Problema acqua calda
Moderatore: dalmos
Problema acqua calda
Salve a tutti
l'anno scorso ho ristrutturato completamente l'appartamento, da bomba dentro. Per l'acqua hanno messo un tubo multistrato, purtroppo nella calda il tubo non è stato messo quello rivestito (mi hanno detto dopo che era meglio per mantenere meglio l'acqua calda) e come scaldabagno hanno installato una bongioanni modello athos s.
Sin da subito ho riscontrato un problema. Al mattino, quindi dopo una notte di non uso dell'acqua calda, appena apro ci mette almeno un minuto a uscire calda e questo lo fa ogni volta che non la uso per ore. Mentre se la sto usando, poi la chiudo qualche minuto, quando riapro subito è calda, qualche secondo dopo viene freddina e dopo qualche secondo torna calda.
Subito pensavo fosse un rubinetto quindi da cambiare la cartuccia del gruppo ma poi ho notato che lo fa in tutti i rubinetti e anche in cucina.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Lo scaldabagno o qualche porcata fatta dall'idraulico?
l'anno scorso ho ristrutturato completamente l'appartamento, da bomba dentro. Per l'acqua hanno messo un tubo multistrato, purtroppo nella calda il tubo non è stato messo quello rivestito (mi hanno detto dopo che era meglio per mantenere meglio l'acqua calda) e come scaldabagno hanno installato una bongioanni modello athos s.
Sin da subito ho riscontrato un problema. Al mattino, quindi dopo una notte di non uso dell'acqua calda, appena apro ci mette almeno un minuto a uscire calda e questo lo fa ogni volta che non la uso per ore. Mentre se la sto usando, poi la chiudo qualche minuto, quando riapro subito è calda, qualche secondo dopo viene freddina e dopo qualche secondo torna calda.
Subito pensavo fosse un rubinetto quindi da cambiare la cartuccia del gruppo ma poi ho notato che lo fa in tutti i rubinetti e anche in cucina.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Lo scaldabagno o qualche porcata fatta dall'idraulico?
Re: Problema acqua calda
Tutto dipende dalla distanza che intercorre tra caldaia e servizi .
Tieni presente che nella migliore delle ipotesi , quindi ad una distanza di tre m per avere una buona temperatura in uscita dal rubinetto ci vogliono una ventina di secondi +o- .
Tieni presente che nella migliore delle ipotesi , quindi ad una distanza di tre m per avere una buona temperatura in uscita dal rubinetto ci vogliono una ventina di secondi +o- .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Per me il funzionamento è quello corretto.
Non c'è solo l'acqua nel tubo che è fredda, ma anche quella nella caldaia deve avere il tempo per scaldarsi.
Sarebbe da verificare le istruzioni della caldaia, a volte si può aprire e chiudere il rubinetto, intanto la caldaia parte, e riaprire dopo qualche minuto così arriva l'acqua calda senza sprecarne nel frattempo.
Sulla mia caldaia volendo potrei attivare una funzione che tiene sempre l'acqua calda pronta all'uso, ovviamente il consumo di gas aumenta.
Non c'è solo l'acqua nel tubo che è fredda, ma anche quella nella caldaia deve avere il tempo per scaldarsi.
Sarebbe da verificare le istruzioni della caldaia, a volte si può aprire e chiudere il rubinetto, intanto la caldaia parte, e riaprire dopo qualche minuto così arriva l'acqua calda senza sprecarne nel frattempo.
Sulla mia caldaia volendo potrei attivare una funzione che tiene sempre l'acqua calda pronta all'uso, ovviamente il consumo di gas aumenta.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dove abitavo prima col metano i tempi erano più o meno come io tuoi mentre adesso col gpl sono più che
dimezzati, potrebbe dipendere anche da quello ?
dimezzati, potrebbe dipendere anche da quello ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
posso dire che sono più di 3 metri!
se allora mi dite che è normale, sono abbastanza tranquillo ma più che altro rassegnato.
Inizialmente, come detto, pensavo fosse colpa di un rubinetto ma poi ho visto che anche con gli altri era uguale.
Poi sono passato a pensare che fosse colpa dei tubi dell'acqua calda no rivestiti ma ragioando, al massimo, poteva essere quando chiudo e poco dopo riaccendo.
Infine pensavo che fosse il tipo di caldaia "economica" penso, che l'idraulico, basta risparmiare, avesse installato.
se allora mi dite che è normale, sono abbastanza tranquillo ma più che altro rassegnato.
Inizialmente, come detto, pensavo fosse colpa di un rubinetto ma poi ho visto che anche con gli altri era uguale.
Poi sono passato a pensare che fosse colpa dei tubi dell'acqua calda no rivestiti ma ragioando, al massimo, poteva essere quando chiudo e poco dopo riaccendo.
