Archivio riviste
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
Archivio riviste
Signori buonasera, avendo molte riviste tecniche e cominciando a non avere più la memoria di una volta, vorrei creare un archivio con la ricerca
istantanea dell'argomento che mi interessa. Immagino che per avere questo dovrei trascrivere su una pagina apposita ogni argomento preso
dal sommario e quindi indicare almeno il n° della rivista che lo contiene. Dico subito che, trattandosi di qualche migliaio di riviste, la cosa non
mi alletta per niente; sarei pronto invece a scannerizzare i sommari delle riviste (cosa che sto facendo ora) ma poi non so come richiamare
l'argomento interessato. Confido molto nella Vostra bravura e , per me, enciclopedica conoscenza di questo mezzo. Grazie
Antonio
istantanea dell'argomento che mi interessa. Immagino che per avere questo dovrei trascrivere su una pagina apposita ogni argomento preso
dal sommario e quindi indicare almeno il n° della rivista che lo contiene. Dico subito che, trattandosi di qualche migliaio di riviste, la cosa non
mi alletta per niente; sarei pronto invece a scannerizzare i sommari delle riviste (cosa che sto facendo ora) ma poi non so come richiamare
l'argomento interessato. Confido molto nella Vostra bravura e , per me, enciclopedica conoscenza di questo mezzo. Grazie
Antonio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Archivio riviste
con lo scanner puoi creare delle immagini delle tue pagine che a meno di usare sofisticati
programmi di riconoscimento del testo i cosiddetti OCR non ti serviranno a molto,
il sistema migliore sarebbe quello di usare un data base relazionale tipo access presente
in tutti i pacchetti office, questo programma ti consente di strutturare il tuo archivio in
maniera molto semplice dandoti la possibilità di effettuare ricerche e query (viste) a tuo
piacimento filtrando ed ordinando i dati che ti interessano direttamente sulle viste e
senza scrivere una riga di codice.
in alternativa potresti crearti un documento word dove su ogni rigo andrai a riportare le
informazioni che ti interessa trovare come ad esempio Nr.rivista, Anno, Argomento ecc.
ovviamente in questo modo potrai effettuare solo una ricerca testuale senza filtri e viste
se hai access caricato sul tuo pc ed hai voglia possiamo provare a fare qualcosa insieme
ma i dati li devi comunque caricare a mano
programmi di riconoscimento del testo i cosiddetti OCR non ti serviranno a molto,
il sistema migliore sarebbe quello di usare un data base relazionale tipo access presente
in tutti i pacchetti office, questo programma ti consente di strutturare il tuo archivio in
maniera molto semplice dandoti la possibilità di effettuare ricerche e query (viste) a tuo
piacimento filtrando ed ordinando i dati che ti interessano direttamente sulle viste e
senza scrivere una riga di codice.
in alternativa potresti crearti un documento word dove su ogni rigo andrai a riportare le
informazioni che ti interessa trovare come ad esempio Nr.rivista, Anno, Argomento ecc.
ovviamente in questo modo potrai effettuare solo una ricerca testuale senza filtri e viste
se hai access caricato sul tuo pc ed hai voglia possiamo provare a fare qualcosa insieme
ma i dati li devi comunque caricare a mano
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Forse, visto la mole di lavoro che ti aspetta, meriterebbe tentare prima la ricerca online negli archivi elettronici delle singole riviste.
Mi è venuta la febbre solo a leggere tutto quello che ci sarebbe da fare
Mi sa che continuerò a fare come prima e cioè consultare i
sommari ma questa volta in modo...."Informatico".Avendo,almeno fino ad oggi, una buona "memoria fotografica" ed aiutandomi con qualche
piccolo espediente, riesco ad individuare l'anno o quelli più vicini e dopo scorro il sommario. In questo modo mi è stato possibile allenare la
memoria e tenere sotto controllo i vari argomenti. Questo lavoro penso ora di poterlo fare scannerizzando le riviste per ordine progressivo
in modo tale da non prenderle più fisicamente ma da sfogliarle comodamente seduto. Pensate che questo mi possa soddisfare? Grazie
Antonio
sommari ma questa volta in modo...."Informatico".Avendo,almeno fino ad oggi, una buona "memoria fotografica" ed aiutandomi con qualche
piccolo espediente, riesco ad individuare l'anno o quelli più vicini e dopo scorro il sommario. In questo modo mi è stato possibile allenare la
memoria e tenere sotto controllo i vari argomenti. Questo lavoro penso ora di poterlo fare scannerizzando le riviste per ordine progressivo
in modo tale da non prenderle più fisicamente ma da sfogliarle comodamente seduto. Pensate che questo mi possa soddisfare? Grazie
Antonio
Ho optato per questa soluzione a completamento del lavoro di scannerizzazione delle riviste. Aggiungo quest'altro sistema tenendoin alternativa potresti crearti un documento word dove su ogni rigo andrai a riportare le
conto che per ogni rivista in definitiva gli argomenti che mi interessano particolarmente e di cui potrei averne ancora bisogno
sono pochi, e quindi posso trascriverli così come da Te elencato.
