Come si legge questo crepuscolare.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Come si legge questo crepuscolare.

Messaggio da giovanni »

Immagine
Ne ho cambiato uno proprio alcuni giorni fa e non mi torna la regolazione. All'inizio l'avevo lasciato a "standard" da 1 a 80 lux, ma le luci rimanevano accese. Allora ho ruotato il selettore basso sensibilità 20-1000 lux e quello alto girato tutto a sinistra e ha funzionato, ma non ho più regolazione. Sembrerebbero invertite le due scale.... :? E quella resistenza di 750W cosa significa?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Re: Come si legge questo crepuscolare.

Messaggio da giovanni »

Ah, intanto ho capito che quella che sembra una resistenza di 750W in effetti è il carico massimo di lampade fluorescenti rifasate e il 2000W è il carico massimo di lampade ad incandescenza e alogene. :)
Clare Boothe Luce
gibor

Messaggio da gibor »

In attesa degli esperti ti posso dire cosa ho capito io di quel crepuscolare.

La regolazione in alto è la sensibilità alla luce, e può avere due scale di riferimento a seconda della posizione di quello inferiore; e sono da 1-80 Lux oppure 30-1000 Lux (prima scala sensore in zone molto buie, seconda scala all'opposto molto illuminate).

La regolazione in basso invece è un selettore, gli estremi off ed on sono per bloccare l'illuminazione manualmente, le altre due posizioni intermedie selezionano la gamma di luminosità di quello superiore (leggi sopra).

Altro non saprei dirti :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Spero ti sia chiaro:
http://www.rapidonline.com/pdf/505723_an_ml_01.pdf

http://www.haistore.it/01586761007/img/746.pdf

Tipologia un pò complessa, serve se il sensore è influenzato dalla luce della lampada che esso stesso accende.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si si, tutto chiaro... però non mi spiego perché ho dovuto usare la scala 20/1000 lx, altrimenti le luci rimanevano accese... :o :shock: :?
E, naturalmente, con la regolazione in alto a 20 lx non ho più margine di manovra.
Clare Boothe Luce
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Dovresti misurare a quanti lux è effettivamente esposto il sensore, senza strumenti diventa tutto approssimativo e dà adito solo a supposizioni.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
gibor

Messaggio da gibor »

Giovanni ha scritto:perché ho dovuto usare la scala 20/1000 lx, altrimenti le luci rimanevano accese...
Qualche dubbio viene anche a me. Scala maggiore serve più luce diurna per spegnere, non il contrario come mi pare di capire.
Sono solo supposizioni sia ben chiaro, ma la cosa mi fa dubitare di due cose: la prima, potrebbe succedere che se inverti il contatto di pilotaggio, passando da c no a c nc lavora a rovescio (ma dovresti esserti accorto che la notte sarebbe stato tutto spento).
La seconda è quel crepuscolare ha un tempo di intervento lunghissimo, che però per le prime tre volte da quando lo alimenti, non c'è, e se tu non ci hai fatto caso potresti essere stato ingannato.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Che ci sia qualcosa che non va non ci sono dubbi. Attualmente con la scala 20-1000 e il trimmer superiore al minimo le luci si accendono sempre troppo presto. Per i collegamenti ho usato l'uscita sul 14 e l'11. Forse dovevo usare 14 e 12? Come si interpreta: 14-11 normalmente chiuso e 14-12 normalmente aperto? Cioè: nel momento che il crepuscolare si attiva chiude il 14 col 11, oppure il 14 col 12? :?
Clare Boothe Luce
gibor

Messaggio da gibor »

Ci sono purtroppo degli sbagli nelle immagini postate. la foto riporta un simbolo diverso da quello dei datasheet, e cmq difficile tu l'abbia invertito, si accenderebbe con il sole...
Visto che hai già esperienza con le fotoresitenze, perché non ti controlli quella del sensore con un tester.
Stacchi i due fili del sensore dal crepuscolare, e già da lì dovresti riuscire a vedere la resistenza quant'è e quanto varia con la luce....
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se posso darti un consiglio, per capire il funzionamento in modo chiaro, smonta il tutto e portalo a banco, potrai testarlo con comodità, seguendo le istruzioni del datasheet , usando una lampada come fonte di illuminazione per il sensore. Una volta determinato il corretto funzionamento a banco, lo rimonti in loco e vedi se ci sono fattori ambientali che lo disturbano.
Rispondi