Hanno appena finito di installare l'impianto di riscaldamento a pavimento.
A breve porterò i mobili ma ho sentito dire che, in particolare i mobili stile ikea che non sono in legno massello ma hanno componenti incollati, potrebbero subire danni a causa del calore.
E' vero tutto questo?
Potrebbero che so, scollarsi le impiallacciature?
C'è un rischio reale?
Magari sarebbe bene mettere un materiale isolante dove poggiano i mobili, in particolare per gli armadi che non hanno i piedini di appoggio?
Con l'impianto di riscaldamento a pavimento i mobili a contatto col pavimento corrono dei rischi?
Moderatore: dalmos
- ottobre_rosso
- Contatta:
Re: Con l'impianto di riscaldamento a pavimento i mobili a contatto col pavimento corrono dei rischi?
non me ne intendo molto ma i moderni impianti di riscaldamento a pavimento funzionano a temperature inferiori rispetto ad anni fa e la temperatura del pavimento dev'essere tale da non recar disturbo al corpo umano, quindi dubito possa rovinare i mobili. Tra l'altro ho proprio qui accanto un collega la cui casa ha il riscaldamento a pavimento e alcuni mobili Ikea: nessun danno lamentato dopo tre anni che ci vive
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Re: Con l'impianto di riscaldamento a pavimento i mobili a contatto col pavimento corrono dei rischi?
ho un'ulteriore domanda!
Il progetto dell'impianto riportava che sotto le porte andava messo un giunto.
Vedendo diversi video ho notato difatti che in corrispondenza delle porte andrebbe messo un giunto in materiale plastico che dovrebbe svolgere la stessa funzione della fascia perimetrale.
L'installatore però non ha messo questi giunti e quando gli ho chiesto il perché mi ha detto che non erano stati inviati e che vanno utilizzati in genere nei grandi ambienti per dividere i massetti.
È davvero così?
L'assenza di questi giunti potrebbe provocare danni quali "scoppi" delle pistrelle?
Il progetto dell'impianto riportava che sotto le porte andava messo un giunto.
Vedendo diversi video ho notato difatti che in corrispondenza delle porte andrebbe messo un giunto in materiale plastico che dovrebbe svolgere la stessa funzione della fascia perimetrale.
L'installatore però non ha messo questi giunti e quando gli ho chiesto il perché mi ha detto che non erano stati inviati e che vanno utilizzati in genere nei grandi ambienti per dividere i massetti.
È davvero così?
L'assenza di questi giunti potrebbe provocare danni quali "scoppi" delle pistrelle?
- °°Giacomo°°
i giunti si usano in ambienti dalla superficie >25 mq
per quanto riguarda i mobili ha già detto giustamente tutto ottobre_rosso,
unica cosa dove si posizionano i mobili si va a "tappare" la superficie radiante, quindi di solito si tiene in considerazione già in fase progettuale,
e si evita di posizionare le tubazioni dove, ad esempio, andrà di sicuro un grande armadio da camera da letto
per quanto riguarda i mobili ha già detto giustamente tutto ottobre_rosso,
unica cosa dove si posizionano i mobili si va a "tappare" la superficie radiante, quindi di solito si tiene in considerazione già in fase progettuale,
e si evita di posizionare le tubazioni dove, ad esempio, andrà di sicuro un grande armadio da camera da letto
che significa ambienti > di 25mq?
Cioè due ambienti collegati da una porta se sono sotto i 25mq non hanno bisogno di giunto tra le porte?
Cioè due ambienti collegati da una porta se sono sotto i 25mq non hanno bisogno di giunto tra le porte?
- miciobicio
Premesso che spetta al progettista quantificare le dilatazioni, di solito negli appartamenti quei giunti non si usano, non è una questione di mq.
Se ho un capannone di 200 mq, senza tramezzi e la fascia di dilatazione è solo sui muri perimetrali, devo mettere dei giunti per dividere il massetto in quadrati di 25mq.
Ma se ho un appartamento, sempre di 200 mq, ma pieno di tramezzi, bagni, camere, etcc con la relativa fascia di dilatazione, lo spazio che rimane fra massetto e tramezzi è più che sufficente a far dilatare il pavimento.
Se ho un capannone di 200 mq, senza tramezzi e la fascia di dilatazione è solo sui muri perimetrali, devo mettere dei giunti per dividere il massetto in quadrati di 25mq.
Ma se ho un appartamento, sempre di 200 mq, ma pieno di tramezzi, bagni, camere, etcc con la relativa fascia di dilatazione, lo spazio che rimane fra massetto e tramezzi è più che sufficente a far dilatare il pavimento.
- °°Giacomo°°
significa come ho scritto ambienti (stanze... camere... soggiorno...) dalla superficie maggiore di 25 metri quadrati[/quote]hereistay ha scritto:che significa ambienti > di 25mq?
esattamente, non è indispensabile[/quote]hereistay ha scritto: Cioè due ambienti collegati da una porta se sono sotto i 25mq non hanno bisogno di giunto tra le porte?