Gibor ho fatto ricerche come suggerito, ma ad eccezione di un link non ho trovato più nulla. Vi ringrazio
Antonio
Io l'ho buttata lì, il successo della ricerca dipende dalle riviste e se l'editrice le mantiene ancora nei database.
Un esempio per gli appassionati d'elettronica
http://www.casacarpi.com/Archivio.htm
Un esempio per gli appassionati d'elettronica
http://www.casacarpi.com/Archivio.htm
Ma come fate a trovare tutte queste cose!!!????Ho dato una spuntatina e vedo che mi hai fatto un regalone; le Riviste elencate dall'Autore
le ho tutte ed anche altre avendo cominciato con "La tecnica illustrata" del 1954. Ora con calma me lo gusto tutto e penso di avere risolto
definitivamente il problema.Grazie e .....a buon rendere!!
Antonio
le ho tutte ed anche altre avendo cominciato con "La tecnica illustrata" del 1954. Ora con calma me lo gusto tutto e penso di avere risolto
definitivamente il problema.Grazie e .....a buon rendere!!
Antonio
Questo sito mi è piaciuto moltissimo e avrei piacere di farlo presente anche all'Autore se sapessi come contattarlo tramite mail, come peraltro
lui stesso ha chiesto. E visto che mi trovo, mi piacerebbe sapere come si fà a trovare questi siti, e te ne sarei grato se mi potessi dare qualche
dritta. Ti ringrazio ancora
Antonio
lui stesso ha chiesto. E visto che mi trovo, mi piacerebbe sapere come si fà a trovare questi siti, e te ne sarei grato se mi potessi dare qualche
dritta. Ti ringrazio ancora
Antonio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Cliccando su "Vuoi contattarmi non succede nulla: ho compilato a "Vai alla pagina protetta" e non succede nulla. Dove sbaglio?Leggi le Informazioni sul sito
Vai alla pagina protetta
Vuoi contattarmi?
Antonio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quando clicchi su Vuoi contattarmi si apre la maschera di un eventuale programma di posta
elettronica installato sul pc tipo outlook express o thunderbird, se tu non hai nessun programma
del genere puoi copiarti il suo indirizzo di posta e scrivergli come fai di solito
lui@casacarpi.com
elettronica installato sul pc tipo outlook express o thunderbird, se tu non hai nessun programma
del genere puoi copiarti il suo indirizzo di posta e scrivergli come fai di solito
lui@casacarpi.com
Grazie Mario, ovviamente userò l'indirizzo che mi hai illustrato, ma confermo che cliccando su "Vuoi contattarmi" non
si apre nulla, insomma non succede nulla. Provo ora l'indirizzo. Grazie
Antonio
si apre nulla, insomma non succede nulla. Provo ora l'indirizzo. Grazie
Antonio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
come detto prima non si apre nulla perché non hai installato sul tuo pc un programma di
posta elettronica
posta elettronica
Bhè per prima cosa serve un pò di pratica, poi devi pensare bene alle parole che metterai per la ricerca, anziché creare una domanda devi fare la sintesi delle parole più significative sull'argomento.tony38 ha scritto:E visto che mi trovo, mi piacerebbe sapere come si fà a trovare questi siti, e te ne sarei grato se mi potessi dare qualche
dritta.
Un es. vuoi cercare gli indici sulle riviste di elettronica?
Prova con
riviste elettronica indice
poi fra le risposte elencate serve occhio per evitare di navigare inutilmente fra sponsor e risultati completamenti inutili.
Nondimeno una buona dose di fortuna non guasta mai
io con l'esempio sopra ho trovato questo, e a prima vista mi pare molto attinente alla domanda della ricerca...
http://www.introni.it/riviste.html
@Mariobrossh. OK . Ho utilizzato l'indirizzo e mi auguro che sia andato ok. Ti ringrazio
@Gibor . Bellissimo !!!! non mi viene da dire altro . Grazie
Nota: Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, sono tornato ora a casa approfittando di una giornata stupenda.Grazie
Antonio
@Gibor . Bellissimo !!!! non mi viene da dire altro . Grazie
Nota: Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, sono tornato ora a casa approfittando di una giornata stupenda.Grazie
Antonio