mobile effetto satinato

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

ondertol

mobile effetto satinato

Messaggio da ondertol »

Ciao a tutti,
sto cerando di fare un mobile in legno con effetto satinato come nella foto presente a questo sito

http://www.milesi.it/uploads/diy/produc ... coat_2.jpg

per ottenerlo pensavo di iniziare con queste fasi:
1) bagnare il legno e leggera scartavetratura
2) stuccatura delle parti non lisce (vedi nodi) e successiva scartavetrata
3) dare una (o due) mano di fondo (quale?) con successiva scartavetrata
4) pittura di rifinitura

Chiedendovi conferma che il procedimento è corretto, volevo anche sapere delle pitture che conoscete che possono avere quell'effetto satinato che si vede nella foto (la foto fa riferimento a delle pitture della milesi difficili da trovare)

Per stendere la pittura pensavo di utilizzare il w180 della Wagner, ma devo usarla pure per il fondo o quello lo stendo a pennello?

Grazie mille a tutti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: mobile effetto satinato

Messaggio da mariobrossh »

io procederei così:
stuccatura
carteggiare con grane progressive fino alla 320 o 400
bagnatura per rimuovere la polvere
aspettare la completa asciugatura
carteggiare con la 400 per rimuovere il pelo
spolverare bene
prima mano di fondo turapori,
dopo il tempo indicato sulla confezione carteggiata con la 400
a seconda dell'effetto che si vuole ottenere, e cioè con venature a vista oppure no
dare una seconda mano di fondo turapori
dopo il tempo indicato sulla confezione carteggiata con la 400
spolverare bene
dare una o due mani di vernice satinata
eventuale vernice di finitura

Le marche migliori per questi prodotti sono sayerlack, boero ecc. un po care
personalmente mi trovo bene con la veleca che non costa molto, il fondo lo
puoi anche stendere a pennello tanto poi va carteggiato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ondertol

Messaggio da ondertol »

Ciao mario e grazie della risposta,
procederò nelle modalità da te descritte, ma mi sono venuti alcuni dubbi (probabilmente per ignoranza):

1) se metto il turapori, poi non è che la pittura ci "scivola sopra"...
2) che differenza c'è tra vernice satinata e vernice di finitura (queste ultime non ne sapevo neppue l'esistenza)

ho dato poi una occhiata veloce ai prodotti che mi hai indicato, per la sayerlack: vedendo il loro sito mi sono perso nei meandri delle varie tipologie ci venici ad acqua per interni, cosa significa 20-30-40 gloss? per boero è più facile: ma a questo punto non so che tipo di venice usare (come distinguo una venice di finitura da una non di finitura)?

Grazie!
mariobrossh
Moderator Maximo

ondertol ha scritto:1) se metto il turapori, poi non è che la pittura ci "scivola sopra"...
il turapori serve per creare un fondo bello liscio e per evitare di dover dare molte mani di
finitura, se tu vuoi avere le venature a vista allora puoi anche farne a meno, altrimenti è
indispensabile per avere buoni risultati
2) che differenza c'è tra vernice satinata e vernice di finitura (queste ultime non ne sapevo neppure l'esistenza)
"finitura" è una termine generico per indicare il prodotto che viene dato per ultimo e che determina il
risultato finale che vogliamo dare al manufatto, le finiture più comuni sono le satinate o effetto cera e
le lucide, per queste ultime poi il gloss indica il grado di lucentezza
ho dato poi una occhiata veloce ai prodotti che mi hai indicato, per la sayerlack: vedendo il loro sito mi sono perso nei meandri delle varie tipologie ci venici ad acqua per interni, cosa significa 20-30-40 gloss? per boero è più facile: ma a questo punto non so che tipo di venice usare (come distinguo una venice di finitura da una non di finitura)?
Grazie!
le finiture sono trasparenti mentre le vernici per legno sono colorate ma il settore è così vasto che occorre
leggere sulle confezioni se per quella vernice è previsto di dare un'ulteriore mano di finitura
ondertol

Messaggio da ondertol »

il turapori serve per creare un fondo bello liscio e per evitare di dover dare molte mani di
finitura, se tu vuoi avere le venature a vista allora puoi anche farne a meno, altrimenti è
indispensabile per avere buoni risultati
ok... non mi interessa in effetti avere a vista le venatura.. quindi gli darò sotto con il turapori... hai qualche marca o prodotto da consigliarmi?
"finitura" è una termine generico per indicare il prodotto che viene dato per ultimo e che determina il
risultato finale che vogliamo dare al manufatto, le finiture più comuni sono le satinate o effetto cera e
le lucide, per queste ultime poi il gloss indica il grado di lucentezza
quindi sarebbe opportuno usare una vernice meno "blasonata" per le prime mani e dare l'ultima mano con la vernice magari più costosa con l'effetto finale che si vuole dare al mobile?

lo so che chiedo tanto, ma una domanda ancora, secondo te è meglio dare turapori e magari una prima mano di colore prima di assemblare il legno, lasciando le ultime due mani di colore (di "finitura" :-) ) a mobile completamente montato? oppure è preferibile assemblarlo e poi passare turapori e vernice?

Grazie, mi stai dando consigli preziosissimi...
mariobrossh
Moderator Maximo

ondertol ha scritto:ok... non mi interessa in effetti avere a vista le venatura.. quindi gli darò sotto con il turapori... hai qualche marca o prodotto da consigliarmi?
mariobrossh ha scritto:Le marche migliori per questi prodotti sono sayerlack, boero ecc. un po care
personalmente mi trovo bene con la veleca che non costa molto

quindi sarebbe opportuno usare una vernice meno "blasonata" per le prime mani e dare l'ultima mano con la vernice magari più costosa con l'effetto finale che si vuole dare al mobile?
ma quante mani pensi di dargli ? dopo aver preparato a dovere il fondo, può bastare anche una sola mano di vernice, poi
una volta asciutta lo vedi se è necessario dargli una seconda mano, ricorda quello che non vede l'occhio lo sente la mano
lo so che chiedo tanto, ma una domanda ancora, secondo te è meglio dare turapori e magari una prima mano di colore prima di assemblare il legno, lasciando le ultime due mani di colore (di "finitura" :-) ) a mobile completamente montato? oppure è preferibile assemblarlo e poi passare turapori e vernice?
Grazie, mi stai dando consigli preziosissimi...
dipende da come sei organizzato, i falegnami che verniciano a spruzzo e soprattutto che hanno lo spazio
e le rastrelliere per poggiare tutti i pezzi preferiscono verniciare i pezzi singolarmente e poi assemblarli
alla fine, ovviamente in questo caso devi essere molto attento e delicato nell'assemblaggio
mariobrossh
Moderator Maximo

però a questo punto mi sorge un dubbio, ma di che materiale pensi di farlo questo mobile ?
ondertol

Messaggio da ondertol »

però a questo punto mi sorge un dubbio, ma di che materiale pensi di farlo questo mobile ?
pensavo di usare l'abete che è economico e semplice da ordinare con taglio incluso nei centri fai da te... si tratta di un sotto finestra di circa 190x20 h 90 che deve inglobare anche un termosifone. Hai qualche dubbio/consiglio in merito?

potrei pensare di dare le due mani di turapori prima di montarlo e il colore dopo.... appena montato...
oppure pensi che sia meglio colorare tutto e poi assemblare per poi fare qualche eventuale ritocco successivamente se necessario?

ho visto che la sayerlack ha una linea per il "fai da te" che si chiama "linea blu"
pensavo quindi di dare questo per il fondo
http://www.paintdocs.com/docs/webPDF.js ... PDS&lang=6

e poi questo invece come vernice satinata bianca...
http://www.paintdocs.com/docs/webPDF.js ... PDS&lang=6

cosa ne pensi?

Grazie del tuo aiuto... sei gentilissimo!
ondertol

Messaggio da ondertol »

... girando su internet mi vengono pure i dubbi su cosa fare... e se alla fine (se si fa alla fine) uno volesse applicare una mano di bianco patinato tipo questo cosa bisogna fare? Boh.... mi sembrava bello il bianco satinato ma mi stanno venendo dubbi se è meglio una patinatura tipo questa

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

l'abete non è male ma presenta il problema dei nodi e delle sacche di resina, a questo
punto se vuoi risparmiare potresti usare l'mdf solo che invece di dare il fondo turapori
gli devi dare la cementite, con gli stessi accorgimenti del turapori.
Per un manufatto di quelle misure io porterei finiti i singoli pezzi e poi li monterei in loco
Per quella patinatura non ti so aiutare, credo che sia una vernice specifica
ondertol

Messaggio da ondertol »

a questo punto se vuoi risparmiare potresti usare l'mdf
si hai ragione, ma con l'mdf non ci ho mai fatto nulla, qualche anno fa usai il truciolato e quello che si trova nei centri di fai da te è abbastanza deludente, a meno che non lo usi per fare mensole o comunque non lo lavori molto... l'abete anche se di qualità bassa (resina a parte) con un po' di olio di gomito in più riesci ad chiudere i nodi... non so devo dire che sono esperienze di almeno 10-15 anni fa... magari qualcosa è cambiato...

per le pitture è oramai tutto chiarissimo, riepilogando farò:
1) predisposizione delle parti del legno per il montaggio
2) una mano di turapori (per abete - sayerlack HU3051/00) o cementite (per mdf)
3) scartavetratura con carta vetrata 400
4) bagnare il legno e (una volta asciutto) ripeto i punti da 2 a 4
5) verniciatura con sayerlack HM3061/00 (bianco satinato 50 gloss)
6) assemblare le parti del mobile già verniciate

e il gioco è fatto (scritto cosi pare pure facile!) :-)

Grazie di tutto Mario!
mariobrossh
Moderator Maximo

ondertol ha scritto: si hai ragione, ma con l'mdf non ci ho mai fatto nulla,
se lo devi verniciare è ottimo perché non ha bisogno di essere carteggiato (solo con la 400)
è bello liscio e dritto, occorre solo fare attenzione agli spigoli un po delicati
2) una mano di turapori (per abete - sayerlack HU3051/00) o cementite (per mdf)
3) scartavetratura con carta vetrata 400
4) bagnare il legno e (una volta asciutto) ripeto i punti da 2 a 4
il punto 4 va messo al punto 2, quindi

2) bagnare il legno e (una volta asciutto) carteggiare con grana 400
3) una mano di turapori (per abete - sayerlack HU3051/00) o cementite (per mdf)
4) scartavetratura con carta vetrata 400
4) ripeto i punti da 3 a 4

N.B. se usi mdf non c'è bisogno di bagnare
ondertol

Messaggio da ondertol »

Oramai lato verniciatura penso (spero) di aver capito tutto, aggiungo giusto il punto della stuccatura che avevo dimenticato prima:

2) stuccare le parti non lisce (solo per abete) tipo i nodi
3) carteggiare con grane progressive fino alla 320 o 400
4) bagnare il legno e (una volta asciutto) carteggiare con grana 400 e spolverata successiva
5) una mano di turapori (per abete - sayerlack HU3051/00) o cementite (per mdf)
6) scartavetratura con carta vetrata 400
7) ripeto i punti da 5 a 6
8) verniciatura con sayerlack HM3061/00 (bianco satinato 50 gloss)
9) assemblare le parti del mobile già verniciate

se mi dai conferma di questo chiudo l'argomento pittura, solo un altro tuo consiglio, sopra il termosifone per permettere al calore di uscire anche verso l'alto volevo fare dei fori passanti, pensavo di usare la fresatrice per fare una serie di "strisce" parallele da parte a parte della mensola superiore del mobile. In passato ho avuto qualche difficoltà con la fresatrice perché le "strisce" è difficile farle iniziare e finire allo stesso punto, la distanza tra una striscia e l'altra non sempre viene uguale, ecc ecc, hai qualche dritta o consiglio per questa operazione?

Grazie ancora!

ps. ho visto i lavori che hai realizzato! Complimenti! ma lo fai come lavoro o per diletto?
mariobrossh
Moderator Maximo

ondertol ha scritto:Oramai lato verniciatura penso (spero) di aver capito tutto, aggiungo giusto il punto della stuccatura che avevo dimenticato prima:

2) stuccare le parti non lisce (solo per abete) tipo i nodi
3) carteggiare con grane progressive fino alla 320 o 400
4) bagnare il legno e (una volta asciutto) carteggiare con grana 400 e spolverata successiva(solo per abete)
5) una mano di turapori (per abete - sayerlack HU3051/00) o cementite (per mdf)
6) scartavetratura con carta vetrata 400
7) ripeto i punti da 5 a 6
8) verniciatura con sayerlack HM3061/00 (bianco satinato 50 gloss)
9) assemblare le parti del mobile già verniciate

ok
se mi dai conferma di questo chiudo l'argomento pittura, solo un altro tuo consiglio, sopra il termosifone per permettere al calore di uscire anche verso l'alto volevo fare dei fori passanti, pensavo di usare la fresatrice per fare una serie di "strisce" parallele da parte a parte della mensola superiore del mobile. In passato ho avuto qualche difficoltà con la fresatrice perché le "strisce" è difficile farle iniziare e finire allo stesso punto, la distanza tra una striscia e l'altra non sempre viene uguale, ecc ecc, hai qualche dritta o consiglio per questa operazione?
Grazie ancora!
ps. ho visto i lavori che hai realizzato! Complimenti! ma lo fai come lavoro o per diletto?
lo faccio per passione ma dagli amici e parenti mi faccio pagare le spese ;)
ondertol

Messaggio da ondertol »

... e sono ancora qui... ma un dubbio... che differenza c'è tra il processo di pittura che abbiamo detto noi e la laccatura? quale è quella che da un risultato migliore?

:) Grazie
Rispondi