non riesco a collegare l'autoradio

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nitro 52

non riesco a collegare l'autoradio

Messaggio da nitro 52 »

ho comperato una nuova autoradio ma non riesco a colegarla
sulle indicazioni c'e' scritto :
-memoria +12V
-uscita autoantenna
-12V(alla chiave di accensione)
-massa

dal momento che l'autoantenna non mi interessa e neppure che quando spengo la macchina mi si spenga anche la radio, non ho collegato autoantenna e chiave accensione .
collegando massa e poi memoria .12V oppure viceversa ma mi si brucia sempre il fusibile rendendo quindi impossibile il collegamento
perche'
grazie a tutti per le risposte
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Re: non riesco a collegare l'autoradio

Messaggio da dalmos »

Che ti salta il fusibile non posso risponderti il perche , in quanto
Non hai detto su quale punto vai a collegare il filo positivo.
Però posso dirti che il collegamento che devi fare per dare tensione positiva è quello segnato con la scritta alla chiave di accensione , anche se non lo vai a collegare su una uscita comandata dalla chiave , però deve sempre essere protetta da un fusibile .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ah dimenticavo , se usi l'alimentazione sotto chiave , il cavo memoria in genere giallo , lo devi comunque collegare su un positivo fisso,
Altrimenti se usi un positivo fisso soltanto , devi collegare insieme memoria e alla chiave di acc.
giallo e rosso.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
plcet

Messaggio da plcet »

che io ne sappia, vanno collegati solitamente filo rosso e giallo sul positivo e poi il nero alla massa....se posti una foto dei fili sicuramente possiamo aiutarti di più. Ne ho montate abbastanza di autoradio, ma non lo faccio da diverso tempo quindi una foto non sarebbe male ;)
probabilmente hanno modernizzato qualcosa e non so come metterci mano, anche se non credo ;)
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

come ho detto il collegamento alla chiave non mi interessava ,pero' ho voluto provare a collegare al positivo sia la memoria che il filo della chiave di accensione ma il risultato non e' cambiato.
Non e' la prima volta che installo un autoradio anche se l'ultima volta e' stato una decina di anni fa, comunque i fili sono solo tre se tolgo quello dell'antenna automatica , se poi tolgo quello della massa ne restano solo due
visto che l'installazione era impossibile ho restituito la radio al super dove l'ho comprata
l'unica spiegazione che mi sono dato e' che era gia in corto di suo.
sarebbe interessante sapere cosa avesse per non andare
voi cosa ne pensate
ciao
PS
a Dlmos il filo positivo lo collego al positivo che viene dalla batteria( sotto il cruscotto c'e' un faston col positivo e uno col negativo)
nitro52
plcet

Messaggio da plcet »

e non l' hai sostituita? l' hai solo riconsegnata?? :D
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

si l'ho solo riconsegnata perche' non volevo cambiarla e magari trovarmi con lo stesso problema, chissa' se era un problema di partita :?:
ciao e grazie
nitro52
Rispondi