schede video agp da riparare,help

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Lupo83

schede video agp da riparare,help

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho due schede video agp da riparare perchè non si vedono più.Da due anni con la tecnica del reflow,da me stsso,sono riuscito sempre a risuscitarle,ma ormai non ci riesco più,quindi penso che ci voglia un reballing(correggetemi se sbaglio).Molti siti e negozi,fanno questa operazione solo su chip di schede video per portatili e tutti dicono(quelli interpellati)che sulle schede video per pc fisso non conviene farlo.Mi spiegate le motivazioni? :?

Inoltre,questi tipi di schede sono ormai quasi introvabili,specie da 512mb.Sapete dirmi qualche modo o qualche sito/negozio on line che possa ripararle a prezzi decenti?o cosa potrei fare?Grazie mille :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
palloncini90

Re: schede video agp da riparare,help

Messaggio da palloncini90 »

io giusto qlc gg fà ho fatto rivivere il portatile di mia sorella con la tecnica del reflow (anche se molti lo chiamano reballing casalingo)
al momento ha girato appena 20 min di test ma sto modificando un supporto ikea per aggiungere una ventola 5v (recuperata da un vecchio notebook)
almeno sto tranquillo perchè non voglio dover rifare la procedura che vuol dire perdere alcune ore tra smonta e rimonta e poi è un pc costruito male uno skifo smontarlo

in effetti per schede video dei pc fissi è poco usata e poi tale operazione fatta da esperti costa sulle 100 euro
quindi la convenienza non c'è quasi mai a farlo
(metti di spendere 4/500 euro per una scheda video hai 2 anni di garanzia per cui se succede e devi ricorrere al reballing vuol dire che la scheda ha piu di 2 anni e il costo di quella scheda sarà sceso a 150/200 euro USATA va da sè che è sconveniente fare questa procedura senza garanzia di durata "anche se alcuni ti danno 3/6 mesi")

e poi parli delle vecchie AGP (che su ebay a okkio stanno sui 50 euro )
esagerando 65+8 di Sped http://www.ebay.it/itm/ATI-Radeon-HD-36 ... 27f74092f2
non ti converrebbe a sto punto aggiornare tutto il sistema (che poi basterebbe solo una MB recente compatibile con il tuo procio vecchio se non vuoi cambiare pure quello) penso che una integrata tipo intel 4000 o similari
sia ben più performante di una top agp
risparmieresti pure in consumi

altrimenti un tentativo potresti farlo ti procuri il flussante (liquido) e con una siringa lo spruzzi sotto il chip video
in questo modo quando scaldi il chip con la pistola termica (o con il forno) il flussante teoricamente dovrebbe ravvivare le saldature

PS poi va beh se parli di schede come questa (137+ 10 di Sped)
http://www.ebay.it/itm/XFX-nVidia-GeFor ... 1e9ca8ba15
ci puo stare di volerla far tornare in vita anche se come gia detto con i costi che hanno ora i componenti conviene rifare il pc
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

con la tecnica del reflow (anche se molti lo chiamano reballing casalingo)
che io sappia il reflow è la tecnica per ''ravvivare i contatti'' mediante aria calda(e ci sono vari pensieri su tempi,durata,temperatura,ecc su come effettuarlo),il reballing è la rimozione del chip,la pulizia dei contatti del chip e sulla scheda,infine rimettere lo stagno nuovo completmente,asportando prima tutto quello vecchio.

Io siccome ormai l'ho fatto varie volte,lo stagno sarà vecchio e avrà perso le sue qualità,per questo non funziona più.Forse davvero faccio prima a prendere una scheda madre nuova con attacco pci(nel senso come nuova,ma usata)e una scheda video pci.Volevo farlo tirare avanti fino a fin anno,cosi con l'uscita del nuovo windows,mi prendevo il pc nuovo. : Blink : però che scheda madre prendere e quale scheda video,non è facile scegliere.Con un budget di 50/70euro per entrambi i pezzi,che mi consigli/ate?mantenendo alimentatore e hard disck/driver,ecc?

