come togliere i tasti dalla .

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
tonicacciavite

come togliere i tasti dalla .

Messaggio da tonicacciavite »

ciao
alcuni tasti della tastiera non funzionano piu, o perlomeno funzionano dopo che ci clicco tante volte. ho provato a togliere i tasti, solamente che sotto ce ancora un supporto che nn riesco a levare. mi sapete dire come si toglie .

http://www.riparafacile.altervista.org/ ... /tasto.jpg

grazie
gibor

Re: come togliere i tasti dalla .

Messaggio da gibor »

Dalla foto non si vede molto, cmq di solito quelli che ho visto sotto al tasto ci sono due leve che fanno da bascula al tasto, ed in mezzo una cuffia in gomma che è poi il vero contatto.
Le leve sono incastrate fra loro da due piccolissimi perni (stringendone una si capisce qual'è quella esterna) poi sono ancorate al piano tastiera da due linguette d'alluminio. Ma purtroppo occorre leggermente piegarle per sfilare le leve completamente.
Però tutto quello di solito non serve smontarlo, quello che conta è la cuffia in gomma. O è incollata, o è solo incastrata dal bordino esterno. La tiri pizzicandola e la levi, poi se era incollata o se era solo incastrata lo vedrai solo dopo. In tutti i casi rimontarla può far tribolare.
Ma prima di smontare tutto prova a premere solo la cuffietta poi vedi se ti accetta bene oppure no. Potrebbe essere che il tasto la spinga giù male.
Altrimenti dalla parte di sotto della cuffia c'è incollata una pallina di gomma nera conduttiva (come nei tasti dei telecomandi) è lei che può avere qualche problema. Una volta smontata lavarla con sapone da bucato e poi asciugarla per bene può migliorare.
tonicacciavite

grazie dei consigli....la cosa strana e che prima di dava problemi il tasto della Q. ho provato a pulirlo ,ed in effetti ora funziona. come ha rispreso a funzionare ill tasto Q ora non mi funzionano altri tre tasti.
secondo me ha anche un problema elettronico.
gibor

Messaggio da gibor »

Potrebbe essere che hai un corpo estraneo che ti si è infilato sotto i tasti, ma è pure possibile che invece il problema sia un altro.
Le tastiere in gomma, e in particolare quelle dei notebook/netbook hanno un grande nemico: l'umidità o condensa dovuta agli sbalzi di temperatura.
Le piste dei contatti della tastiera sono qualcosa di molto simile solo ad un disegno fatto con dell'inchiostro conduttivo. Bagnarle significa corroderle, e la tastiera diventa da buttare.
Mentre per gommini come hai visto anche tu che hai smontato, sono di gomma impastata con del carbone. La condensa fa attaccare un po' di quella polvere di carbone sul contatto sottostante mentre sul tasto rimane solo la gomma. Lavarli con sapone ravviva la superficie scoprendo un altro po' di carbone, ed in genere è sufficiente a farli riprendere a funzionare.
tonicacciavite

ho risolto, ieri ho smontato completamente la tastiera,lo pulita e rimontata. ora funzione bene :)
Rispondi