Quello a sx è un magnetotermico 10A..., ma quello a destra?
Fra l'altro ho trovato la scatola piena d'acqua. Se entra, lo fa dal pressacavo in alto a sx. Ma mi chiedo come questo
faccia a tenere su un corrugato... Per di più, il coperchio ha anche una guarnizione di tenuta e l'acqua che entra non può neanche uscire.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Il contattore con più ampere di quel che effettivamente servirebbe , lo si mette per evitare che i contatti si fondino con i continui apri e chiudi per alimentare utilizzatori che richiedono un alto spunto di partenza.
quella finestrella ti visualizza con una differenza di colore se il contattore è eccitato o no.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Esistono appositi pressacavi per corrugati: http://www.idroelettroshop.it/raccordi- ... -ip54.html
Forse è meglio metterlo anche alla guaina in basso a DX.
Sei certo che non possa arrivare umidità attraverso la guaina?
E' l'interruttore che comanda la luce dell'ingresso garage. In origine non c'era e ci fu aggiunto perché la gente si lamentava del buio.
Questa luce si accende con un crepuscolare che però non riesco a trovare da nessuna parte; per cui speravo che quello a dx potesse averci a che fare. E' possibile che sia la bobina comandata da questo fantomatico crepuscolare? Si riesce a capirlo guardando i collegamenti? Quali dovrebbero essere i due fili di arrivo? Mi interessa trovare dove hanno messo il crepuscolare perché la sera le luci si accendono anche con il sole e lo volevo regolare. Già a suo tempo ho avuto un problema simile per il crepuscolare generale della illuminazione esterna, e alla fine si scopri che l'avevano messo sul tetto attaccato al palo di un' antenna. Però quella era una cosa
comprensibile, perché ci fu messo al tempo della costruzione della casa; ma che ora per aggiungere un faretto fuori del garage abbiano messo il crepuscolare tanto lontano non ci credo. Eppure è semplice: il faretto è messo direttamente sopra la porta dei garage, ad una distanza di 1 metro dalla scatola dell'interruttore e però del crepuscolare neanche l'ombra. Se mi dite quali sono i fili che arrivano dal crepuscolare posso sempre seguirli passo passo e vedere dove fanno a finire.
Riguardo all'acqua, penso anche io che arrivi dall'interno della guaina in alto a sx. Appena ripiove forte verificherò sul posto. Se poi
invece l'acqua non arriva, allora può essere vera l'ipotesi di gibor della condensa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
I fili che comandano la bobina del relè sono quelli contrassegnati A1-A2, uno dovrebbe essere connesso direttamente ad un polo e l' altro dovrebbe arrivare dal sensore fotoelettico.
Allego lo schema che ritengo sia molto simile a quello della foto, se non altro perchè sfrutta un solo contatto del relè, volendo con il secondo contatto potresti interrompere anche il Neutro del "carico" o alimentare altre utenze sotto crepuscolare. Il secondo schema riguarda i collegamenti interni da effettuare su di un normalissimo crepuscolare Finder con fotoresistenza incorporata. Ho omesso i collegamenti di terra per semplificazione.
Ultima modifica di cabestano il sab 14 mar 2015 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
Grazie mille cabestano, era proprio quello che mi ci voleva. Ora seguo il cavo A1 e guardo dove mi porta.
Ah, vedo ora che rispondendoti le immagini si sono tagliate e prima non le ho salvate. Ti dispiace di ricaricarle con imgur?
Ultima modifica di giovanni il sab 14 mar 2015 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce