Lavastoviglie Whirlpool rumorosa

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Matteo2222

Lavastoviglie Whirlpool rumorosa

Messaggio da Matteo2222 »

Buongiorno,

sono alla ricerca di un consiglio. Ho una lavastoviglie Whirlpool DWH B00. Per ora funziona correttamente, ma durante il lavaggio c'è un fastidioso rumore che prima non era presente.

Ho pulito filtri e i due bracci che mi sembrano funzionare correttamente (iniziamente pensavo che il braccio girasse male e toccasse dentro qlcs - giusto x dare un'idea del tipo di rumore- ma cosí non é). Cosa potrebbe essere?

Grazie mille
Red Max

Re: Lavastoviglie Whirlpool rumorosa

Messaggio da Red Max »

Il lavaggio come viene?
(potrebbe essere il motore)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La probabilità che sia il motore è molto alta ,
Specialmente se il rumore è continuo e cupo e non alternato per tutto il tempo in cui lava.

Difficilmente entrano corpi estranei nella girante .
Però mai dire mai , quindi si va a guardare .
Quello che posso dire è che su wirlpool i motori di vecchia concezione, ad induzione avevano il problema della usura della parte filettata della girante , che avvitandosi più del consentito , faceva inizialmente toccare la girante sulle pareti della chiocciola fino al suo completo grippaggio .
Mentre se motore di nuova concezione , magnetico, su questo si consumano le boccole su cui gira l'asse della girante
, inizialmente produce una vibrazione fastidiosa , poi aumenta fino al completo grippaggio..

Sarebbe gradita una foto dello stesso , per essere più precisi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Matteo2222

Inanzitutto grazie delle risposte... Io mi intendo molto poco Di elettrodimestici.. La manualità deriva più che altro dalla meccanica legata ai motori...

I lavaggi vengono bene. Il rumore effettivamente non é continuo, va e viene durante il lavaggio a seconda della fase... Mi attiveró con qualche tutorial su internet x lo smontaggio della lavastoviglie x darvi anche qualche dato in più..

Se ne avete qlcn da consigliare sentitevi liberi : D

Grazie ancora, a presto
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per caso è una di quelle strette da 45cm?
Matteo2222

No no, misure standard
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma non ho capito , tu vuoi un tutorial per smontare le pareti?

Intanto se è incassata , tirala fuori e smonta la parete d destra ,vedi ci sono delle viti tutto intorno a 360 °.
Tolta la fiancata e qualche pannello insonorizzante , avrai quasi tutto a vista .
Molto probabilmente quando il motore comincerà a girare sentirai il rumore .
Aspettiamo per sapere
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

A volte (se si è fortunati) è solo il motore che si è abbassato e toccando il fondo trasmette le vibrazioni al mobile.
Perché in alcune macchine il motore è tenuto su anche dai manicotti che col tempo si deformano.
Si potrebbe cominciare togliendo il pannello di legno e lo zoccolo della lavastoviglie, senza estrarla dall'incasso per il momento.
Rispondi