^^ Pressione acqua bassa ^^

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Alice07

^^ Pressione acqua bassa ^^

Messaggio da Alice07 »

Ciao a tutti.

Dunque, abito al settimo piano a Milano.

La pressione dell'acqua è molto bassa. Fatico a fare una doccia.

La pressione dell'acqua fredda è sufficiente ma quella dell'acqua calda, per l'inevitabile calo di pressione dovuto allo scaldabagno elettrico (non posso montarne uno a gas), risulta molto bassa.

E' possibile fare qualcosa per aumentare il gettito nel mio appartamento (ho già chiesto all'amministrazione di aumentare la pressione generale ma mi è stato detto che è già al livello corretto) ?

Grazie.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Beh, se ti hanno risposto che la pressione è corretta, allora la soluzione potrebbe essere munirsi di un serbatoio di accumulo (e, nel tuo caso sarebbe sufficiente anche uno di piccola capacità) e, con apposito autoclave/press.control, innalzare la pressione dei tuo circuito idrico.
Idea di un 'apprendista come te; sicuramente ci sarà chi con maggiore esperienza/capacità professionale, saprà consigliarti al meglio.
;)
ciao, livio
Alice07

Messaggio da Alice07 »

Ciao Livio@

un serbatoio di accumulo in un appartamento non è cosa facile...

Nel mio caso solo la pressione del'acqua calda è insufficiente.

Potrei forse utilizzare lo scaldabagno stesso come serbatoio e aggiungere in uscita una pompa che metta inressione l'acqua ??
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Parli di "inevitabile calo di pressione dovuto allo scaldabagno elettrico"...
chi ti ha detto questo?
A quanto mi risulta lo scaldabagno elettrico non provoca alcun calo di pressione....
Se nella tua zona c'è un'acqua particolarmente dura, potrebbe essersi intasato lo scaldabagno oppure potrebbe essersi rotta la valvola di ritegno.
ciao
Alice07

Messaggio da Alice07 »

ok, però qualsiasi giunto, angolo ecc. causa una perdita di pressione in un circuito idraulico, sbaglio ? In ogni caso parlo da profano.
Che prove potrei fare secondo te ?
Dov'è, e soprattutto cosa è la valvola di ritegno ?
Grazie. :-)
Capitan Farloc
Site Admin

No, neanche i giunti e le curve sono in grado di abbassare la pressione... non in modo apprezzabile comunque.
La valvola di ritegno è quella valvolina che è montata sul tubo dell'acqua fredda del tuo scaldabagno ed ha una specie di beccuccio.
Quella valvola ha una doppia funzione...
1) Evita il ritorno indietro (trattiene e da quì ritegno) dell'acqua calda sull'impianto dell'acqua fredda
2) Effettua una funzione di sicurezza sfiatando dal forellino presente sul beccuccio qualora la pressione all'interno dello scaldabagno superi quella massima consentita.
Questa in effetti è l'unica cosa che secondo me può diminuire la pressione dell'impianto dell'acqua calda... ma di poco.
Capita invece che a volte si intasi o si rompa diminuendo la portata dell'acqua, per questo pensavo a lei come possibile indiziata...
Non mi hai detto però se nella tua zona, c'è l'acqua dura e se avete problemi di incrostazioni di calcare.
Ciao
Alice07

Messaggio da Alice07 »

Ciao CF,

intanto grazie della pazienza.

Posso dirti che l'acqua non è di sicuro molto dura, rubinetti e telefono della doccia non richiedono quasi mai di essere puliti (vivo in questa casa da 5 anni circa).

Aggiungo che il problema si è manifestato quasi subito e in linea di massima non è peggiorato nel tempo.

Secondo quanto tu mi dici potrei forse misurare la pressione in ingresso ed in uscita dallo scaldabagno per verificare problemi alla valvola o incrostazioni interne? Come ? Posso comprare un manometro ?
:o
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Costa meno cambiare la valvola
Capitan Farloc
Site Admin

Sicuramente costa meno cambiare la valvola... e comunque il manometro servirebbe a poco.
Se vuoi accertarti prima se il problema è quello dovrai:
1) Spegnere lo scaldabagno
2) Svitare il flessibile sotto la valvola di ritegno
3) Svitare la valvola di ritegno
4) Riavvitare il flessibile direttamente allo scaldabagno
5) Aprire il rubinetto dell'acqua calda e vedere se è cambiato qualcosa.
Se invece del flessibile ci sono delle cannette rigide, dovrai smontarla completamente e sostituirla temporaneamente con un flessibile.
Non accendere lo scaldabagno fino a che non avrai rimontato correttamente la valvola, come ti dicevo, questo funge anche da valvola di sicurezza quindi lo scaldabagno non deve essere acceso se questa valvola non è correttamente montata sullo scaldabagno.
Facci sapere gli sviluppi
Ciao
Alice07

Messaggio da Alice07 »

ok,
eseguo e riporto
;)
Capitan Farloc
Site Admin

Ehm...
mi sono dimenticato di dirti un paio di cosine...
1) Ovviamente prima di cominciare DEVI chiudere il rubinetto generale dell'acqua...
2) Quando togli la valvola è molto probabile che l'acqua cominci a scendere dallo scaldabagno, quindi munisciti di secchi, stracci e preparati a fare l'operazione con una certa velocità.
Ciao e buon lavoro
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Scusa CF ma se non ricordo male la valvola non è sulla mandata ?
se è così acqua non dovrebbe caderne in quanto il tubo
della mandata è collocato in alto nello scaldabagno, tranne
quel poco che è nel tubo stesso
Capitan Farloc
Site Admin

Uhm... anche io non ho più lo scaldabagno ormai da svariati anni :oops:
Però... la valvola di ritegno dovendo evitare il ritorno sull'impianto dell'acqua fredda dovrebbe essere effettivamente all'ingresso dello scaldabagno.
Mentre visto che l'acqua calda tende ad andare verso l'alto mentre quella fredda va verso il basso, il tubo che pesca in alto dovrebbe essere messo su quello di uscita in modo da prendere quanto più possibile l'acqua più calda mentre quello di entrata dovrebbe entrare direttamente sul fondo dello scaldabagno.
Sbaglio? :?
Ciao
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Bhoo, comunque se non ricordo male,
staccando un solo flessibile non drovrebbe
uscire acqua perchè non si crea depressione
all'interno dello scaldabagno
Capitan Farloc
Site Admin

Se nessun rubinetto dell'acqua calda risulta aperto non dovrebbe uscire.
Ma in alcuni casi ho sentito che invece scendeva, probabilmente l'aria entrava dallo stesso tubo da cui esce l'acqua.
Rispondi