Lavatrice Bosch Logixx 8 Sensitive

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lavatrice Bosch Logixx 8 Sensitive

Messaggio da mariobrossh »

l'hai controllato quel canotto nero in basso a destra che collega la vasca alla pompa ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prova ad alimentare direttamente il motorino di scarico con un cavo volante a220 v.
Togli prima lo spinotto del cablaggio dal motorino e poi procedi.

Se hai jn tester puoi provare attraverso i suoi morsetti se c'è continuità nell avvolgimento . Stacca il connettore,

metti in ohm massima portata e controlla se non fosse isolato.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Giusto, aggiungo che su alcune Bosch il tubo di scarico non esce direttamente, ma passa prima per un serbatoio che fa da sifone, a volte è quello che si intasa, poi controllerei anche la trappola d'aria, perché a volte non è che non scarica, ma è il sensore di livello che non riconosce la condizione di "vasca vuota", anche se propendo maggiormente per il manicotto vasca - pompa intasato.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Smontato il manicotto nero in gomma allentando la ghiera di fissaggio e dentro ho trovato 2 monete da 5 centesimi e una forcina per capelli. Non penso possano essere stati questi piccolissimi oggetti a creare l'inconveniente o no? Adesso come procedeo? Passo al tester o prima faccio altri controlli tipo al tubo che fa da sifone che citava Red e/o alla trappola d'aria?? E comunque dovete aiutarmi a identificarli poichè non saprei dove cercare.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Una volta tolto il manicotto bisogna anche guardare nel buco della vasca, perché sopra c'è la resistenza e a volte si incastra roba pure lì.
Eventualmente aiutandosi con una torcia da sotto e mettendo la testa nel cestello.
Se il tubo di scarico esce diretto allora non c'è il sifone.
La trappola d'aria è il punto da cui parte il tubicino che arriva al pressostato.
è una piccola cavità che a volte si intasa.
Buona fortuna.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Il tubo di scarico esce direttamente, partendo da qui:

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Red Max ha scritto:Giusto, aggiungo che su alcune Bosch il tubo di scarico non esce direttamente, ma passa prima per un serbatoio che fa da sifone, a volte è quello che si intasa, poi controllerei anche la trappola d'aria, perché a volte non è che non scarica, ma è il sensore di livello che non riconosce la condizione di "vasca vuota", anche se propendo maggiormente per il manicotto vasca - pompa intasato.
scusa Red , ma non ti sembra "giusto "fargli fare una prova per volta?
: Smile :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

Timmy ha scritto:Il tubo di scarico esce direttamente, partendo da qui:

Immagine

Quindi ho smontato anche il tubo di scarico dalla partenza, giusto per non tralasciare nulla. Ed era pulito anche li.

La foto seguente e del retro, così mi aiutate a capire dove e la trappola.

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa timmy ,
Ma il mio post lo hai messo nel cestino?

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

no dalmos, assolutamente! Dato che con l'elettricità non ho molto feeling : Chessygrin : preferivo prima controllare le cose più semplici. Passo subito al tester intanto che aspetto le altre risposte. : Thumbup : Mi dici cortesemente come devo impostare il tester e dove devo puntare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

dalmos ha scritto:Prova ad alimentare direttamente il motorino di scarico con un cavo volante a220 v.
Togli prima lo spinotto del cablaggio dal motorino e poi procedi.

Se hai jn tester puoi provare attraverso i suoi morsetti se c'è continuità nell avvolgimento . Stacca il connettore,

metti in ohm massima portata e controlla se non fosse isolato.

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

Si l'ho letto il tuo post, vorrei essere sicuro di fare la prova corretta. Il motorino di scarico quale è? Quello attaccato al tubo di scarico e al manicotto nero che si vede in foto? I puntali dove li posiziono? Il max di ohm è 2000k o 200 ?? sulla scale c'è 2000k 200k 20k 2000 e 200
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Timmy ha scritto:no dalmos, assolutamente! Dato che con l'elettricità non ho molto feeling : Chessygrin : preferivo prima controllare le cose più semplici. Passo subito al tester intanto che aspetto le altre risposte. : Thumbup : Mi dici cortesemente come devo impostare il tester e dove devo puntare?
Se alla mia domanda , il motorino lo senti girare ?,
Mi hai risposto , no. Giusto ?
Quindi se non vieni a capo di perché questo non gira ,
ai voglia di guardare nei tubi , non ci trovi niente ,
Altrimenti sentiresti il rumore del motorino in moto , senza che si svuotasse la lav .
allora a quel punto si andrebbe a trovare l'eventuale ostruzione.

Quando si seleziona solo scarico anche senza acqua in vasca o con ..
La pompa va in moto,
Se non ci va , non è un fatto idraulico.

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

Concordo, infatti non lo sento proprio girare...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Va bene anche 200 k

Oscar Wilde
Rispondi