AUTORADIO MORTA

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
ladapeppo

AUTORADIO MORTA

Messaggio da ladapeppo »

CIAO
Dopo alcuni anni che non va,mi e' venuto voglia di capire perche'.
Sto parlando di una autoradio,montata su di una kia picanto.
L'autoradio e' un pioneer con frontalino che si stacca.
Da dove inizio ?
per provare l'autoradio a banco,la procedura sapete dirmi com'e'
GRAZIE
CIAO A TUTTI
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: AUTORADIO MORTA

Messaggio da mariobrossh »

intanto ti serve un alimentatore da 12 v almeno 5 ampere ed un paio di altoparlanti
una volta collegata poi bisogna vedere se proprio non da segni di vita o cosa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ladapeppo

Messaggio da ladapeppo »

Togliendo il frontalino,nella parte che rimane vedo un led rosso acceso,quindi direi che la corrente arriva.
a questo punto suppongo che il problema sia o nel frontalino oppure nei contatti.
dovrei capire come fare per testare il frontalino,qualche idea.
johno

Messaggio da johno »

Bhe suggeririe di postare foto e modello...
Radio di serie o aftermarket?
Di solito il led rosso segnala la mancanza di frontalino quindi una sorta di antifurto.
Il frontalino ha un contatto a pettiche che puoi pulire con una gomma da penna oppure piu professionalmente con uno sprai per contatti...fa figlo costa di piu ma il risultato e' uguale :-)

Mi sembra strano che la radio muoia cosi per cosi...una Pioneer poi...
Occhio che sicuramente avrai un fusibile nella fusibiliera della macchina che di solito copre piu accessori quali radio piu luce cassettino o accendisigari ecc....cmq anche questo scritto sul libretto auto

In piu nelle Pioneer recenti il fusible non e' piu sul cavo a tubo di vetro ma messi nella parte posteriore della radio e sono identici a quelli della fusibiliera della macchina.

Occhio che alcune radio vanno in protezione se stacchi la batteria ossia hanno un codice segreto che va reinserito anche qui diverse se originali della casa o aftermarket. Nelle macchine piu recenti al ricollegamento della batteria il codice viene inviato dalla centralina, in quelle meno recenti il produttore auto metteva un'etichetta con il codice segreto nel libretto o da qualche altra parte. La golf lo aveva attaccato sotto la ruota di scorta...ahahhaha
ladapeppo

Messaggio da ladapeppo »

Ciao
Domani vedo di fare una foto,e vedere meglio che modello è.
Purtroppo,non la ho comprata io,quindi imballo e roba varia,non riesco a recuperarle.
il fusibile ho visto che è nella parte posteriore ,direi un 10 amper.
Ho notato che quando provo ad accenderla, parte direi il meccanismo,del cd,mentre il display rimane spento .
poi dopo poco,tutto fermo e spento
johno

Messaggio da johno »

La sigla la trovi sul frontalino o sull'etichetta sopra alla radio con i dettagli dei modelli

Di solito Pioneer uns la sigla DEH che identifica un lettore CD con dei numeri che identificano la serie e il modello.

Di alcuni modelli (fascia medio alta) trovi anche solo il frontalino in vendita, non nei negozzi ma sui siti di aste.

Se modello base, ti suggerisco l'acquisto di una nuova ormai con pochi euro predi un buon modello, invece se vai sull'usato con gli stessi euro prendi anche un modello di fascia medio alta
Rispondi