(Alimentatore corsair cx430)
palloncini90

infatti ho specificato reballing "casalingo" quando il termine corretto è reflow

puoi provare come dicevo io con il flussante il quale unendosi allo stagno lo ravviva

per i consigli sulla mobo
dipende che processore hai e sopprattutto se lo usi per giocare o solo video e navigazione che in questo caso come ti dicevo una mobo base con intel 4000 girerà sicuramente meglio delle migliori AGP

io per esempio la mia vecchia l'ho sostituita con questa
http://www.ebay.it/itm/Scheda-Madre-AsR ... 23313fb700

avevo prima un athlon x2 2.4ghz con soket am2
ora l'ho sostituito con un phenom x4 3.2ghz con soket am3

per cui se per ipotesi hai una mobo che monta gia le DDR2 recuperi anche le ram (visto che supporta ddr2 e ddr3)
come processore stai abbastanza tranquillo ne trovi uno usato a 15/20 euro (anche meno se non hai pretese)
quella scheda monta una ATI 3000 e va gia benone (anche con giochi di alcuni anni a dettaglio basso)

cosi facendo quando il budget te lo permette puoi cambiare processore prendendo un quadcore (circa50/60 euro usato)
4gb di ram ddr3 (2x2gb circa 40 euro usate o nuove di marche economiche)

un consiglio fatto bene si puo dire solo sapendo esattamente i componenti che monti
e visto che parlavi di PC nuovo per l'anno nuovo con windows 10
ti consiglio pure di fare un giro nei negozi di pc per vedere se qlc ha delle vecchie AGP magari con 5/10 euro te la porti a casa (visto che molti accumulano pezzi xche per loro è un costo smaltirli e sopprattutto xche potrebbero sempre tornare utili)
e tiri fino all'uscita di windows 10
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

la mia configurazione è:

scheda madre AS ROCK modello K7NF2-RAID
Scheda video ATI 1550 DDR2 512MB attacco AGP
Alimentatore CORSAIR modello CX430
Hard disk MAXTOR 250gb
Processore ATHLON AMD XP 3200 2.20Ghz
2.50Gb di ram KINGSTON di cui 2 banchi KVR400X64C3A/1G e un banco KVR40CX64C3A/512
palloncini90

a un primo controllo
ram ddr per cui queste le dovresti subito cambiare se vuoi passare a una mainboard pci (definitiva e non di transizione)

hai fatto il tentativo con il flussante ?? a sto punto te lo consiglio cosi se riesci a ripristinarla stai aposto ancora per un po
comunque considerando l'insieme dei componenti non mi pare sia una configurazione da gioco per lo meno non dei recenti
per cui prendi anche in considerazione di prendere a poco una scheda di rimpiazzo
sopprattutto se non intendi cambiare interamente in pc nel breve periodo

tu al limite dimmi un budget che vorresti spendere cosi mi faccio un idea dei possibili pezzi che puoi prendere considerando pezzi usati o nuovi
stase se riesco controllo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

La scheda video l'ho sistemata con un pò di pazienza,come hai detto.Per la configurazione,se riuscissi a trovare qualcosa èper migliorarlo ben venga,ma non più di 50/80euro massimo in totale.Solo per tirare fino a dicembre diciamo.
palloncini90

processore missa che monti gia uno dei più potenti per quel socket
ram la MB ha 3 slot per cui potresti passare a 3gb cambiando il modulo da 512 con uno da 1gb (ma non cambia molto)

HD non ti consiglio nemmeno un SSD xche hai le sata 1,5 Gbit/s (hanno fatto le 3 Gbit/s e 6 Gbit/s )
considerando che come HD hai quasi sicuramente un IDE (quelli con il cavo piatto PATA) http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_T ... Attachment
qlc miglioramento potrebbe farlo comunque un HD nuovo anche se quest'ultimo non viaggerebbe al massimo delle prestazioni

purtroppo sei nella situazione di avere il pc troppo vecchio che ormai ogni componente è stato superato con almeno 2/3 aggiornamenti tecnologici
le ram da ddr a ddr2 a ddr 3
la agp a pci 4x 8x 16x
processori da singolo core a dual e quad core
hd da IDE a sata 1.5/3.0/6.0 e da disco a SSD

per cui ti conviene tenerlo cosi finche non hai intenzione di cambiarlo
al limite con il budget di 50/80 euro puoi prenderti come dicevo un SSD da 64/128gb che poi avrai gia per il PC nuovo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

al momento lascio tutto cosi,ormai questi mesi li passo cosi:)
Rispondi