infatti ho specificato reballing "casalingo" quando il termine corretto è reflow
puoi provare come dicevo io con il flussante il quale unendosi allo stagno lo ravviva
per i consigli sulla mobo
dipende che processore hai e sopprattutto se lo usi per giocare o solo video e navigazione che in questo caso come ti dicevo una mobo base con intel 4000 girerà sicuramente meglio delle migliori AGP
io per esempio la mia vecchia l'ho sostituita con questa
http://www.ebay.it/itm/Scheda-Madre-AsR ... 23313fb700
avevo prima un athlon x2 2.4ghz con soket am2
ora l'ho sostituito con un phenom x4 3.2ghz con soket am3
per cui se per ipotesi hai una mobo che monta gia le DDR2 recuperi anche le ram (visto che supporta ddr2 e ddr3)
come processore stai abbastanza tranquillo ne trovi uno usato a 15/20 euro (anche meno se non hai pretese)
quella scheda monta una ATI 3000 e va gia benone (anche con giochi di alcuni anni a dettaglio basso)
cosi facendo quando il budget te lo permette puoi cambiare processore prendendo un quadcore (circa50/60 euro usato)
4gb di ram ddr3 (2x2gb circa 40 euro usate o nuove di marche economiche)
un consiglio fatto bene si puo dire solo sapendo esattamente i componenti che monti
e visto che parlavi di PC nuovo per l'anno nuovo con windows 10
ti consiglio pure di fare un giro nei negozi di pc per vedere se qlc ha delle vecchie AGP magari con 5/10 euro te la porti a casa (visto che molti accumulano pezzi xche per loro è un costo smaltirli e sopprattutto xche potrebbero sempre tornare utili)
e tiri fino all'uscita di windows 10