Lavatrice Bosch Logixx 8 Sensitive

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Timmy

Lavatrice Bosch Logixx 8 Sensitive

Messaggio da Timmy »

Nuova sfida da vincere, mi aiutate?
Veniamo al dunque, l'altro ieri la mia lavatrice come da oggetto, ha deciso di darmi grane :( durante il lavaggio, arrivato il momento dello scarico, si è fermata segnalando simultaneamente sia acusticamente che da display, l'errore 18 che da libretto significa testuale "Pulire pompa di scaricoacqua, tubo rigido di scarico/tubo flessibile di scarico otturati".
Quindi ho proceduto nei seguenti modi, prima svuotato cestello mediante tubicino situato accanto al filtro, poi pulito filtro. Provato lavaggio rapido e ancora errore... svuotato nuovamente cestello e staccato tubo di carico, pulito filtrino dell'acqua stop e dello stesso tubo attaccato però alla lavatrice con uno spazzolino, ricollegato tutto e fatto lavaggio rapido con stesso errore... stavolta ho scollegato tubo di scarico e inserito al suo interno per una buona pulizia (altre volte in passato ha funzionato) sgrassatore lavapiatti, bicarbonato e aceto, lasciato agire tutta notte ma alla prova del 9 ancora errore 18... non so più cosa fare :cry:
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lavatrice Bosch Logixx 8 Sensitive

Messaggio da mariobrossh »

prova a toccare stringendolo con le mani quel canotto nero che va dalla vasca alla pompa e
verifica che quest'ultima giri liberamente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Timmy

Messaggio da Timmy »

Scusa la domanda ma purtroppo su questa macchina non ci ho mai messo mani.. per fare sta verifica devo smontare qualche pannello? O ci arrivo da sotto? Insomma, non sò da dove prenderla? : Wink :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

dovresti vederlo e "palparlo" anche togliendo il pannello posteriore della lavatrice
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ok provo e faccio sapere ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusate , una domanda ,
ma se imposti solo scarico o centrifuga , la prima cosa che fa la lavatrice è scaricare .
Lo senti il rumore del motorino di scarico?
Se non senti niente potrebbe essere bloccato!
o potrebbe non arrivarci tensione .
Se dal filtro esce acqua il tubo di cui parla Mario è sturato.
prova ad aprire il filtro e vedi se riesci a girare la girante .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Oppure a volte gli acchiappacolore otturano il manicotto vasca-pompa.
Se è possibile sarebbe meglio aprire da davanti, togliendo il pannello anteriore.
Puo' esserci anche una vite insospettabile all'imboccatura del cassetto detersivo che tiene il pannello.
Timmy

Messaggio da Timmy »

dalmos ha scritto:Scusate , una domanda ,
ma se imposti solo scarico o centrifuga , la prima cosa che fa la lavatrice è scaricare .
Lo senti il rumore del motorino di scarico?
Se non senti niente potrebbe essere bloccato!
o potrebbe non arrivarci tensione .
Se dal filtro esce acqua il tubo di cui parla Mario è sturato.
prova ad aprire il filtro e vedi se riesci a girare la girante .
Fatta prova dalmos e non si sente il motorino girare, silenzio totale.
Domani provo a svitare il filtro e provo a far girare con le dita l'elica che c'è dentro, se non ho capito male....
Red Max ha scritto:Oppure a volte gli acchiappacolore otturano il manicotto vasca-pompa.
Se è possibile sarebbe meglio aprire da davanti, togliendo il pannello anteriore.
Puo' esserci anche una vite insospettabile all'imboccatura del cassetto detersivo che tiene il pannello.
Ok proverò a smonatre anche da davanti, devo capire come procedere dato che non l'ho mai smontata ;)
Timmy

Messaggio da Timmy »

Red Max ha scritto:Oppure a volte gli acchiappacolore otturano il manicotto vasca-pompa.
Ok adesso sono operativo. Sono rimasto fermo in questi giorni per cause di forza maggiore. Ma adesso ci sono! Veniamo a noi, ho smontato sia il pannello posteriore che quello anteriore, anche se quest'ultimo per via dell'oblò, non viene via o comunque non ho capito io se e come asportarlo.
Adesso cosa faccio? Dove opero? : Chessygrin :
Metto qualche foto per far capire cosa ho fatto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per togliere il pannello anteriore si deve togliere anche l'anello di fissaggio della guarnizione oblò.
E' un anello di ferro tenuto tirato da una molla, basta fare leva con un cacciavite.
Anche se hai rotto l'aggancio dello sblocco di emergenza della serratura non fa nulla (solitamente si rompe la maniglia e l'oblò rimane bloccato, tirando quello ti resta in mano : Chessygrin : )
buona fortuna...
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ecco appunto, ho messo la foto ma mi sono dimenticato di scrivere che l'avevo rotto e non capivo a cosa servisse, so solo che la parte finale (asticella) penzolava in fondo a destra dentro lo sportellino che nasconde il tappo del filtro e il tubicino di scolo.... ogni tanto provavo a tirarlo ma non capivo cosa stavo facendo :mrgreen:

Quindi Red mi stai dicendo che anche se non lo rimonto (tanto è rotto) non fa nulla o meglio che ricompro il pezzo nuovo e rimonto?

Quindi l'oblò devo smontarlo per forza? Non si riesce ad arrivare al punto interessato anche senza smontarlo?

Grazie per il buona fortuna, me ne servirà tanta credo :roll:
Red Max

Messaggio da Red Max »

Confermo, quell'asticella è piuttosto inutile, e di solito quando serve si rompe.
L'anello della guarnizione oblò bisogna toglierlo per forza (cioè quello che fissa la guarnizione al frontale) basta agganciare col cacciavite uno degli occhielli della molla.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Hai visto se la girante era libera?
Come mai si vedono quei connettori vaganti nella foto ?
li hai staccati tu?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

Red Max ha scritto:Confermo, quell'asticella è piuttosto inutile, e di solito quando serve si rompe.
L'anello della guarnizione oblò bisogna toglierlo per forza (cioè quello che fissa la guarnizione al frontale) basta agganciare col cacciavite uno degli occhielli della molla.
Ok oggi provo ;)
dalmos ha scritto:Hai visto se la girante era libera?
li hai staccati tu?
Si i connettori li ho staccati io, erano collegati al pannellino comandi.
La girante (se intendi l'elica dentro il tappo del filtro) con le dita gira sia a dx che a sx.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Timmy ha scritto:
Red Max ha scritto:Confermo, quell'asticella è piuttosto inutile, e di solito quando serve si rompe.
Ok oggi provo ;)
dalmos ha scritto:Hai visto se la girante era libera?
li hai staccati tu?
Si i connettori li ho staccati io, erano collegati al pannellino comandi.
La girante (se intendi l'elica dentro il tappo del filtro) con le dita gira sia a dx che a sx.
Ecco qua la foto della lavatrice smontata senza oblò. Adesso cosa faccio?

Immagine
Rispondi