Infine pensavo che fosse il tipo di caldaia "economica" penso, che l'idraulico, basta risparmiare, avesse installato.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda ho appena fatto una prova nel mio secondo bagno a 14/15 mt di distanza dalla caldaia che
oltre ad essere posta all'esterno ha pure l'impianto in rame non coibentato, ebbene pur essendo
alimentata a gpl c'ha impiegato 48 secondi per fare arrivare l'acqua bollente
oltre ad essere posta all'esterno ha pure l'impianto in rame non coibentato, ebbene pur essendo
cavoli allora mi consolo!mariobrossh ha scritto:guarda ho appena fatto una prova nel mio secondo bagno a 14/15 mt di distanza dalla caldaia che
a me così tanto di solito solo al mattino dopo una notte che lo scaldabagno sta fermo. Di giorno meno anche se delle volte mi fa cmq aspettare.
Nessuno conosce lo scaldabagno Athos della Bongioanni? Magari c'è qualche regolazione da fare.
Non vorrei chiamare l'assistenza che già solo per la chiamata sono sui 40€
Vai tranquillo, sei in buona compagnia, tutte le caldaie istantanee fanno così. Potevi migliorare un poco con una ad accumulo,
ma per eliminare totalmente il problema ti serviva un impianto con il ricircolo. Tutto quello che puoi fare, è risparmiare l'acqua
aprendola il minimo indispensabile per far accendere lo scaldabagno. Poi, appena arriva calda, la riapri normalmente.
Nella mia, per esempio, questa funzione è già prevista e, in quei 20-30 sec. che viene fredda, di acqua ne viene un filino; pur essendo il rubinetto aperto al massimo.
ma per eliminare totalmente il problema ti serviva un impianto con il ricircolo. Tutto quello che puoi fare, è risparmiare l'acqua
aprendola il minimo indispensabile per far accendere lo scaldabagno. Poi, appena arriva calda, la riapri normalmente.
Nella mia, per esempio, questa funzione è già prevista e, in quei 20-30 sec. che viene fredda, di acqua ne viene un filino; pur essendo il rubinetto aperto al massimo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Scaldabagno ad accumulo intendi quelle che hanno l'accumulo dentro e si fermano solo quando l'acqua è a temperatura? In pratica quelle che ti fanno spendere più di luce che di tutto il resto?giovanni ha scritto:Vai tranquillo, sei in buona compagnia, tutte le caldaie istantanee fanno così. Potevi migliorare un poco con una ad accumulo,
Si, sono quelle. In fondo non si può mai avere tutto dalla vita.marcasnow ha scritto:Scaldabagno ad accumulo intendi quelle che hanno l'accumulo dentro e si fermano solo quando l'acqua è a temperatura? In pratica quelle che ti fanno spendere più di luce che di tutto il resto?giovanni ha scritto:Vai tranquillo, sei in buona compagnia, tutte le caldaie istantanee fanno così. Potevi migliorare un poco con una ad accumulo,
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
infatti...mi tengo l'attesa dell'acqua calda : Chessygrin : ...purtroppo!!!giovanni ha scritto:Si, sono quelle. In fondo non si può mai avere tutto dalla vita.marcasnow ha scritto:Scaldabagno ad accumulo intendi quelle che hanno l'accumulo dentro e si fermano solo quando l'acqua è a temperatura? In pratica quelle che ti fanno spendere più di luce che di tutto il resto?giovanni ha scritto:Vai tranquillo, sei in buona compagnia, tutte le caldaie istantanee fanno così. Potevi migliorare un poco con una ad accumulo,
- mariobrossh
- Moderator Maximo
comunque io una verifica la farei, mettiti davanti alla caldaia in modo da poter vedere il bruciatore,
poi fai aprire l'acqua calda da qualcuno in modo da verificare se parte subito e se, come la mia,
appena parte va al massimo per una decina di secondi per poi modulare la fiamma e tenerla in
modo costante fino alla chiusura dell'acqua
poi fai aprire l'acqua calda da qualcuno in modo da verificare se parte subito e se, come la mia,
appena parte va al massimo per una decina di secondi per poi modulare la fiamma e tenerla in
Ciao a tutti, la mia esperienza con le istantanee (vailant) e' la stessa: l'unico modo per avere H2O calda subito, è quello di aprire il rubinetto più vicino alla caldaia mentre si accende la stessa, in modo tale che il pilota (questo per la prima accensione ovviamente) inneschi subito il bruciatore, per ridurre al minimo i tempi di attesa...Naturalmente tubi, filtrini e rubinetti è bene che siano mantenuti liberi da incrostazioni calcaree per avere il massimo della portata. ( lo dico xchè mi è capitato che con il filtrino occluso la poca acqua che usciva non era sufficiente a far partire il bruciatore!) : Doctor :
proverò sicuramente...grazie dei consigli!!!mariobrossh ha scritto:comunque io una verifica la farei, mettiti davanti alla caldaia in modo da poter vedere il bruciatore,