Lavastoviglie rex TT8 E . non finisce il lavaggio.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie rex TT8 E . non finisce il lavaggio.

Messaggio da dalmos »

Si quello breve
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
vitod

Messaggio da vitod »

dalmos ha scritto: Fai caricare la lav. Con il lavaggio rapido , dopo che ha caricato , togli la spina , sfila un solo filo dei due sul relè e controlla se vi è continuità tra i due fili ...
ieri ho fatto la prova che mi hai detto e non c'è continuità.
Poi ho anche provato il sensore a freddo non dà continuità ma man mano che si riscalda il tester inizia a misurare un valore .
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prima che ti dica quali verifiche verifiche effettuare , fanne una per escludere che ci sia un'interruzione nei cavi.
Sempre con il lavaggio rapido , una volta che ha caricato acqua e ha iniziato il lavaggio , fai un ponte con un filo tra i due faston sul relè e controlla dopo 5 minuti se ha iniziato a scaldare l'acqua.
stacca sempre la spina prima di mettere mano.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
vitod

Messaggio da vitod »

Mentre montavo il sensore di temperatura mi è rimasto in mano la parte blu del sensore : Cry :
Spero di trovarlo .
Appena lo sostituisco faccio la prova che mi hai detto.
Ah mentre verificavo se c'era tensione sul filo blu del relè ho notato che se lo sportello è chiuso sul filo arancione non c'è tensione se apro lo sportello c'è tensione 220v.
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Lo trovi lo trovi!
E vedrai ti funzionerà anche l'acqua calda.

Oscar Wilde
vitod

Messaggio da vitod »

Ordinato pezzo mi arriva fra una settimana.
Costo 31 euro .
Speriamo bene
appena arriva il pezzo ci aggiorniamo
grazie per la pazienza

Messaggio da vitod »

: Hurted :
montato sensore di temperatura nuovo ma niente.
Ho fatto anche la prova del ponte con i fili del relè dopo che si apre lo sportello del detersivo e la resistenza funziona .
Che altre prove posso fare?
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A questo punto , il fatto che ponticellando i due fili sul relè la resistenza funziona , esclude che vi siano interruzioni nei cavi che alimentano la stessa.
però l'attenzione passa su tutto quello che va a pilotare il relè che a quanto pare non si chiude.
Ora il sensore lo hai cambiato ,
il relè mi sembra di aver capito che non lo hai piu sostituito?
perché?

Ora che hai rimontato tutto hai provato a fargli fare tutto il lavaggio breve fino al blocco?
------------------------...
Se non vuoi cambiare il relè inutilmente , accertiamoci che non vi arrivi tensione ai capi della sua bobina .
Sarebbero i primi due piedini al lato opposto ai due cavi .

Siccome è difficile fare una misurazione sotto tensione , con una scheda penzoloni,
Prendi due fili sottili di un mezzo metro ,
saldali sui due piedini che ti ho appena detto e all'altro capo di questi collegaci i puntali del tester , per misurare 50 v AC.
poi imposta il breve e segui se ad un certo punto segni 12 V.

Ah , vedi se c'è continuità tra i fili che arrivano al sensore e il morsetto della scheda , staccali dalle due parti..
Se vedi sul fronte destro in basso c'è una grossa morsettiera con tutti fili color arancio, staccala e riattaccala un paio di volte.

.
Scusami, ma leggi passo passo tutto e non tralasciare niente .

Oscar Wilde
vitod

Messaggio da vitod »

dalmos ha scritto: Se non vuoi cambiare il relè inutilmente , accertiamoci che non vi arrivi tensione ai capi della sua bobina .
Sarebbero i primi due piedini al lato opposto ai due cavi .

Siccome è difficile fare una misurazione sotto tensione , con una scheda penzoloni,
Prendi due fili sottili di un mezzo metro ,
saldali sui due piedini che ti ho appena detto e all'altro capo di questi collegaci i puntali del tester , per misurare 50 v AC.
poi imposta il breve e segui se ad un certo punto segni 12 V.
Non è che non volevo cambiare il relè ... mi è venuto in mente : Frown : di provare la lavastoviglie con il vecchio relè visto che funzionava.
Apparentemente : Andry : : Andry :
Ieri ho fatto tutte le prove che mi hai detto e quando ho visto che il tester mi segnava i 12v :o all'ingresso della bobina del relè
ho tolto il coperchio del relè e ho visto che la bobina funzionava, faceva scattare la linguetta ma non apriva il contatto
che alimentava la resistenza. :shock: Infatti facendo una leggera pressione sulla linguetta si apriva il contatto.
Giuro che quando ho provato il relè, con una batteria da 12v , funzionava perfettamente. : Cry :
Sostituito il relè come consigliato da "gibor"
Nr 15
Immagine

la lavastoviglie ha ripreso a funzionare :)
Ho fatto lavaggio breve completo e ha funzionato perfettamente.
Proverò a fare un lavaggio intensivo completo a 70° dopodichè monto tutto
e apro un altro argomento per la mia lavatrice :(
(anzi lo faccio subito :) )

Grazie dalmos per i tuoi consigli ed in particolar modo per la tua pazienza
e anche a gibor :)

Messaggio da vitod »

fatto ultima prova ... funziona perfettamente.
Montata e consegnata.
Adesso spero in un invito a pranzo o cena : Lol : : Lol : : Lol :
Grazie a tutti
ciao
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Veramente ci dovresti invitare tu a noi ! : Razz :

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

dalmos ha scritto:Io invece sfortunatamente non fo mai avuto nessuno che mi abbia detto come fare in certe situazioni ,
sempre solo io e Stefano : Sad :
ma erano altri tempi !
Beh... Stefano, io avevo il mio papà che mi insegnava a fare le cose... ma la cosa più grande che mi ha insegnato non è il fare, ma il capire di volta in volta cosa bisognava fare... questo poi mi è servito quando lui non c'era più ad aiutarmi...
Se ci pensi bene Stefano, sono certo che anche tu avrai avuto qualcuno che ti ha fatto da maestro e ti ha insegnato non quello che tu sai adesso, ma quello che tu "sei" adesso, sbaglio? ;)

Ah, Vito... mi sa che non è possibile caricare i PDF, forse dovresti visualizzarlo e prendere uno screenshot dello schermo e salvarlo come JPEG.
Luciano
vitod

Messaggio da vitod »

se mi invita vi terrò presente : Smile :
o meglio brinderò anche per voi : Lol :
Capitan Farloc ha scritto:Beh... Stefano, io avevo il mio papà che mi insegnava a fare le cose... ma la cosa più grande che mi ha insegnato non è il fare, ma il capire di volta in volta cosa bisognava fare... questo poi mi è servito quando lui non c'era più ad aiutarmi...
Se ci pensi bene Stefano, sono certo che anche tu avrai avuto qualcuno che ti ha fatto da maestro e ti ha insegnato non quello che tu sai adesso, ma quello che tu "sei" adesso, sbaglio? ;)
Io infatti ho voi che mi aiutate a capire o a migliorare. : Thumbup : : Thumbup :