traverso tra l'ingresso al filtro e il filtro ,
per cui quando lo vai a girare si incastra tra le due parti e non ti permette di girarlo del tutto.
Se neanche ci riesci smonta tutto il blocco filtro e lo sezioni esternamente come ha detto red.
Per quanto riguarda il fatto che non parte o fa degli scherzi , si e no,
Imposta la centrifuga , se il motore no parte , controlla le spazzole di questo , si trovano al lato opposto del cinghietto .
Puoi smontare il motore e verificarle esternamente , basta togliere 2 bulloni su fronte e lo tiri fuori. Il carboncino deve essere lungo minimo 1,5 cm se più corto sostituiscile .
poi andiamo oltre.
ciao
Se
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Innanziatutto vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità che mi avete offerto per continuare la riparazione.
Poi, sono riuscito, seguendo i vostri consigli, a sbloccare il filtro della pompa di scarico che era ostruito da una moneta da due euro da chissà quanto tempo, ma la lavatrice ha continuato a fare le bizze in maniera irregolare.
Caricava e scaricava l'acqua, faceva e non faceva la centrifuga e cose così, dunque ho chiamato la proprietaria dell'appartamento che mi ha chiesto di NON mettere mano alla lavatrice e mi ha mandato un anziano tecnico che mi sembra bravo ed onesto.
Lui dopo aver fatto numerosi controlli e aver deciso che il motore sembrava a posto ma che "modulava" troppo in centrifuga e dopo aver accertato che la lavatrice non "girava" ha smontato motore e scheda e li ha portati a revisione.
Non so se ci sarei potuto arrivare col vostro aiuto, comunque ero appena entrato in affitto e mi sembrava giusto che la proprietaria mi desse una lavatrice perfettamente funzionante.
Dunque, GRAZIE a tutti!
Anche se credo di avervi deluso, vorrei continuare per il futuro a imparare a fare le cose da solo.
Stefano
Poi, sono riuscito, seguendo i vostri consigli, a sbloccare il filtro della pompa di scarico che era ostruito da una moneta da due euro da chissà quanto tempo, ma la lavatrice ha continuato a fare le bizze in maniera irregolare.
Caricava e scaricava l'acqua, faceva e non faceva la centrifuga e cose così, dunque ho chiamato la proprietaria dell'appartamento che mi ha chiesto di NON mettere mano alla lavatrice e mi ha mandato un anziano tecnico che mi sembra bravo ed onesto.
Lui dopo aver fatto numerosi controlli e aver deciso che il motore sembrava a posto ma che "modulava" troppo in centrifuga e dopo aver accertato che la lavatrice non "girava" ha smontato motore e scheda e li ha portati a revisione.
Non so se ci sarei potuto arrivare col vostro aiuto, comunque ero appena entrato in affitto e mi sembrava giusto che la proprietaria mi desse una lavatrice perfettamente funzionante.
Dunque, GRAZIE a tutti!
Anche se credo di avervi deluso, vorrei continuare per il futuro a imparare a fare le cose da solo.
Stefano